Tempo di lettura: 2 minuti – 321 parole
Viaggio poetico tra le strade tortuose della memoria, un ritorno che non poteva essere evitato. Una poesia autentica, tra il Salento reale e un altrove sospeso nel tempo. Disponibile in libreria per Les Flâneurs Edizioni.
“Un canto al tempo che mi assolva” di Giorgia Mastropasqua è dal 10 ottobre in libreria per Les Flâneurs Edizioni.
Un viaggio poetico tra le strade tortuose della memoria, un ritorno che non poteva essere evitato.
Una poesia autentica, tra il Salento reale e un altrove sospeso nel tempo.

Un viaggio tra memoria, anima e rinascita con protagonista una voce femminile potente e raffinata.
Sinossi
Una madre si affaccia alla nuova vita; un’anima antica percorre la strada della rinascita. Attraverso un Bardo, un intermondo immaginoso, la voce narrante torna a far visita ai suoi “luoghi della durata” ma le mappe della memoria sono molte e impetuose, si sovrappongono, confondono il sentiero, aprendo la strada al potere trasformativo della scrittura sulla realtà. Ogni riscrittura è una mappa parallela nell’unità del tempo sacro, la poesia è la sua liturgia. Nessuno è solo, niente si dilegua, l’assoluto ha bisogno di un elemento che lo assolva, sciogliendone i fili.
Giorgia Mastropasqua è nata nel 1986. Ha studiato lettere alla Sapienza di Roma e per cinque anni è stata redattrice della rivista Il Caffè. Suoi componimenti sono apparsi su Ellin Selae, ClanDestino, Poeti Oggi, Suite italiana, Le parole di Fedro, Pastiche e ANTEPRIME - Gli inediti di Finestre (vol. II). Nel 2015 ha pubblicato Grazie per gli Spiriti (Il Menocchio), nel 2016 è fra le autrici di Streghe Postmoderne (Alter Ego Edizioni). Ha pubblicato la sua prima silloge poetica Al Mondo vuoto (Controluna) nel 2024.
Un canto al tempo che mi assolva di Giorgia Mastropasqua Les Flâneurs Edizioni Collana: Icone Genere: Poesia Pagine: 78 Prezzo: €12,00 Formato: Brossura con alette Dimensione: 12x16,5 cm Isbn: 9791254512258 Data di pubblicazione: 10 ottobre 2025 www.lesflaneursedizioni.it
