Tempo di lettura: 3 minuti - 482 parole
Il libro è raccontato in un’unica intervista con Gianluca Gotto che attraversa passato e presente: amore, dolore, salute mentale e ricerca di equilibrio. Il libro è uscito per Mondadori.
“L’acqua è più profonda di come sembra da sopra”, il nuovo libro di Fedez, è in tutte le librerie per Mondadori.
Il racconto più sincero e vulnerabile di Fedez, un viaggio tra dolore e rinascita, dove la fragilità diventa forza. Per la prima volta, l’artista si spoglia di ogni filtro e restituisce la complessità di un uomo che ha scelto di non nascondersi: affronta il tema della salute mentale, delle cadute emotive e delle fatiche di chi vive costantemente esposto.
«In tutte le cose che ho fatto, dalla musica alla serie tv, sono sempre stato dell’idea che se lo si fa, lo si fa bene. E farlo bene significa metterci se stessi. Non è un libro in cui voglio uscirne bene, è impossibile tirando le somme di quello che è stato».

Un atto di coraggio, ma anche un invito a riconoscersi nella propria vulnerabilità e a guardare oltre la superficie, dove l’acqua è più profonda di come sembra da sopra.
Per accompagnare l’uscita, Fedez ha scelto di concedere un’unica intervista, un lungo dialogo con Gianluca Gotto, autore e divulgatore molto seguito per i suoi contenuti dedicati alla crescita personale e alla ricerca di equilibrio interiore. L’incontro è una puntata speciale del format Mondadori Officine editoriali, pensata come spazio di confronto autentico e senza filtri.
L’intervista, disponibile sul canale YouTube Mondadori e sul canale YouTube di Fedez, è il solo spazio in cui Fedez ha deciso di aprirsi sul significato e sui temi del libro.
Nel corso della conversazione, Fedez e Gianluca Gotto affrontano i grandi temi che attraversano le pagine del volume: suicidio, matrimonio, amore, depressione, salute mentale e farmaci.
«Perdere il controllo è la più grande forma di controllo che tu puoi avere di te stesso».
Il dialogo non si concentra solo sul passato, ma anche sul presente: sui nuovi equilibri, sulle scelte quotidiane e sul modo in cui oggi Fedez affronta la complessità.
«Oggi sento che lo stoicismo è una cosa che riesco a fare mia, che mi ha aiutato».
Un incontro autentico e rispettoso, quello con Gotto, che restituisce il senso umano di un percorso complesso, fatto di cadute, consapevolezze e ripartenze. Sotto lo sguardo di Gianluca, in un confronto profondo e delicato, la versione che ci viene offerta di Fedez è inedita, intima.
Federico Leonardo Lucia in arte Fedez (Milano, 1989) è uno degli artisti e comunicatori più noti della scena italiana. Rapper multiplatino, imprenditore e volto televisivo, dal 2024 conduce Pulp Podcast, tra i format più seguiti in Italia. Vive a Milano ed è padre di Leone e Vittoria.
L’acqua è più profonda di come sembra da sopra
di Fedez
Mondadori
184 pagine
19 euro
In libreria e tutti gli store online
