Tempo di lettura: 3 minuti – 641 parole
La mostra dedicata al celebre personaggio è presentata da EARTH Foundation ed è a cura di Luca Bochicchio e Guido Andrea Pautasso. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 marzo 2026.
EARTH Foundation presenta, negli spazi espositivi di Grand Tour Italia a Bologna, una nuova mostra dedicata al celebre personaggio letterario e cinematografico italiano rappresentato dal ragionier Ugo Fantozzi, dal titolo: “FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca”.
Con la curatela di Luca Bochicchio, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Verona, e Guido Andrea Pautasso, studioso delle avanguardie artistiche e culturali del ‘900, la mostra è aperta al pubblico gratuitamente fino a domenica 29 marzo 2026.



Il progetto espositivo, il primo e l’unico nel suo genere, ripercorre il cammino del ragionier Ugo Fantozzi, considerato l’ultima maschera della commedia italiana, dopo il geniale Totò. L’antieroe social-Pop Fantozzi deve la propria esistenza a Paolo Villaggio ed è protagonista dell’omonimo libro pubblicato nel 1971, per poi incarnarsi, quattro anni dopo, nella pellicola cinematografica e in ben undici film passati alla storia.
“FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca” ricostruisce le origini di Fantozzi attraverso documenti e immagini originali, con un percorso che presenta libri, più di un centinaio di locandine e manifesti cinematografici d’epoca, fotobuste, riviste e vari e originali memorabilia, dalle brochure alle fotografie, passando per i fumetti, dai dischi alle audiocassette, provenienti dalla collezione personale di Guido Andrea Pautasso.
Antieroe dalla carta alla pellicola
Emblema tragicomico e grottesco per più di una generazione di Italiani, Fantozzi ha attraversato una vicenda che è prima letteraria e poi cinematografica. Il ragioniere più amato d’Italia, infatti, nasce come protagonista dell’omonimo libro pubblicato da Villaggio per Rizzoli nel 1971, per poi incarnarsi, quattro anni dopo, nella pellicola cinematografica dove il personaggio viene a coincidere con il corpo del suo creatore.



Il percorso espositivo
La mostra “FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca” ricostruisce le origini dell’impiegato Fantozzi attraverso documenti e immagini originali, che ne hanno accompagnato e fatto la storia. Il percorso espositivo ha come nucleo centrale i libri, tra prime edizioni e varianti, che sono alla base del suo successo letterario e si snoda in un itinerario punteggiato da più di un centinaio di documenti, memorabilia, così come dischi e audiocassette che celebrano il personaggio Fantozzi, colto nella sua dimensione cinematografica che lo ha reso la figura comica più popolare negli ultimi cinquant’anni di storia del cinema italiano.
Un’incredibile selezione di oggetti proveniente dalla collezione personale di Guido Andrea Pautasso.
Il percorso include inoltre la proiezione del film “La corazzata Potëmkin” del maestro russo Sergej M. Ėjzenštejn (1925), pellicola da cui ha avuto origine una delle più famose e citate battute del Ragioniere.



Un programma pubblico fantozziano
Nel corso dell’esposizione sono in programma una serie di appuntamenti per il pubblico pensati per approfondire il fenomeno Fantozzi come presentazioni di saggi a lui dedicati, incontri e tavole rotonde con la presenza di critici, studiosi, chef ed esperti, che si confronteranno sulla figura attualissima del ragioniere “perdente nato” e sul suo rapporto con le donne e la femminilità, il lavoro e la filosofia, il mito e la letteratura, il cibo e la gastronomia.
Per i più piccoli è stato concepito inoltre un calendario di attività didattiche per esplorare la mitica figura di Fantozzi..
Catalogo
In occasione della mostra Edizioni E.ART.H. presenta il libro “FANTOZZI!!! Un mito italiano” che approfondisce i contenuti del progetto attraverso saggi tematici dei curatori Bochicchio e Pautasso, del filosofo Marco Senaldi, della storica dell’arte Irene Stucchi (co-autrice tra l’altro, con Pautasso, del saggio “Fantozzi rag. Ugo. La (ir)resistibile ascesa di un perdente nato”, Bietti, Milano 2021), del giornalista televisivo Alessio Lasta e della storica del cinema Sara Tongiani.



INFORMAZIONI AL PUBBLICO
“FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca”
a cura di Luca Bochicchio e Guido Andrea Pautasso
fino al 29 marzo 2026
Grand Tour Italia
Via Paolo Canali 8, Bologna
Ingresso gratuito
