Tempo di lettura: 3 minuti - 627 parole

The Legend of quick-change: nei teatri di tutta Italia nella stagione 2025/2026 dal 12 dicembre. Roma, Bologna, Genova, Cesena, Pescara, Foggia, Gorizia, Sanremo, Montecatini, Bassano del Grappa, Adria, Villadossola, Gallarate, Casale Monferrato.

Stupore, divertimento, emozioni. “SOLO”, il one man show di e con Arturo Brachetti, è ormai definito un classico senza tempo, con il suo carico di meraviglia che continua a incantare migliaia di spettatori in tutta Europa.
SOLO” è un viaggio sospeso in uno spazio indefinito nella storia di Arturo e, parallelamente, in quella di ognuno di noi: 90 minuti in cui si susseguono risate, applausi e sorprese che corrono veloci in uno spettacolo capace, da nove stagioni, di conquistare gli spettatori di ogni età.

In “SOLO” protagonista è il trasformismo, l’arte di cui Brachetti è il Maestro indiscusso, a cui si affiancano le altre affascinanti discipline in cui Arturo eccelle: grandi classici come le ombre cinesi e la chapeaugraphie insieme a sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser.
Brachetti in “SOLO” apre le porte della sua casa, in cui ognuna delle stanze racconta un aspetto diverso del nostro essere e gli oggetti della vita quotidiana prendono vita, conducendoci in mondi straordinari dove il solo limite è la fantasia.

È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri… Brachetti schiuderà la porta di ogni camera, per scoprire la storia che è contenuta e condividerla con il suo pubblico.
Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà: nella casa (e nella fantasia) di Arturo Brachetti tutto è possibile!
Dai personaggi dei serie tv più celebri alle grandi icone della musica pop, passando per le favole e la lotta con i raggi laser in stile Matrix, lo spettacolo è un vero e proprio as-SOLO per uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che torna continua a incantare il pubblico il suo lavoro più completo definito ormai un classico contemporaneo: SOLO.

ARTURO BRACHETTI. Famoso e acclamato in tutto il mondo, Brachetti è la leggenda del quick- change, quel trasformismo che lui stesso ha riportato in auge, reinventandolo in chiave contemporanea. La sua carriera comincia a Parigi negli anni 80: da qui in poi la sua carriera è inarrestabile, in un crescendo continuo che lo ha affermato come uno dei pochi artisti italiani di livello internazionale, con una solida notorietà al di fuori del nostro paese. Si è esibito ai quattro angoli del pianeta, in diverse lingue e in centinaia di teatri. Il suo precedente one man show L’uomo dai mille volti è stato visto da oltre 2.000.000 di spettatori. A questo si aggiungono 1.000.000 di spettatori di SOLO. I suoi numeri di quick-change sono così veloci da essere imbattuti nel Guinness dei primati. Regista, showteller, direttore artistico… Brachetti è un artista a 360° noto in tutto il mondo per la sua capacità di portare in scena gli elementi tipici del DNA italiano: qualità, amore per “il bello”, gusto e, soprattutto, fantasia.
Le date di SOLO 2025/2026. Nona stagione
RIALLESTIMENTO
9 e 10 dicembre, CASALE MONFERRATO, Teatro Municipale
DEBUTTO
dal 12 al 14 dicembre, GENOVA, Politeama Genovese 16 dicembre, SANREMO, Teatro Ariston

19 e 20 dicembre, GALLARATE (VA), Teatro Condominio Vittorio Gassman
22 e 23 dicembre, CESENA, Teatro Alessandro Bonci
10 gennaio, MONTECATINI (PT), Teatro Verdi
13 e 14 gennaio, PESCARA, Teatro Massimo
dal 16 al 18 gennaio, ROMA, Auditorium della Conciliazione
24 e 25 gennaio, FOGGIA, Teatro Comunale Umberto Giordano
7 febbraio, VILLADOSSOLA (VB), Teatro La Fabbrica
13 febbraio, GORIZIA, Teatro Comunale Giuseppe Verdi
14 febbraio, ADRIA, Teatro Comunale di Adria
20 febbraio, BASSANO DEL GRAPPA, CMP ARENA
21 e 22 febbraio, BOLOGNA, Teatro EuropAuditorium
www.brachetti.com
www.artebrachetti.it
Facebook @arturobrachettiofficial
Instagram, Tik Tok, YouTube @arturobrachetti