Riceviamo e pubblichiamo
foto Marco Giugliarelli
Tempo di lettura: 2 minuti – 404 parole

Uno dei maestri italiani dell’arte più conosciuto e apprezzato a livello internazionale firma le Luminarie d’artista per il Natale della città di Perugia. L’intervento è frutto della collaborazione tra la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Comune di Perugia.

Dopo l’intervento urbano del telo d’artista su Palazzo Baldeschi per la Fondazione Perugia, Mimmo Paladino, protagonista della mostra Antologica, allestita fino al 18 gennaio 2026 alla Galleria Nazionale dell’Umbria, alla Rocca Albornoziana di Spoleto e al Palazzo Ducale di Gubbio, firma le luminarie natalizie che dallo scorso 28 novembre 2025, colorano il cielo di Corso Vannucci a Perugia.
Grazie alla sinergia tra istituzioni, Perugia si presenta così sul palcoscenico culturale contemporaneo come una delle città più all’avanguardia, capace di cogliere le migliori opportunità per proiettare la sua identità storica in un contesto che propone e sa leggere i segni del presente.

Mimmo Paladino, autore di opere presenti nelle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali (dal Metropolitan Museum di New York, alla Nationalgalerie di Berlino, dalla National Scottish Gallery di Edimburgo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Castello di Rivoli), ha interpretato l’invito della città di Perugia lavorando su icone che richiamano il paesaggio e l’identità del territorio, immerse in un clima vivace, che allude alle numerose manifestazioni che animano le comunità umbre nel corso dell’anno. Connotati come festoni multicolori che evocano le insegne collocate a decorazione di piazze e palazzi storici durante le cerimonie pubbliche, si riconoscono il profilo del grifo, porzioni di borghi antichi in cui si alternano pievi e case medievali, croci e volti che incorniciano una trifora di Palazzo dei Priori e l’immagine della Fontana Maggiore, scelti come simboli di Corso Vannucci, su cui si affaccia l’opera.

Il titolo Concerto in piazza è un omaggio alla comunità di Perugia, che si ritrova ancora oggi, dopo secoli, a celebrare i momenti più importanti della propria storia animando lo spazio pubblico con musica e avvenimenti capaci di coinvolgere tutti i cittadini e i visitatori. Con il suo segno, da sempre interessato a rielaborare le culture archetipiche italiane, Paladino ha saputo interpretare l’anima più profonda della città, che sa esprimere il proprio spirito positivo e accogliente nelle manifestazioni collettive, da Umbria Jazz alle festività religiose per il patrono San Costanzo.

GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Perugia, corso Pietro Vannucci, 19
Informazioni: T +39 07558668436; gan-umb@cultura.gov.it
Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it
Facebook
@GalleriaUmbriaPerugia
Instagram @gallerianazionaledellumbria