Tempo di lettura: 5 minuti – 972 parole
Esce venerdì 7 novembre su tutte le piattaforme di streaming digitali il nuovo album dell’artista nata a Roma e che vive a Bologna. Un album in cui convivono molte anime: ogni brano porta con sé l’impronta di chi ha partecipato al progetto, creando un mosaico di suoni e colori che racconta, passo dopo passo, la sua storia.
“Occhi Lucidi“ è il primo album di Amalia, disponibile da venerdì 7 novembre su tutte le piattaforme di streaming digitale per MAKEATHOUSAND, distribuito da The Orchard.
Un pop contaminato, attraversato dalle emozioni che hanno segnato gli ultimi anni del percorso artistico e personale di Amalia.

In “Occhi Lucidi“ convivono molte anime: ogni brano porta con sé l’impronta di chi ha partecipato al progetto, creando un mosaico di suoni e colori che racconta, passo dopo passo, la sua storia.
Il viaggio parte dalle atmosfere leggere e luminose di “Canto di Sirena“ e “Fake Diamanti“, per poi spingersi verso zone più intime e cupe: in “Pace Libera Tutti“ emergono i temi della distanza e dell’assenza, aprendo la strada alla seconda parte dell’album, dove la ricerca di equilibrio diventa più profonda e viscerale.
“Occhi Lucidi“ raccoglie e completa il percorso iniziato con i due EP precedenti, intrecciando luci e ombre in un unico viaggio emotivo. Dalla leggerezza riflessiva di “Pace Libera Tutti“ alla profondità cruda di “Giocattoli Rotti“, l’artista svela progressivamente il proprio mondo interiore, invitando l’ascoltatore a confrontarsi con ricordi, cicatrici e rinascite. Con la nuova raccolta – impreziosita dal singolo inedito “Occhi Lucidi“ – Amalia mette in scena la tensione costante tra la voglia di migliorarsi e quella forza oscura che tenta di trascinarla giù. Un percorso sonoro che lascia emergere l’essenza più vera di chi lo ha creato, invitando chi ascolta a guardare dentro sé stesso con occhi lucidi, trasformando fragilità e consapevolezza in un pop intenso, emotivo e magnetico


“Fin da bambina – racconta Amalia – ho vissuto molte esperienze che mi hanno spinta a costruirmi un mondo parallelo: un rifugio perfetto in cui potevo sentirmi serena e felice. Non ho mai davvero elaborato gli eventi che mi hanno segnata, come i lutti o le piccole ferite quotidiane, le prime delusioni amorose, i litigi, gli ostacoli che la vita inevitabilmente presenta. Per anni ho preferito rifugiarmi in quella dimensione ideale, che costruivo e abitavo ogni giorno, dal momento in cui mi svegliavo fino a notte fonda. Ogni persona, ogni situazione reale diventava ispirazione per alimentare quel mondo perfetto”.
E prosegue: “Due anni fa ho vissuto una relazione con una persona in cui mi sono rispecchiata profondamente. Forse ci somigliavamo così tanto da farci da specchio a vicenda, fino a renderci conto che quel modo di vivere – fatto di illusioni e autoinganni – era falso e triste. Quando ho capito che quella relazione non esisteva davvero, che quella persona mi mentiva così come io mentivo a me stessa ogni giorno, ho finalmente aperto gli occhi.Da quel momento ho iniziato a scrivere, quasi fosse una confessione. Era come se mi fossi risvegliata nel mondo reale e avessi finalmente la forza di raccontare, lentamente, la mia storia. Ho scelto di farlo qui, sulla carta, invece di rifugiarmi ancora in un luogo immaginario dove tutto va bene. Ho deciso di chiamare il mio disco così perchè gli occhi lucidi sono diventati il simbolo di questo risveglio: ogni mattina, nonostante avessi tentato di ingannarmi per ore, mi ritrovavo con gli occhi pieni di emozione. Erano la prova che stavo tornando davvero a sentire, a vivere, a vedere la realtà per quella che è”.


TRACKLIST: 1. In Luce - 2. Pace Libera Tutti - 3. Canto di Sirena - 4. Fake Diamanti - 5. Occhi Lucidi - 6. Stanotte - 7. In Ombra - 8. Giocattoli Rotti - 9. Alice - 10. Neanche lo sai - 11. +mio - 12. Da Capo - 13. Un Ultimo Giro Di Giostra
L'album "Occhi Lucidi" è stato interamente scritto da Amalia con Lorenzo Stivani (3), William Duarte (4) e Andrea Campi (10)
Prodotto da Endi Misano, Enrico Ornielli con la partecipazione di William Duarte (4, 13), Pietro Posani (10, 12) e Marco Paganelli (11)
Le fotografie sono di Ilenia Tramentozzi che ha realizzato anche l'artwork
Il mix ed il master di tutti i brani sono stati curati da Muxland.
Label: MAKEATHOUSAND
Distribuzione: The Orchard
Promozione: RC Waves

Amalia nasce a Roma ma si stabilisce a Bologna, dove vive tutt’ora. Visto il forte amore per la black music ed il soul, Amalia sceglie di trasferirsi per un anno in California, dove diventa parte di un coro gospel e ha la possibilità di scoprire le varie sonorità che la circondano, che la porteranno a scrivere la sua musica in inglese per diverso tempo. Tornata in Italia, si dedica alla composizione in italiano e finalmente può iniziare a toccare con mano una scrittura che le appartiene realmente, che presenta diverse influenze, frutto delle sue molteplici esperienze di vita. Dopo un lungo periodo di studi tra Milano e Bologna, Amalia comincia a dedicarsi ai suoi primi live, arrivando anche ad essere ospite per due anni di seguito al TEDX BOLOGNA e pubblicando (2022) il suo primo singolo “Resta”, prodotto da Luca Pellegrini. Nel 2023 firma con l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND avviando un nuovo percorso ed una nuova sfida con la pubblicazione dei singoli “Stanotte”, “Alice” e “Fake diamanti” che anticipano l’EP d’esordio “Pace Libera Tutti”. Due anni più tardi, i brani “Neanche lo sai” e “Da Capo” anticipano il secondo capitolo del viaggio artistico di Amalia che culminerà con la pubblicazione dell’EP “Giocattoli Rotti”. A inizio 2025, l’artista viene selezionata da Spotify fra le artiste di EQUAL ITALIA, playlist a sostegno della musica al femminile. Nel settembre dello stesso anno, viene pubblicato il singolo “+mio”, una ballad che incarna perfettamente la sua dimensione musicale e personale. L’uscita dell’album “Occhi Lucidi” (MAKEATHOUSAND – novembre 2025), rappresenta per Amalia il compimento del racconto delle sue esperienze più significative.
https://www.instagram.com/amaliamusic/

