Tempo di lettura: 3 minuti – 614 parole

Da oggi, 28 ottobre, è disponibile il quinto album dell’eclettica e multiforme artista. Disco dalla storia spiazzante e curiosa: registrato vent’anni fa è stato rimasterizzato solo quest’anno. Nove tracce che mantengono la voce di allora.

ORKO INGORDO – canzoni scongelate” è il quinto disco dell’eclettica e multiforme Roberta Giallo, e ha una storia spiazzante e curiosa, più unica che rara: compiutamente registrato venti anni fa, è stato rimasterizzato solo nell’anno in corso. L’artista lo definisce “una riemersione archeologica, una fiaba incarnata”. L’album composto da nove tracce, oltre agli arrangiamenti invariati, mantiene la voce originale di allora, offrendo un documento autentico e potente delle canzoni scritte e interpretate da una Roberta Giallo agli esordi.

Roberta Giallo: “Ho scritto e registrato queste canzoni circa 20 anni fa, quando avevo 19/20 anni, e anche il disco che rilascio fu prodotto al tempo. In questo 2025 è stato solo masterizzato, quindi ascolterete la mia voce proprio così com’era allora. Ecco perché dico che questo album e la sua pubblicazione è una specie di riemersione archeologica, un album di canzoni scongelate. Tutto passa, tutto sembra mutare, ma l’anima è pur sempre eterna, e abbraccia tutto, quindi scommetto su queste canzoni. Con loro mi ri-abbraccio e vi abbraccio, regalandovi strane storie, fiabe-incarnate, vicende-vissute o immaginate, mondi che ho percorso… e che ascoltando il disco prenderanno di nuovo vita (e vita-nuova), aprendo a nuove possibilità interpretative, anche esistenziali. Un album che è una fiaba incarnata, perché io non ho mai perso il contatto-diretto con la me fanciulla e fanciullina (di eco pascoliana); un album di amori-goduti e/o sfuggenti, giocoso ed energico, parecchio ironico e autoironico, a tratti spavaldo ed esuberante, ma anche malinconico-lunare, dove non ho certo risparmiato la mia voce. Anch’essa gioca e si diverte parecchio in barba a questo grigio-mondo, e gli risponde con sbarazzina effervescenza e colori audaci: ride, salta, racconta, va sulle giostre (sulle montagne russe), fa l’amore col microfono, sorride, piange, si commuove, e continuamente danza. Ora Vi aspetto ai miei prossimi concerti: un po’ fisici e un po’ metafisici… caleidoscopici ed energizzanti, una strana specie di sogno lucido da fare insieme. Del resto è nello spazio parallelo dei sogni che amo condurvi…
 

TRACKLIST “ORKO INGORDO – canzoni scongelate”: 1 ORKO INGORDO / 2 TOTEM E TABÙ / 3 FAME / 4 MONOMANIACO / 5 UN UOMO COME SI DEVE / AMAMI STANOTTE / 7 NOTTE DI LUNA SENZA STELLE / 8 GIORNATA NO / 9 CON GLI OCCHI CHIUSI SUL MONDO

CREDITI “ORKO INGORDO - canzoni scongelate”
Autrice: Roberta Giallo
Produzione musicale: Alessandro Zuccaro, Marco De Iaco, Davide Massa.
Il brano” Monomaniaco” è stato prodotto da Mikee Introna e David Mazzoni
Master: Gianluca Gadda
Copertina: Valerio Mengoli 
Label: Yellow Music / Independent
Artista multidisciplinare e camaleontica, Roberta Giallo è cantautrice, interprete, scrittrice, visual artist, attrice, e performer teatrale nota per le sue originali e funamboliche performance, spesso eseguite in solo pianoforte e voce. Ha all’attivo numerosi concerti e spettacoli in festival, teatri, club e luoghi di pregio; un tour internazionale svoltosi tra Europa, Asia e Stati Uniti; contributi per il cinema, teatro, televisione, musei ed enti istituzionali; collaborazioni di rilievo, tra cui spicca quella con Lucio Dalla, amico, produttore e mentore speciale. Nata a Senigallia, si è laureata e specializzata con lode in Filosofia a Bologna, dove tuttora vive. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti, nazionali e internazionali, tra cui Premio Bindi, Premio dei Premi MEI, Premio RAI Cinema Chanel. Anche presentatrice (TEDx, Premio dei Premi MEI, Premio Onda Rosa Indipendente), da anni Roberta Giallo è giurata a Musicultura, dal 2025 Presidente di Giuria delle Targhe Officina Roversi e Artist Decider per Musica Contro Le Mafie.

SITO: www.robertagiallo.com     
SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc 
INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo   
FACEBOOK  www.facebook.com/robertagiallo.rainbow 
YOUTUBE: www.youtube.com/robertagiallo   
TIK TOK: www.tiktok.com/@roberta_giallo