Tempo di lettura: 3 minuti – 566 parole
Borghi che meglio sanno unire turismo sostenibile, innovazione, valorizzazione dei prodotti locali, tutela dell’ambiente e qualità della vita. Il riconoscimento è stato assegnato dalle Nazioni Unite il 17 ottobre 2025 a Huzhou, in Cina.
Prestigioso riconoscimento delle Nazioni Unite all’Italia e, indirettamente, alla rete Cittaslow: i borghi di Asolo (TV) e Bellano (LC) sono Best Tourism Villages 2025. A ritirare il premio il 17 ottobre 2025 a Huzhou, in Cina, il Vicesindaco di Asolo e Presidente di Cittaslow International Mauro Migliorini e il Sindaco di Bellano Antonio Rusconi.
Il riconoscimento premia i borghi che meglio sanno unire turismo sostenibile, innovazione, valorizzazione dei prodotti locali, tutela dell’ambiente e qualità della vita. Principi che sono propri anche di Cittaslow, a conferma del fatto che l’appartenenza alla rete influisce positivamente e migliora i diversi ambiti della vita delle comunità. Asolo e Bellano, in particolare, sono in questo caso veri ambasciatori del turismo lento e autentico.


Asolo e Bellano, esempi virtuosi per il turismo rurale e sostenibile
Le Cittaslow di Asolo (TV) e Bellano (LC) sono state riconosciute, insieme ad Arquà Petrarca (PD), come Best Tourism Villages per l’edizione 2025, nell’ambito del turismo rurale e sostenibile. I tre borghi italiani sono esempi virtuosi di destinazioni turistiche capaci di preservare e promuovere valori, prodotti e stili di vita che si fondano sullo sviluppo della comunità locale, con un particolare impegno nell’innovazione e nella sostenibilità economica, sociale e ambientale.


Asolo, gioiello nascosto nel cuore del Veneto, è un borgo affascinante, ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Noto come la “Città dei Cento Orizzonti” grazie alla sua vista sulla pianura veneziana e sulle colline circostanti, è da sempre impegnato attivamente nella rete Cittaslow. Asolo si distingue per la qualità della vita, l’autenticità della sua cultura e la partecipazione attiva dei suoi abitanti. Dalla valorizzazione dell’ambiente, ad esempio attraverso BoscAsolo, alla tutela della biodiversitàe delle api, fino al coinvolgimento della comunità, come nel caso dell’innovativa guida “Il Bilancio del Comune spiegato ai cittadini”.

Affacciato sulla sponda orientale del Lago di Como, in provincia di Lecco, Bellano è noto anche come “Il paese degli Artisti” grazie ai molti cittadini che si sono distinti in ambito letterario, musicale e teatrale, nella pittura, scultura e fotografia. Il borgo offre un ricco patrimonio naturalistico, storico, culturale e gastronomico, che salvaguarda anche attraverso progetti di valorizzazione dell’ambiente. La qualità della vita è assicurata dal ritmo lento, da paesaggi ancora incontaminati, dal lavoro degli artigiani, dalla genuinità dei prodotti.

Cittaslow, Città del Buon Vivere
Lentezza positiva, economia circolare, resilienza, sostenibilità e cultura, giustizia sociale. Sono alcuni dei principi guida di Cittaslow, associazione che raggruppa piccoli comuni e città, fondata nel 1999 a Orvieto.
L'obiettivo delle Città del Buon Vivere, il cui slogan è “innovation by tradition”, è quello di preservare lo spirito della comunità, trasmettendo memoria e conoscenza alle nuove generazioni, per renderle consapevoli del loro patrimonio culturale. Ma anche promuovere e applicare innovazione tecnologica, di sistema e gestione, a favore della sostenibilità.
Oggi Cittaslow è un marchio di qualità presente in 88 comuni italiani, connessi alla rete internazionale di 300 città, distribuite in 33 paesi. Un circuito di eccellenza, che vede ogni anno la realizzazione di progetti che concretamente migliorano la vita dei cittadini e del pianeta.
Info: Cittaslow, tel. +39 0763341818 – www.cittaslow.it
