Tempo di lettura: 2 minuti - 363 parole
L’anima delle province italiane tra cultura e ricordi insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico. Un programma che si muove in tour da Nord a Sud con Edoardo Sylos Labini.
Il pantheon dell’italianità: un viaggio culturale tra le province italiane insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico. Da martedì 14 ottobre su RaiPlay arriva Radix, un programma che si muove in tour da Nord a Sud approdando a Pomezia,Chioggia, Ascoli, Lecce, Casale Monferrato, Norcia e poi ancora a Grosseto, L’Aquila, La Spezia e Trieste.

Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, dirige una compagnia fatta di musicisti, cantanti, attori, intellettuali e grandi personaggi dello spettacolo e della cultura in un caleidoscopio che attraverso suoni, immagini, momenti di interpretazione e interviste, accompagna il pubblico indietro nel tempo.
Tra gli ospiti in studio, Bruno Vespa, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti, Marco Conidi e tra quelli sul territorio, Alessandra Sensini, Giammarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol di Luna Rossa, Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo.
“Radix è un viaggio innovativo tra alcuni comuni italiani che hanno visto nascere e crescere incredibili personaggi di fama nazionale e internazionale – dice Marcello Ciannamea – direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. – Un format che, con un linguaggio semplice e contemporaneo, racconta ai giovani la bellezza, la storia e la cultura identitaria del nostro Paese, intrecciando presente e passato in un’unica ricchezza”.
“L’Italia è un paese incredibile – aggiunge Edoardo Sylos Labini, conduttore del format – ogni città di provincia, conserva storie di personaggi che la rendono unica al mondo. Uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile della loro presenza dando identità alla terra dove sono nati o hanno vissuto. Da Enea a Tognazzi, da Goldoni a Italo Svevo, dalla Duse alla contessa Oldoini, da sant’Oronzo a Cecco d’Ascoli, da Celestino V fino a Giovanni Lanza, Radix è un viaggio alla riscoperta delle nostre radici”.

“Radix” è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Edoardo Sylos Labini, musiche originali del maestro Sergio Colicchio con la regia di Anna Abbate.
