Tempo di lettura: 2 minuti - 420 parole
Lanciato a luglio il primo tour nella destinazione che ha aperto ai visti turistici solo nel 2019. Introdotto per la prima volta nel catalogo un itinerario dedicato al Regno, con una risposta che ha sorpreso gli stessi organizzatori: a pochi mesi dal lancio di luglio.
Mentre l’Arabia Saudita accelera la sua apertura al turismo internazionale, Viaggigiovani.itintroduce per la prima volta nel suo catalogo un itinerario dedicato al Regno, con una risposta che ha sorpreso gli stessi organizzatori: a pochi mesi dal lancio di luglio, restano solo sei posti disponibili per la partenza del 4-12 aprile 2026.
Il tour operator specializzato in viaggi esperienziali per #NomadiModerni di tutte le età, risponde così a una domanda emergente: quella di viaggiatori che cercano destinazioni ancora fuori dalle rotte di massa, dove il turismo è fenomeno recentissimo. L’Arabia Saudita ha infatti introdotto i visti turistici solo nel settembre 2019 e incarna ancora l’idea di viaggio come esperienza pioneristica di una destinazione da visitare ora prima che venga largamente scoperta.


Un Paese tra archeologia e futuro
L’itinerario “Arabia Saudita Original“ attraversa i contrasti di un Paese che sta scrivendo la sua narrazione turistica: da Riyadh, capitale proiettata nel futuro con i suoi grattacieli che convivono con souk tradizionali, a Jeddah sul Mar Rosso, il cui quartiere storico di Al-Balad è Patrimonio UNESCO.
Il percorso include AlUla, area desertica che custodisce Hegra – la “Petra saudita” –, primo sito Patrimonio Mondiale UNESCO del Regno, con le sue tombe nabatee scavate nella roccia. Tra le tappe anche l’Edge of the World (Jebel Fihrayn), altopiano nel deserto del Najd che offre panorami sull’infinito desertico, e villaggi tradizionali come Ushaiger, testimonianze della vita delle antiche tribù nomadi.


Gruppi ridotti e approccio sostenibile
La formula prevede gruppi di massimo 16 persone, con spostamenti in mezzi privati e un ritmo che privilegia l’immersione culturale. “Cerchiamo viaggiatori curiosi, rispettosi e pronti a scoprire un Paese che sta aprendo le sue porte proprio ora – spiega Nicola Moltrer, titolare di Viaggigiovani.it – Non è turismo di massa, ma un’esperienza da pionieri in una destinazione che tra qualche anno sarà probabilmente molto diversa“.
Il format #NomadiModerni del tour operator prevede un approccio attivo ma senza particolare impegno fisico, con focus sull’incontro con le comunità locali e la scoperta di siti archeologici, città e villaggi.


Informazioni e prenotazioni
Via Milano, 17, 38122 Trento TN, Italia – Tel.: 0461.1923456
www.viaggigiovani.it – www.viaggiaconcarlo.com
