Tempo di lettura: 3 minuti – 568 parole

Nei giorni 13 e 14 dicembre 2025 il capoluogo ligure ospita la manifestazione dedicata alle arti alternative, al folklore, al fantasy e alle nuove forme di spiritualità contemporanea. Programma ricco di eventi in calendario.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre torna a Genova “Mistica Festival”, l’appuntamento dedicato alle arti alternative, al folklore, al fantasy e alle nuove forme di spiritualità contemporanea.
Con il Patrocinio del Comune di Genova, l’edizione 2025 presenta un programma particolarmente ricco, con 27 relatorioltre 80 stand espositiviperformance, workshop, presentazioni e spettacoli che trasformeranno i Magazzini del Cotone in un luogo denso di simboli, storie e immaginari.
Quest’anno Mistica ospita anche il debutto di Horror Fest – Gothic Edition, festival indipendente dedicato al gotico e all’estetica oscura, e la collaborazione del Club Clandestino Gotico, con interventi performativi e atmosfere immersive e una visita guidata dedicata: Ombre e Inchiostro – Le Creature della Notte nel cuore di Genova– che si svolgerà sabato 13 dicembre alle ore 16.00 per le strade del centro storico.

Ospiti e contenuti culturali
Tra le protagoniste dell’edizione 2025 spicca Carla Babudri, scrittrice e ricercatrice spirituale, la cui opera unisce studio, sensibilità e poesia.
Al suo fianco studiosi e ricercatori che danno forma alla sezione culturale del festival:
Norak Odal – Associazione Italiana Runologi – runologo riconosciuto a livello internazionale, oggi Norak collabora con ricercatori in Scandinavia, Irlanda e Sud America. E proprio in questa città dall’anima esoterica nasce il Museo della Stregoneria Contemporanea. un luogo pensato per riportare la magia alle sue radici autentiche.
Miriam Giangiacomo – giornalista, narratrice del mistero e fondatrice del canale Zone d’Ombra, che ha conquistato migliaia di appassionati in meno di un anno su YouTube
Patrizio Pezzana –   docente di filosofia  e Scienze Umane, impegnato a focalizzare l’attenzione scientifica sul carattere teorico, processuale dinamico dell’antropologia rituale e filosofia naturale, in particolare nei sistemi sociali religiosi.
Emiliano Russo – L’Almanacco delle Streghe, dottorando in antropologia culturale e delle religioni presso Sapienza Università di Roma, dove sta approfondendo il suo studio sulla Wicca e dei Neopaganesimi all’interno del National PhD in Peace Studies con l’obiettivo di immettere i Pagan Studies nel contesto accademico italiano. 
Inoltre, alcune tra le community spirituali più seguite in Italia:
Calendario Pagano di Monica Casalini autrice e ricercatrice in campo culturale-antropologico, studia il folclore, le tradizioni antiche, la magia popolare contadina e le festività arcaiche.

Luna Nuova Magazinerivista trimestrale a tema neopaganesimo e spiritualità, che pubblica articoli su mitologia, storia, archeologia, esoterismo e stregoneria  curatrice della tavola rotonda “Il Sacro che Resta, il Sacro che Cambia” in questa edizione del Mistica Festival

Nuovi linguaggi e creator
A Mistica trovano spazio anche i linguaggi digitali e le narrazioni contemporanee grazie alla presenza di creator seguitissimi come:
BeccamortaValentina Gessaroli (@la_va_lend)La Fatina di TikTok e tanti altri ospiti che intrecciano folklore, magia, cultura e divulgazione online.

Un festival per tutte le sensibilità e tutte le età
Mistica è pensato per un pubblico ampio e intergenerazionale: un festival adatto a tutte le età, accogliente e attento alle diverse forme di espressione e ai differenti modi di vivere la vita, la creatività e la percezione di se stessi nel mondo.

Informazioni utili
Date:
 13–14 dicembre 2025
Orario: 10:00–20:00
Luogo: Magazzini del Cotone – Porto Antico, Genova
Biglietti:
 10 € al giorno
Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e per chi è portatore di handicap
Programma completo: www.misticaeventi.com/programmagenova2025