Tempo di lettura: 3 minuti - 554 parole
Creazioni esclusive dello chef Davide Muro per la mostra di Betty Danon al Castello di Miradolo. Disponibili in edizione limitata per i giorni dell’art week torinese.
In occasione della mostra di Betty Danon Io e gli altri, in programma fino all’8 dicembre 2025 al Castello di Miradolo (TO), Davide Muro, Mastro Pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, ha dato vita a due creazioni in edizione limitata che uniscono arte dolciaria e ispirazione contemporanea, tradizione pasticcera e ispirazione artistica, in un dialogo ideale con l’universo cromatico e geometrico dell’artista concettuale, pioniera della mail art e della poesia visiva.

La collaborazione nasce per il Bistrot del Castello, gestito dall’Antica Pasticceria Castino.
La prima proposta, Quadramisù (dolci nel quadrato), è una monoporzione di tiramisù che si distingue per la sua raffinata stratigrafia di bianco e nero, ottenuta con diverse decorazioni in cioccolato bianco e fondente. Gli ingredienti tradizionali della ricetta, il caffè, la chantilly al mascarpone e mascarpone al cioccolato, vengono reinterpretati con equilibrio e gusto, mentre il cuore di pralinato alla nocciola conferisce una nota croccante e un tocco di eleganza e ricercatezza.
La seconda creazione, Cake for two (un arcobaleno di gusti per due), invita invece alla condivisione: si tratta della Colours Velvet Cake, in un’edizione limitata e presentata in forma rettangolare per essere gustata insieme. L’impasto velvet, soffice e delicato, si alterna a una chantilly leggera, con prevalenza di panna per mantenerne la consistenza e la morbidezza. Entrambi gli elementi si colorano in una composizione armonica di tonalità che richiamano il linguaggio visivo dell’artista.

Il fil rouge tra mostra, arte, pasticceria e gusto è proprio il colore, protagonista di entrambe le creazioni: un elemento che si articola in forme geometriche e accenti visivi capaci di evocare la libertà espressiva e il gioco compositivo propri dell’opera di Betty Danon. L’artista ha saputo indagare gli elementi della scrittura e della parola attraverso una ricerca sul segno e sul suono. Collaborando con artisti di tutto il mondo, il suo lavoro ha restituito a supporti come la carta e la tela e a strumenti come la macchina da scrivere, la fotocopiatrice e il computer, una dimensione sospesa e poetica.
Con queste due nuove creazioni, Davide Muro esprime al meglio la filosofia e lo spirito dell’Antica Pasticceria Castino, con due dessert che non solo celebrano l’arte contemporanea, ma la traducono in esperienza sensoriale, rendendo tangibile il dialogo tra estetica, gusto e creatività.
Curata da Roberto Galimberti, con il coordinamento di Paola Eynard e la consulenza iconografica di Enrica Melossi, la grande mostra antologica Betty Danon. Io e gli altri, presenta oltre 50 opere, molte delle quali mai esposte prima d’ora, provenienti da importanti istituzioni pubbliche, come l’Archivio Storico della Biennale di Venezia - ASAC e il Mart di Rovereto, e prestigiose collezioni private, in collaborazione con l’Archivio Betty Danon e la Galleria Tiziana Di Caro di Napoli. Come un ideale controcanto, il progetto espositivo nella sezione Note a margine offre un cammino parallelo e tematico con “gli altri”, con gli artisti che hanno accompagnato la poetica di Betty Danon e che hanno contribuito all’opera Io & gli Altri: Mirella Bentivoglio, Tommaso Binga, Irma Blank, Ugo Carrega, Paul De Vree, Amelia Etlinger, Robert Filliou, Elisabetta Gut, Emilio Isgrò, Maria Lai, Sol Le Witt, Arrigo Lora Totino.
