Tempo di lettura: 4 minuti – 683 parole

Il brano è l’adattamento italiano di “Teresinha” di Chico Buarque de Hollanda, un omaggio alla forza del testo di questa canzone dell’artista brasiliano. Il brano racconta la storia di Teresina, una donna che sa dire no e che ha il coraggio di allontanarsi da relazioni tossiche.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Massimiliano D’Ambrosio pubblica il videoclip del brano “Teresina”, adattamento italiano del brano “Teresinha”, di Chico Buarque de Hollanda. Un omaggio alla forza del testo di questa canzone dell’artista brasiliano, che D’Ambrosio ha voluto portare nel suo universo musicale con delicatezza e rispetto inserendolo nel suo ultimo album, “Canzoni per nessuno” (Le Vele/EGEA Records).

Il brano racconta la storia di Teresina, una donna che sa dire no e che ha il coraggio di allontanarsi da relazioni tossiche. Tre uomini le si avvicinano, ognuno con un diverso modo di intendere l’amore: uno è superficiale, uno è possessivo e giudicante, mentre l’ultimo le offre invece rispetto e autenticità.
In un’epoca in cui il rifiuto femminile viene troppo spesso pagato a caro prezzo, “Teresina” diventa una piccola storia di libertà e consapevolezza.
Il video racconta in modo visivo la trasformazione di questa donna: da una situazione di oppressione a un percorso di rinascita interiore, reso possibile anche grazie al sostegno di altre donne. Un messaggio semplice ma forte, che parla di solidarietà e autodeterminazione.

CREDITI VIDEO
Sceneggiatura e montaggio M. D’Ambrosio
Immagini Pexels.com
CREDITI BRANO
Teresina – testo e musica Chico Buarque de Hollanda titolo originale “Teresinha” (Ed. CARA NOVA EDITORA MUSICAL LTDA / AF47 MUSIC SRLS)
adattamento in italiano di Massimiliano D’Ambrosio
Voce: Massimiliano D’Ambrosio
Chitarre: Davide Vaccari e Massimiliano D’Ambrosio
Registrato e mixato presso il Village Recordings Studio da Gianluca Siscaro
Mastering effettuato da Giovanni Versari presso La Maestà studio
Produzione artistica di Edoardo Petretti

Massimiliano D’Ambrosio è nato a Roma dove vive. Ha frequentato il Folkstudio di Giancarlo Cesaroni dal ’94 fino alla chiusura dello storico locale romano cando anche, nel biennio 95-97, lo spazio domenicale chiamato “Folkstudio Giovani”. Nel 2001 Massimo Cotto dopo aver ascoltato una sua cassetta manda in onda, durante la trasmissione Radiouno Music Club, una sua canzone “La via sul porticciolo” liberamente ispirata ad una poesia di Lawrence Ferlinghetti. L’ispirazione a scrittori o poeti è una costante nelle sue canzoni. Tra gli autori messi in musica troviamo: Edoardo Sanguineti di cui ha messo in musica “La ballata delle donne”, Stefano Benni di cui ha musicato “Il poeta” e “La scuola più strana del mondo”, Federico Garcia Lorca per “La sposa infedele”, Jorge Amado per “Teresa Batista” ed altri. Nel 2005 ha realizzato il suo primo disco “Il mio paese” (TerreSommerse/Interbeat). Nel 2010 esce il suo secondo album, dal titolo “Cuore di ferro” (Emerald Recordings/Self) in cui compaiono, come ospiti, Marino Severini dei Gang e la cantante irlandese Kay McCarthy con la quale firma un brano in italiano e gaelico. Nel 2012 ha pubblicato l’album “Novembre” (Latlantide/Edel). Nel 2023 è uscito il suo ultimo lavoro “Canzoni per nessuno” con la produzione artistica di Edoardo Petretti (Le Vele/EGEA Music). Sta lavorando, sempre insieme ad Edoardo Petretti, al suo nuovo album previsto per il 2026. Premi e riconoscimenti:
Nel 2001 ha vinto il premio per il miglior testo “Scrivendo Canzoni” di Mantova
Nel 2007 ha vinto il 2° premio al festival “Botteghe d’Autore” di Albanella (SA)
Nel 2010 ha vinto la rassegna Keaton Unplugged organizzata da Simone Avincola
Nel 2013 ha vinto la targa del Comune di Roma “Musiche Festival, suoni e visioni di Roma Capitale” per la prima edizione del premio “Cultura per tutti” dedicato al miglior testo con il brano “Scese lenta l’ultima neve”, dedicato alla vicenda di Stefano Cucchi.
Nel 2013 Il videoclip de “La ballata delle donne” diretto da Alessio Saglio e Davide Fara ha vinto il primo premio (sezione videoclip musicali) alla decima edizione del Festival “Francesco Pasinetti” di Venezia.
Nel 2017 è stato finalista alla IV edizione del Festival Ugo Calise ed ha partecipato alla rassegna To play!
Primo non-Premio per la Musica Bambina organizzata dalla band torinese Lastanzadigreta.

www.massimilianodambrosio.it
www.facebook.com/massimiliano.dambrosio72