Tempo di lettura: 3 minuti – 626 parole
Oggi 25 ottobre 2025 si celebra il World Pasta Day e vogliamo ricordarlo prendendo in prestito una ricetta semplice ed elegante proposta da La Molisana utilizzando un suo formato di pasta tra i più tipici: lo spaghetto quadrato, unendo tradizione e creatività.
La pasta è il simbolo più autentico della nostra tavola che ci fa sentire a casa ovunque. Da sempre La Molisana unisce tradizione e creatività, portando nel piatto formati che giocano con le geometrie e sorprendono al gusto: tra tutti, brilla lo Spaghetto Quadrato che, in occasione del World Pasta Day del 25 ottobre, La Molisana interpreta con una ricetta semplice ed elegante.
Nel piatto “Spaghetto Quadrato con carciofi e scampi” i due ingredienti principali si sposano alla perfezione e lo Spaghetto Quadrato esalta al meglio la ricetta appagando tutti i palati: raccoglie e accoglie magnificamente il sapore dei carciofi e con la sua consistenza coriacea contrasta in modo piacevole con la tenerezza degli scampi appena scottati.
Spaghetto Quadrato con carciofi e scampi
Ricetta realizzata da: Chef in Camicia
Dosi: 2 persone
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
Spaghetto Quadrato La Molisana, 200 g
Carciofi, 2
Scampi, 6
Prezzemolo, q.b.
Ricotta, 20 g
Aglio, 1 spicchio
Peperoncino, q.b.
Vino bianco, 100 ml
Olio, q.b.
Sale, q.b.
Pepe, q.b

PREPARAZIONE
Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalla barba interna. Immergerli in acqua e limone, insieme ai gambi, per evitare che anneriscano. Tagliare i carciofi a fettine sottili. Tagliare i gambi di carciofo a rondelle sottili e tritare finemente l’aglio. Soffriggerli per qualche minuto in una padella insieme ad un filo di olio e regolando di sale in modo che i gambi rilascino un po’ della loro acqua.
Nel frattempo, in un’altra padella, scottare a fiamma vivace i carciofi divisi a spicchi non troppo sottili. Quando avrà iniziato a formarsi una lieve crosticina, trasferire gli spicchi di carciofo nell’altra padella insieme ai gambi.
Deglassare entrambe le padelle con il vino bianco, sia quella in cui si sono scottati i carciofi sia quella in cui si trovano gambi e spicchi di carciofo insieme. Aggiungere il peperoncino secco e due cucchiai di acqua. Continuare la cottura dei carciofi. Nel frattempo cuocere gli Spaghetti Quadrati La Molisana in acqua bollente salata.
Scolare gli spaghetti al dente direttamente in padella, aggiungere poca acqua di cottura e mantecare. Aggiungere il prezzemolo tritato e gli scampi precedentemente puliti e tagliati in tre pezzi.
Mantecare nuovamente aggiungendo la ricotta ed impiattare.

Cavallo di battaglia del pastificio di Campobasso, Spaghetto Quadrato La Molisana è corposo, tenace, praticamente non scuoce mai e cattura il condimento su tutti e quattro i lati. Nasce dall’attento studio della tradizione regionale abruzzese-molisana della pasta fatta in casa: credendo profondamente nel potenziale dello spaghetto alla chitarra, La Molisana ha deciso di promuoverlo al di là dei confini regionali creando lo Spaghetto Quadrato, tra i formati di pasta più amati dagli italiani.
Oggi lo Spaghetto Quadrato La Molisana è racchiuso nel nuovo packaging 100% compostabile, completamente privo di plastica e conferibile nell’organico: il nuovo pack è realizzato in carta kraft compostabile, è stato eliminato il film plastico all’interno della confezione ed è stata introdotta una finestra in cellulosa rigenerata, anch’essa compostabile e certificata FSC, che conserva la trasparenza e la visibilità del prodotto. Grazie a questa innovazione il pack si degrada in tre mesi trasformandosi in compost, quindi in concime naturale.
Una confezione green per la pasta preparata secondo la ricetta tradizionale La Molisana: solo grano 100% italiano alto-proteico, l’aria di montagna del Molise, l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese e la decorticazione a pietra per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura.
