Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti – 442 parole
Il volume di Franco Dassisti e Daniele Follero, edito da Hoepli, si propone di raccontare la storia del rock attraverso i lungometraggi, le colonne sonore, i film-concerto e i documentari che meglio l’hanno rappresentata negli ultimi settant’anni. Disponibile anche negli store digitali.
È in libreria e negli store digitali “ROCK & CINEMA. 70 anni di colonne sonore, film concerto, documentari, biopic”, il nuovo libro di FRANCO DASSISTI e DANIELE FOLLERO, edito da HOEPLI (www.hoepli.it/libro/rock-e-cinema/9788836020478.html).

Il volume, che fa parte della collana di musica Hoepli a cura di Ezio Guaitamacchi, si propone di raccontare la storia del rock attraverso i lungometraggi, le colonne sonore, i film-concerto e i documentari che meglio l’hanno rappresentata negli ultimi settant’anni, scandendone i momenti fondamentali attraverso il trasferimento di sensazioni ed emozioni mediante suoni e immagini. La storia è sempre frutto di selezioni, punti di vista, percorsi, approcci, che giustificano determinate scelte, e questa è la nostra storia.
FRANCO DASSISTI presenta il libro il 18 dicembre in dialogo con EZIO GUAITAMACCHI nella sala Granata della Biblioteca Laudense di Lodi (via Solferino 72 – ore 18.00) e il 19 dicembre in dialogo con LUCA LEVATI alla Libreria Il Gabbiano di VIMERCATE (Piazza Papa Paolo Giovanni II 1 – ore 20.30).
«Immergersi in 70 anni di storie rock in celluloide, è stato un viaggio emozionante – dichiara Franco Dassisti – Per capire come, anche oggi, il cinema e il rock abbiano trovato uno spazio privilegiato e comune dove dialogare e fondersi».
«La storia dello stretto rapporto tra rock e cinema è connotata da una forte componente intergenerazionale – afferma Daniele Follero – ciascuno di noi è cresciuto con i “suoi” film rock».
FRANCO DASSISTI è giornalista professionista, critico cinematografico e biografo musicale. Dal 1999 conduce il settimanale di cinema di Radio24 “La rosa purpurea”. Più volte inviato ai principali festival cinematografici, è direttore artistico di Garda Cinema Film Festival e curatore della programmazione del cinema Martinitt di Milano. Per Hoepli ha pubblicato con M. Iossa “Swinging 60s - musica, cinema, moda, arte e cultura della Londra degli anni Sessanta” (2024).
DANIELE FOLLERO, giornalista musicale e storico del rock, collabora con la rivista Rockerilla dal 2009, anno di uscita del saggio “Concept Album” (Odoya) seguito da “Le maschere del rock” (Odoya, 2011) prima biografia in italiano sui Kiss. Per Hoepli ha pubblicato con D. Zoppo “Opera rock - La storia del concept album” (2018) e con L. Masperone “La storia di Hard Rock & Heavy Metal” (2021). In occasione del cinquantennale degli AC/DC ha tradotto la biografia di Paul Elliott (“AC/DC - Per sempre sulle autostrade del rock”, Hoepli, 2023). Puteolano migrante, vive, scrive, suona e insegna sotto le due Torri.


