Tempo di lettura: 2 minuti - 319 parole

Il nuovo singolo dell’artista ligure, disponibile dallo scorso 10 ottobre, mette in evidenza la necessità di dare voce a ciò che era rimasto sospeso. Nel brano si racconta la fatica di lasciar andare quando il peso delle emozioni ci schiaccia.

Quando tutto si fa buio” (Altafonte/BOC music/Lab22) è la necessità di dare voce a ciò che era rimasto sospeso.

SÒL racconta la fatica di lasciar andare quando il peso delle emozioni ci schiaccia. Al centro il tema della mancanza: non come vuoto, ma come forza che muove, che accende il bisogno di verità.
Ne nasce un brano intenso e viscerale, un’implosione che diventa forma.
La scrittura è essenziale, la produzione lascia spazio al silenzio e al respiro: la tensione evolve a piccoli passi, con slanci e rientri iniziali, fino a un culmine emotivo, per poi cedere a una coda che spegnendosi, resta addosso.
Quando tutto si fa buio” è una canzone che non promette consolazione, ma presenza, trasformando la fragilità in un luogo abitabile, dove anche il non detto trova finalmente il suo nome.

Scritta da Giulia Battolla
Prodotta da Zibba
Master: ElevenMastering
SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di La Spezia. Fin da piccola manifesta un forte interesse per il canto. Dopo alcune esperienze su piccoli palchi, ottiene i primi riconoscimenti, tra cui la vittoria al concorso “Voci d’oro” a Montecatini Terme e il premio “Città di Recco”, fino ad arrivare, nel 2022, alla vittoria del “Genvision”. Due anni dopo entra a far parte di una compagnia di musical, esibendosi al Teatro Nazionale di Milano con “Freak”, il musical. A Genova, coniuga lavoro e musica, insegnando presso la scuola di canto moderno MayVoice e approfondendo la scrittura come percorso intimo e personale. “Prima che sia notte” è il suo primissimo singolo seguito da “Mentre tutto fa casino” un featuring con Controsenso.