Tempo di lettura: 2 minuti – 431 parole
Edito da Mondadori il libro del direttore di “Chi”, una storia intensa e appassionata, attraversata da sentimenti che sfidano il tempo, le convenzioni e la paura di mostrarsi per ciò che si è davvero.
Per la prima volta Alfonso Signorini firma un romanzo di narrativa, da oggi, 25 novembre, in libreria.
“Amami quanto io t’amo”, edito da Mondadori, è una storia intensa e appassionata, attraversata da sentimenti che sfidano il tempo, le convenzioni e la paura di mostrarsi per ciò che si è davvero.
Dopo aver raccontato la vita e le fragilità dei grandi protagonisti del Novecento, Alfonso Signorini si misura per la prima volta con la fiction letteraria, dando voce a personaggi di straordinaria sensibilità e complessità emotiva.
«Amare qualcuno non è mai sbagliato.
È difficile da spiegare. Ma tu non devi spiegarlo. Devi viverlo e basta.»

Sinossi
Alvise ha imparato presto a vivere come ci si aspetta da lui: educato alla misura e alla perfezione, è l’erede impeccabile di una famiglia aristocratica, cresciutoa Treviso tra le mura della villa l’Acero Rosso, simbolo di un mondo fatto di regole, successo e apparenze.
Leonardo è l’opposto: libero, spontaneo, cresciuto in periferia, in un ambiente semplice dove l’amore e la verità non hanno bisogno di permessi.
Il loro incontro, alle soglie dell’adolescenza, segna l’inizio di un legame profondo e inconfessabile, destinato a cambiare il corso della loro vita.
Tra amicizia, complicità e silenzi, Amami quanto io t’amo racconta la forza di un sentimento che resiste al tempo e alle convenzioni, e la fatica di chi deve scegliere tra la vita che gli è stata imposta e quella che desidera davvero.
Sul fondo di una provincia elegante e ipocrita, dove il decoro conta più della verità, Alfonso Signorini indaga le sfumature del desiderio e il coraggio di essere sé stessi, restituendo una storia di amore e di libertà che commuove e travolge.
Alfonso Signorini si è laureato in Filologia medioevale all’Università Cattolica di Milano. È direttore editoriale del settimanale Chi e una delle figure più conosciute della televisione e del giornalismo italiano. Con Mondadori ha pubblicato: Il Signorini (2006), Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas (2007, nuova edizione aggiornata 2023), Chanel. Una vita da favola (2009), Marilyn. Vivere e morire d’amore (2010), Amore folle amore (2013), L’altra parte di me (2014), Ciò che non muore mai (2017) e Ma grande come il mare (2019). Con Amami quanto io t’amo segna il suo esordio nella narrativa pura, esplorando con sensibilità e intensità i confini del sentimento e la forza redentrice dell’amore.
