Tempo di lettura: 2 minuti - 419 parole
L’azienda di Castelnuovo Berardenga rinnova la collaborazione con la pasticceria Opera Waiting di Poggibonsi in un lievitato fragrante: una collaborazione tutta toscana all’insegna della qualità.
Per le festività natalizie Fèlsina presenta il Panettone al Vin Santo del Chianti Classico in collaborazione con Opera Waiting, laboratorio di pasticceria artigianale con sede a Poggibonsi (Siena) che da sempre valorizza qualità, ingredienti naturali e filiera corta. Opera Waiting si distingue per la produzione di lievitati biologici realizzati senza semilavorati, emulsionanti o conservanti, ma con la sapienza del lievitista e ingredienti selezionati della tradizione toscana.

L’impasto soffice, preparato con lievitazione naturale e miele toscano, viene delicatamente bagnato con il Vin Santo del Chianti Classico di Fèlsina, un vino storico dell’azienda ottenuto da uve Trebbiano, Malvasia e Sangiovese appassite su graticci per mesi.
Dopo la pigiatura, il mosto viene trasferito in caratelli sigillati di rovere insieme alla “madre”, una piccola parte di vino derivante delle annate precedenti, dove riposa per ben sette anni.
Le peculiarità del Vin Santo del Chianti Classico – colore giallo dorato con riflessi ramati, profumi intensi di frutta passita, pesca, albicocca, ananas e note tropicali, oltre a una struttura equilibrata e una morbidezza elegante – arricchiscono naturalmente il panettone, che si distingue per aromaticità e identità uniche nel loro genere.
Le scorze di arancia candita, cedro e uvetta donano poi al lievitato dolcezza ed equilibrio, trasformando ogni fetta in un perfetto incontro tra arte dolciaria e identità del territorio.

Il Panettone al Vin Santo del Chianti Classico di Fèlsina rappresenta così un regalo perfetto per le festività: un’elegante sinergia fra due realtà toscane accomunate dalla ricerca della qualità e dalla cura per i dettagli.
Info e prenotazioni: welcome@felsina.it
Prezzo consigliato
Panettone 500 gr 20 euro
Panettone 850 gr 30 euro
La cantina Fèlsina nasce nel 1966 a Castelnuovo Berardenga grazie a Domenico e al figlio Giuseppe Poggiali. A entrambi fu da subito chiara la grande vocazione enologica di questo territorio di confine, tra le colline del Chianti Classico e quelle dei Colli Senesi, dove il Sangiovese trova grandissime espressioni. Con l’ingresso in azienda di Giuseppe Mazzocolin e dell’enologo Franco Bernabei si delinea ancor meglio il profilo che l’azienda mantiene tutt’ora e che dagli anni ’90 è portato avanti con successo da Giovanni Poggiali, terza generazione di viticultori e oggi alla guida di Fèlsina: una costante ricerca di autenticità in vigna e in cantina, tra natura e tecnica, in 500 ettari di terreno, di cui 72 dedicati alle vigne a conduzione biologica. www.felsina.it
