Tempo di lettura: 4 minuti – 757 parole

Un tributo artistico alle Olimpiadi Invernali per un Natale meneghino tra sogno, cultura e tradizione. Il Panettone dell’Arte 2025 è giunto alla seconda edizione. Quest’anno il tradizionale dolce meneghino è avvolto in una raffinata cappelliera.

In un anno in cui Milano si prepara ad accogliere importanti manifestazioni internazionali e a vivere un inverno di grande vitalità culturale e sportiva, Bar Brera e Pasticceria Martesana celebrano la città con la seconda edizione del Panettone dell’Arte 2025. Un progetto che torna a unire eccellenza artigianalearte contemporanea e spirito di condivisione, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, e che si inserisce nel più ampio racconto di una Milano creativa, olimpica e profondamente identitaria.
Quest’anno il tradizionale dolce meneghino è avvolto in una raffinata cappelliera, che omaggia le prossime Olimpiadi Invernali, illustrata da Gherardo Quadrio Curzio, giovane artista dell’Accademia di Belle Arti di Brera, con la supervisione di Daniele Cardone, socio del Bar Brera. Non si tratta di una semplice decorazione, ma di una vera e propria narrazione visiva: un paesaggio innevato, sospeso tra realtà e sogno, illuminato dalla luce della fiaccola, che riscalda l’attesa e accende la speranza. Al centro dell’immagine due figure: da un lato lo spettatore, avvolto da sciarpa e cappellino, dall’altro l’atleta in movimento, emblema di energia creativa e tensione verso il futuro. A guidarli, un grande uccello immaginario, presenza ricorrente in tutte le opere di Curzio, che qui diventa metafora dello slancio creativo, della libertà e della bellezza che uniscono le persone nel segno dell’arte e dello sport.

Ogni dettaglio ha un significato e nulla è lasciato al caso: i colori scelti — blu, giallo, nero, verde e rosso — riprendono i cinque cerchi simbolo delle Olimpiadi Invernali, richiamati anche nel coperchio della confezione, suddiviso in sezioni concentriche che evocano movimento, connessione e universalità.
Ma la creatività del Panettone dell’Arte 2025 non è rappresentata solo dalla cappelliera, al suo interno viene custodito un’opera d’arte tutta da gustare. Un impasto soffice e fragrante, impreziosito da arancia siciliana canditauvetta australiana 6 corone e vaniglia Madagascar pura in baccelli: una combinazione di ingredienti d’eccellenza che esalta il savoir-faire artigianale di Pasticceria Martesana.
“Siamo profondamente orgogliosi di presentare la seconda edizione del Panettone dell’Arte. In un periodo in cui la tradizione culinaria incontra l’arte contemporanea, questo progetto rappresenta l’essenza del nostro impegno come Bar Brera: non solo un luogo di incontro storico nel cuore del quartiere, ma un ponte attivo tra le eccellenze del territorio – spiega Liborio Navarra, AD del Bar Brera – Il Panettone è il simbolo di Milano e, attraverso la visione poetica di Gherardo Quadrio Curzio, acquista un significato nuovo, diventando un vero e proprio messaggio di bellezza e creatività da condividere in tavola durante le feste. È un tributo al dialogo culturale che anima il nostro quartiere e un invito a celebrare il Natale con gusto e con uno sguardo d’artista”.
Il panettone sarà acquistabile in esclusiva presso il Bar Brera Via Brera, 23, 20121 Milano al prezzo di 55,00 euro.

Bar Brera, Accademia di Belle Arti di Brera e Pasticceria Martesana non sono sponsor ufficiali dei Giochi Olimpici o Paralimpici.
Pasticceria Martesana
Fondata nel 1966 dal Maestro Vincenzo Santoro, Martesana nasce a Milano come piccola bottega di quartiere in via Cagliero e prende il nome dell’omonimo Naviglio che scorreva a vista — per poi diventare un punto di riferimento della pasticceria locale, nazionale e internazionale. Bottega Storica dal 1966 oggi è una Pasticceria Tre Torte Gambero Rosso ed è’ celebre per l’eccellenza delle materie prime utilizzate e il suo iconico Panettone Tradizionale, realizzato con uno dei lieviti madre più antichi di tutta Milano.
Le collaborazioni con brand come Moschino (dal 2023), il premio “Ai Migliori Pasticcieri al Mondo” consegnato a Host 2023 da Iginio Massari e la Gelato World Cup 2024 testimoniano un’eccellenza riconosciuta nel tempo, unitamente ai seguenti riconoscimenti:
Medaglia d’Oro World Chocolate Masters, Parigi, 2013
Miglior Pasticceria Salata d’Italia, Gambero Rosso, 2018
Medaglia d’Oro Artisti del Panettone, 2020
Medaglia di Bronzo Coppa del Mondo di Pasticceria, Lione, 2023
Ai Migliori Pasticceri del Mondo, Host, 2023
Tre Torte Gambero Rosso, 2025  

BAR BRERA – Via Brera 23 Milano
Il Bar Brera affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento, quando fu fondato come luogo di ritrovo e cultura nel cuore del quartiere Brera a Milano. Più che una semplice location, è considerato un’icona nell’immaginario collettivo. Qui hanno frequentato celebri personalità del mondo della cultura italiano e internazionale, della musica, dell’arte, e ancora oggi è un punto di incontro per giornalisti e scrittori.