Tempo di lettura: 5 minuti – 857 parole

Gli ospiti possono vivere da vicino la vita del maso e allo stesso tempo godersi il fascino dell’Avvento nei piccoli mercatini, tra artigianato locale, specialità fatte in casa e dolci melodie.

In Alto Adige il periodo dell’Avvento è davvero incantato, con i tanti mercatini di Natale che adornano le grandi città come i piccoli paesi.
Quelli di Merano, Bolzano, Bressanone e Vipiteno sono senza dubbio i più noti; tuttavia, lontano dal trambusto delle grandi città, numerosi mercatini di paese, curati con amore, invitano turisti e locali a riscoprire la vera e autentica atmosfera natalizia.

I piccoli mercatini dell’Alto Adige, ai piedi delle Dolomiti, sulla riva di un lago, in una foresta incantata o in una vecchia stalla, rievocano il Natale di un tempo, pieno di gioia e di magia e di graziosi oggetti e decorazioni fatti a mano. Il Natale fatto di cose ed emozioni semplici, di condivisione e di famiglia.
Molti di questi mercatini si trovano nelle vicinanze di diversi agriturismi del Gallo Rosso, dove l’ospitalità contadina, il calore delle tradizionali “Stube” e le tradizioni locali contribuiscono a rendere ancora più magico l’arrivo del Natale. Qui gli ospiti possono vivere da vicino la vita del maso e allo stesso tempo godersi il fascino dell’Avvento nei piccoli mercatini, tra artigianato locale, specialità fatte in casa e dolci melodie.

Il Mercatino di Natale Polvere di Stelle a Lana (28.11-31.12.2025, da venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00) invita a passeggiare, divertirsi e fare acquisti nella zona pedonale del paese durante i fine settimana dell’Avvento. A Lana, l’atmosfera prenatalizia è particolarmente accogliente. Senza trambusto e folla, i visitatori possono ammirare le 20 bancarelle di Natale decorate a festa nel giardino dei Cappuccini. Un bicchiere di vin brulé caldo o di “bevanda Sterntaler” farà dimenticare immediatamente il freddo, la fame sarà saziata con la focaccia del contadino, la zuppa di gulasch, gli stringoli di patate e molte altre prelibatezze. Inoltre, ci sarà un programma di contorno vario per tutta la famiglia e la notte di Capodanno gli stand gastronomici saranno aperti anche dopo la mezzanotte.

Per visitare questo meraviglioso mercatino, è comodo alloggiare al Greiterhof, a 10 minuti dal centro di Lana, un maso con frutticoltura e viticoltura e con 5 bellissimi appartamenti. La famiglia contadina accoglie sempre i propri ospiti con succo di mela biologico come aperitivo di benvenuto. Per ristorarsi dal freddo dell’inverno, Il Greiterhof ha anche una sauna con vista panoramica.

Un altro maso comodo per visitare Polvere di Stelle è Ansitz Lidl a Tesimo-Prissiano, anche questo con 5 appartamenti, frutticoltura e viticoltura. Ansitz Lidl è una tenuta storica ristrutturata del 14° secolo, che è possibile anche visitare, scoprendo aneddoti interessanti legati alla casa nobiliare. La contadina Stephanie propone agli ospiti ben 3 tipi di colazioni diverse, buonissime e abbondanti: dulcis, fortis, e varietas per affrontare al meglio la giornata.

Il Natale a Castelrotto si svolge in quattro fine settimana (dal 29.11 al 30.12.2025). Contadini e artigiani presentano i loro prodotti nella piazza del paese di Castelrotto, uno dei centri storici più belli dell’Alto Adige. Oltre a visitare il piccolo, ma incantevole mercatino di Natale, gli ospiti possono degustare delle prelibatezze contadine, ascoltando tradizionale musica dal vivo.

Il Gschlunerhof si trova a St. Oswald, da cui si raggiunge anche a piedi Castelrotto con il suo mercatino di Natale. È un maso con allevamento di bestiame con 3 appartamenti. Soggiornare qui è la scelta perfetta per una vacanza invernale, perché non lontano dal maso c’è l’area vacanze Alpe di Siusi, con le sue numerose piste da slittino e splendidi tracciati da sci di fondo.

Un altro maso comodo (circa 15 minuti di macchina o autobus) per il mercatino di Natale di Castelrotto è l’Edelansitz Zimmerlehen a Fiè allo Sciliar. Ha 5 appartamenti ed è di proprietà della famiglia Kompatscher da oltre 100 anni. Si tratta di un gioiello architettonico, ristrutturato con cura e attenzione negli ultimi anni, con all’interno anche un’osteria contadina.

Per ulteriori informazioni sui masi Gallo Rosso vicini ai mercatini di Natale: www.gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).