Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: minuti – parole

La fiamma olimpica illumina il Natale delle Tre Cime e il 27 gennaio 2026 passa per le Tre Cime di Lavaredo e il Lago di Misurina. Prodotti artigianali e tipicità gastronomiche, l’albero di Natale e il calendario dell’Avvento.

Ciaspolate e camminate sulla neve, salite in motoslitta e discese in slittino, giornate sugli sci. A tutte queste attività sulla neve da praticare nel Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto, si aggiungono, nel periodo delle feste, altre esperienze magiche da vivere in famiglia. Andar per mercatini per scovare le tipicità dell’artigianato locale e assaggiare le specialità regionali, pattinare sul ghiaccio, dedicarsi alla visita di musei particolari e tematici. Esperienze autentiche e genuine, adatte anche ai più piccoli che con i genitori riscoprono il valore delle piccole cose, del tempo trascorso insieme, di ritmi più a misura d’uomo.  

Tra i Mercatini di Natale e la pista di pattinaggio
Il 6 dicembre 2025 è arrivato il Mercatino di Natale di Auronzo! Fino al 6 gennaio 2026 le tipiche casette delle feste animano il centro del paese mettendo in mostra il meglio dell’artigianato locale, tra articoli per la casa, decorazioni e regali da mettere sotto l’albero. Non mancano i sapori del territorio da portare a casa a ricordo della vacanza o da degustare sul posto, magari anche per riscaldarsi con un bicchiere fumante di vin brulè o una deliziosa cioccolata con panna. Organizzato dalla Pro Loco di Auronzo, il mercatino è attivo nei weekend di dicembre e poi tutti i giorni dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Durante le feste un ricco programma di attività, sempre a cura della Pro Loco, anima le giornate di piccoli e grandi, mentre l’Amministrazione Comunale di Auronzo ha predisposto anche quest’anno la pista di pattinaggio, grande attrazione per le famiglie. Danzare sul ghiaccio nel cuore del paese, ma allo stesso tempo sotto la vista delle Tre Cime, è un divertimento sia per gli esperti sia per i principianti che indossano per la prima volta i pattini.

Le Olimpiadi nel Calendario dell’Avvento
Sono loro i grandi protagonisti dell’inverno: i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Anche Auronzo si prepara a vivere la grande attesa trasformando il tradizionale Calendario dell’Avvento del Museo di Palazzo Corte Metto. Quest’anno infatti ogni finestra dell’elegante palazzo sarà dedicata a una disciplina olimpica invernale. Biathlon, bob, curling, hockey, pattinaggio, sci, skeleton, slittino, snowboard e tutti gli altri sport invernali accompagneranno ogni giorno il periodo dell’Avvento fino alla notte di Natale.
L’occasione è perfetta per visitare il Palazzo Corte Metto, che presenta le caratteristichetradizionali delle antiche dimore signorili cadorine, conpianta quadrata, impianto tripartito con salone centrale e tre vani laterali. All’interno il Museo permette di entrare in contatto con la storia geologica, naturalistica, archeologica e mineraria di Auronzo di Cadore. Al primo piano, dedicato alle scienze, si trova anche la ricostruzione del dinosauro delle Tre Cime di Lavaredo, realizzato sulla base delle famose impronte rinvenute ai piedi delle montagne. L’archeologia è la protagonista del secondo piano, mentre al terzo ha sede la sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini con una ricca collezione di fotografie e cimeli della Prima Guerra Mondiale. Il quarto piano infine è interamente dedicato alla mineralogia.

Il presepio animato di Laggio
Tra le attrazioni natalizie da non perdere c’è il Presepio animato di Laggio di Cadore. La piccola località, frazione di Vigo di Cadore, ospita un’iniziativa che permette di tornare un po’ bambini e di riscoprire la magia di un tempo. Presso le scuole elementari, infatti, si può visitare il più classico simbolo del Natale: il presepio. Le statuine si muovono, le luci si alternano per ricreare le fasi del giorno, ma è soprattutto il paesaggio ad attirare l’attenzione. Curato nei minimi dettagli, rimanda proprio alla frazione di Laggio, con tanto di chiesa di Sant’Antonio Abate che spicca al di sopra della scalinata.
Il Presepio animato è visitabile dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 19 e tutti i sabati e domeniche di gennaio dalle 16.30 alle 19.

La Fiamma Olimpica illumina le Tre Cime
A illuminare l’inverno del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, martedì 27 gennaio 2026 passerà la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026!
Il giorno precedente, a 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei VII Giochi Olimpici Invernali, la staffetta dei tedofori farà tappa a Cortina d’Ampezzo, per poi arrivare a Bolzano il 27 gennaio 2026. Nel passaggio da una tappa all’altra, la fiamma rischiarerà anche le Tre Cime di Lavaredo e il Lago di Misurina.
Un rito sportivo che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese, un viaggio coinvolgente che parte da Roma il 6 dicembre 2025 e arriva a Milano il 5 febbraio 2026 dopo 60 tappe in tutta Italia che legano in un unico abbraccio tutte le regioni. In attesa dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 dal 6 al 26 febbraio.

Tre Cime Dolomiti, slow mountain
Lento, sostenibile, consapevole. Lo slow tourism si applica alla montagna e caratterizza la filosofia del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto. Qui, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, la vacanza è autentico relax che nasce da paesaggi ancora incontaminati, dove la natura è la vera protagonista.
Non è la montagna delle catene alberghiere, delle piste affollate, dei grandi numeri. È la terra delle Tre Cime di Lavaredo, di Auronzo e Misurina. Un paradiso naturale dove trovare la propria dimensione e il giusto ritmo, assaporare accoglienza e genuinità. Per una vacanza che rigenera

Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo – tel. +39 0435 99603 – www.auronzomisurina.it