Tempo di lettura: 7 minuti -1370 parole

Tra sci, sport sulla neve per ogni livello e uno stile di vita inconfondibile, Courmayeur è il luogo perfetto per vivere la montagna tra outdoor, buon cibo e relax.

Courmayeur alza il sipario sulla stagione invernale: il 29 novembre 2025 la località valdostana inaugura ufficialmente la stagione con l’apertura delle piste, riaffermandosi non solo come paradiso per gli sciatori, ma anche come rifugio privilegiato per chi vuole vivere la montagna in tutte le sue forme. Ai piedi del Monte Bianco, tra panorami che tolgono il fiato, natura incontaminata e indirizzi esclusivi, Courmayeur offre un’esperienza capace di intrecciare sport, relax e la più autentica atmosfera alpina.

Attività sulla neve: discesa ma non solo

Courmayeur è la destinazione ideale per chi ama gli sport invernali grazie a un’ampia varietà di piste, alle attività sportive e percorsi di trekking sulla neve. Iconiche le sue piste che si estendono per oltre 100 km tra tracciati battuti e fuori pista e che soddisfano esperti alla ricerca di sfide tecniche, principianti alle prime armi o appassionati di snowboard e freeride. Chi ama lo sci di fondo in Val Ferret avrà a disposizione un tracciato di oltre 20 km da percorrere tra boschi innevati, ascoltando il silenzio, mentre chi preferisce le due ruote potrà provare snow bike fat bike, con una tenuta maggiore per affrontare la montagna. 
Ma il territorio invita anche all’esplorazione libera da ogni attrezzo sportivo. Tantissimi gli itinerari a piedi che permettono di fare movimento e rilassarsi nella quieta alpina, a partire dalla classica camminata su neve battuta che costeggia l’anello di fondo, per un totale di 3,5km compresi tra Planpincieux e Lavachey. Lungo il percorso si aprono splendide vedute sul Monte Bianco e non mancano occasioni di sosta nei bar e ristoranti che si incontrano lungo il tragitto.

Un’escursione particolarmente suggestiva è quella che va dall’Ermitage a La Suche, un percorso lungo circa 3 km con un dislivello di 360 metri, che parte dall’Ermitage (1.450 m) e segue i sentieri 39 e 40 attraverso un bosco di abeti e larici. La salita è costante ma mai eccessiva, accessibile anche ai meno esperti. 
Infine, per un’esperienza completamente esclusiva, è possibile provare l’heliski: decollando direttamente nel cuore delle Alpi, gli sciatori vengono trasportati in pochi minuti su pendii incontaminati, tra canaloni e distese di neve fresca dove disegnare curve in totale libertà.
Accompagnati da guide alpine certificate, gli appassionati vivono un’avventura esclusiva che unisce tecnica, emozione e paesaggi d’alta quota ineguagliabili.

Un pranzo al sole o una notte di charme sulle piste

L’enogastronomia è uno dei punti di forza di Courmayeur, con una tradizione culinaria che riflette l’identità alpina e la ricchezza del territorio valdostano. Dopo una giornata impegnativa sulla neve o per una pausa pranzo durante una giornata di sci, la Chaumière saprà come coccolare i suoi ospiti: direttamente sulle piste a Plan Checrouit, è un bistrot con terrazza panoramica, il luogo perfetto per un aperitivo o un pranzo veloce assaporando ricette che raccontano il territorio. Con gli sci ai piedi, in un attimo si raggiunge Chateau Branlant, che accoglie nella sua baita gli “sciatori gourmet” con piatti della tradizione, dolci fatti in casa e ottimi vini. Per chi invece vuole trascorrere la serata e la notte vicino agli impianti di risalita per sciare all’alba, 

Au Coeur des Neiges si presenta come un tipico chalet di montagna dove, oltre alla spettacolare area wellness, è possibile iniziare la giornata con una colazione che è una vera coccola: pane, croissant, torte artigianali, yogurt, formaggi e le immancabili marmellate di Giovanni, lo chef del Bistrot che a pranzo e cena propone piatti genuini e gustosi, come gli gnocchetti alle castagne e il salmerino alpino in crosta di mais. Per chi rimane in centro, Les Jorasses, rappresenta l’espressione di una nuova cucina contemporanea dove materie prime di altissima qualità – dalla Gran Culatta XXL di Stefano Bettella con 40 mesi di stagionatura al Wagyu e alle capesante di Hokkaido – creatività e influenze internazionali si fondono per dar vita a piatti che guidano il palato in veri e propri viaggi sensoriali. 

Trattamenti sportivi per sciatori 

Essendo una meta molto apprezzata da sportivi di tutti i livelli, Courmayeur ospita numerosi hotel che propongono trattamenti sportivi pensati appositamente per gli sciatori, per aiutarli a rilassare corpo e mente dopo una giornata impegnativa sulle piste. Tra i più rinomati spicca sicuramente l’Hotel Chalet Svizzero, dove è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso rituali mirati al rilassamento e trattamenti specifici per sciatori, come il massaggio decontratturante che agisce in profondità o il massaggio sportivo per defaticare e velocizzare il recupero dopo lo sforzo. Trattamenti più mirati, come il massaggio schiena, testa e cervicale, alleviano le rigidità e favoriscono un profondo senso di distensione, mentre il massaggio gambe leggere e il massaggio plantare donano sollievo.

Anche Au Coeur des Neiges offre una selezione di massaggi speciali perfetti per il recupero post-sci, con ingredienti come miele di montagna e cioccolato, oltre a massaggi specifici come il bamboo massage, il massaggio con pietre calde o calde e fredde. Sono disponibili anche trattamenti più olistici come il massaggio con fiori di Bach, la cristalloterapia, il massaggio sonoro vibrazionale con campane tibetane, con coppettazione, maderoterapia e massaggio Maori. Anche l’Auberge de la Maison, oltre al classico massaggio sportivo, propone il Rituale mani amorevoli che prevede un bagno alpino in vasca idromassaggio in legno con erbe e oli in infusione e a seguire un massaggio all’olio di iperico per rilassare la muscolatura, ridurre infiammazioni locali e alleviare dolori muscolari o articolari.

Sicurezza in montagna

A Courmayeur Mont Blanc la sicurezza non è solo una regola, ma un valore condiviso che accompagna ogni sciatore o snowboarder lungo le piste del comprensorio. Come ricorda Courmayeur Mont Blanc Funivie, l’invito è ad adottare un approccio responsabile, adeguando la velocità alle condizioni della montagna, rispettando la segnaletica e muovendosi con attenzione nei punti più delicati del tracciato. L’obbligo del casco, il comportamento corretto negli incroci e il dovere di prestare soccorso in caso di necessità riflettono l’impegno del comprensorio nel garantire un’esperienza serena e consapevole. Anche quando si parla di fuoripista, la montagna richiede a maggior ragione prudenza e preparazione, poiché i percorsi non sono segnalati e chi li affronta lo fa in totale autonomia. Un invito, dunque, a vivere l’inverno con entusiasmo, ma sempre con rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente alpino. 

Courmayeur Mont Blanc

Courmayeur Mont Blanc è una località alpina d’eccellenza, resa tale dalla sua lunga storia, dal fascino senza tempo e dai paesaggi spettacolari. Courmayeur è facilmente raggiungibile e accoglie i viaggiatori con un centro pedonale, boutique, ristoranti acclamati e un’ampia selezione di soluzioni di soggiorno per ogni budget, oltre alla leggendaria atmosfera après-ski. Le sue piste, con vista mozzafiato sulla catena del Bianco, rappresentano un vero paradiso per sciatori appassionati ed esperti. Il comprensorio sciistico offre tracciati adatti a ogni livello, dalla discesa al freeride con scorci tra i più iconici delle Alpi. Tra gli altri punti di forza della destinazione, la scena enogastronomica di altissimo livello, che spazia da ristoranti gourmet di fama mondiale che godono di ottima reputazione tra i foodies e proposte più tradizionali che esaltano la ricca tradizione culinaria valdostana, i vini locali e i prodotti tipici alpini. Courmayeur è una destinazione ideale tutto l’anno, perfetta per sciatori e non in inverno e per chi ama l’outdoor in estate, oltre che una meta imperdibile per famiglie e buongustai. 

Il Gruppo CVA, partner ufficiale per Courmayeur Mont Blanc
Il Gruppo CVA, con sede in Valle d’Aosta e impianti in tutta Italia, nasce nel 2001. È l’unico operatore italiano integrato su tutta la filiera dell’energia pure green ed opera anche nel settore dell’efficientamento energetico. L’attuale parco impianti consta di 934 MW di potenza derivante da impianti idroelettrici, 54 MW da impianti fotovoltaici e 157,5 MW da impianti eolici. Protagonista della transizione energetica, il Gruppo prevede un piano strategico di investimenti al 2027 che porterà ad un incremento di 804 MW di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici, per una produzione aggiuntiva di 1.440 GWh di energia rinnovabile.