Tempo di lettura: 3 minuti - 476 parole
Il 25 ottobre è il giorno del 200° anniversario di Strauss, il momento clou di un anno di eventi e celebrazioni. Questi eventi, insieme ad altre iniziative future, consolidano il legame indissolubile tra Strauss e la sua città natale.

L’anno dedicato a Strauss – ricco di festeggiamenti, eventi e aperture di spazi dedicati – culmina il 25 ottobre con il compleanno del famoso compositore.
Il 2025 è stato un vero e proprio tributo al “Re del Valzer” e alla sua Regina Vienna: tra gli eventi più significativi, i concerti speciali dedicati al suo repertorio, le mostre tematiche che hanno ripercorso la sua vita e le sue opere, e l’apertura di nuovi spazi culturali in suo onore.
Il 25 ottobre Vienna renderà omaggio al suo re con una serie di appuntamenti: la giornata si aprirà con una cerimonia ufficiale al Municipio di Vienna, seguita da un concerto di gala al Musikverein – “Alle 100 Jahre wieder” – dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, per poi proseguire la sera con l’“Omaggio a Johann Strauss” dell’orchestra Wiener Symphoniker. Inoltre, gli appassionati potranno anche assistere alla prima dell’operetta “Eine Nacht in Venedig” (Una notte a Venezia) alla Volksoper di Vienna, in una nuova produzione che promette di esplorare il potenziale spensierato e edonistico dell’opera. Questi eventi, insieme ad altre iniziative future, consolidano il legame indissolubile tra Strauss e la sua città natale.


Gli eventi in onore di Strauss proseguono poi fino a dicembre, per concludersi con il concerto di Capodanno al MusikTheater di Vienna dal titolo “By(e) Strauss. Einmal muss geschieden sein”.
Inoltre, con Ivie, la City Guide app di Vienna, è possibile scoprire la città di Johann Strauss in chiave giocosa e danzante: la “Strauss Walzer Challenge” propone infatti una caccia al tesoro digitale attraverso Vienna, arricchita da un quiz dedicato al compositore e da una sfida in realtà aumentata che consente di cimentarsi con i passi del valzer tramite smartphone.


Vienna, capitale dell’Austria, si classifica costantemente come la città con la più alta qualità della vita: Mercer Study ha infatti eletto la città austriaca come città più vivibile per l’undicesimo anno di fila. Ai suoi residenti, abitanti espatriati e visitatori viene garantito un elevato livello di sicurezza, trasporti pubblici efficienti, un'ampia varietà di istituzioni culturali e artistiche e spazi verdi pubblici che rappresentano ben il 53% del territorio cittadino. Fondato nel 1955, l'Ente del Turismo di Vienna è l’organizzazione ufficiale di destination marketing che si occupa di promuovere Vienna in tutto il mondo fornendo servizi, consigli, risorse e informazioni per le imprese, i residenti e i visitatori.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.wien.info/it
Instagram @Vienna | Twitter @_vienna_info_ | #ViennaNow
