Tempo di lettura: 3 minuti – 574 parole
Il prossimo 7 dicembre, come da tradizione, i Krampus (che in valle si chiamano Niederjoch Tuifl), “compiranno scorribande” lungo le piste da sci dell’Alpin Arena Senales, con una grande festa a fine giornata.
I Krampus, diavolacci tipici della tradizione nordica con corna ricurve, corpi pelosi e zampe con lunghi artigli, si preparano a invadere le piste da sci dell’Alpin Arena Senales il prossimo 7 dicembre, “terrorizzando” ma soprattutto divertendo tutti gli sciatori.
La tradizione secolare dei Kampus, che in Val Senales si chiamano Niederjoch Tuifl, ha radici profonde e lontane, e questi orchi, che assomigliano in parte al leggendario Yeti e in parte a Chewbacca di Guerre Stellari, durante il periodo dell’Avvento, sfilano da una baita all’altra con i campanacci del costume che pesano circa quattro chili e che fanno “un gran baccano”.


Si tratta di una tradizione di oltre 600 anni fa, riportata in vita nel 2015 con la fondazione dell’Associazione Krampus della Val Senales. Il nome Niederjoch Tuifl deriva dal giogo vicino al sito del ritrovamento di Ötzi.
Dal 2000, infatti, i club di Krampus sono in forte crescita nelle valli alpine. Con la “diabolica” tradizione sta rivivendo anche l’arte dei mastri intagliatori, come quella di Josef Schiffmann, scultore del legno e della pietra di Weerberg, in Tirolo, che ogni anno intaglia circa 25 maschere, anche per i giovani della Val Senales. Le maschere vengono intagliate secondo modelli tradizionali e ci vogliono circa 30-40 ore per fare una testa di legno di cembro che, rivestita e con le corna, può costare fino a 700 euro.
La sera, lo spettacolo continua a Maso Corto con fuochi pirotecnici e i grandi suoni dei campanacci. Ci sarà anche una sfilata dei Krampus con musica e bevande calde, dove anche i bambini parteciperanno mostrando le loro maschere fatte in casa.


Le altre iniziative, per il mese di novembre e dicembre, presso l’Alpin Arena Senales sono il grande ski opening con musica dal vivo, test sci e snowboard (dal 19 al 23 novembre), il servizio di navetta gratuito organizzato dalla Cooperativa Turistica Val Senales per visitare i Mercatini di Natale di Merano, le tante possibilità di attività all’aria aperta come lo sci, le ciaspolate, le escursioni invernali e lo sci alpinismo con le salite tra boschi e dorsali imbiancate, percorrendo sentieri invernali tra paesaggi da cartolina.
Inoltre, per il 30 dicembre 2025 è prevista la fiaccolata dei Maestri di Sci della Scuola Sci & Snowboard Val Senales, alle ore 21.30, mentre, nella piazzetta a Maso Corto musica, vin-brulé e panettone dalle ore 21.00.


Per le offerte, c’è quella di riapertura dello Sporthotel Maso Corto (www.sporthotelkurzras.com) che include 4 pernottamenti e 3 skipass a partire da 299 euro a persona, con prima colazione ed è valida fino Natale.
Infine, ricordiamo che esistono interessanti proposte speciali per l’acquisto di skipass (7=5 e 4=3) e per i soggiorni in albergo.
https://www.valsenales.com/it/val-senales-alto-adige/centro-dallenamento/centro-dallenamento/pacchetti-e-offerte
https://www.merano-suedtirol.it/it/val-senales/hotel-alloggi/offerte-vacanze-invernali-in-val-senales.html
Il Gruppo Athesia dal 2018 è proprietario della maggioranza del comprensorio sciistico Alpin Arena Senales e anche di altri due hotel, il Glacier Hotel Grawand, l‘hotel più alto dell‘ Europa, e lo Smart hotel Firn, situato a Madonna di Senales, a circa 10 minuti in auto dalla stazione della funivia ghiacciai.Per informazioni: www.sporthotelkurzras.com
Per informazioni: https://www.grawand.com/it/ – info.grawand@athesia.it – T.+39/0473/662118













