di Fabrizio Capra
Tempo di lettura: 3 minuti - 499 parole
OTTICHE PARALLELE Magazine è una rivista nata quasi per gioco e, perché no, per frustrazione.
Nata per gioco perché da pensionato mi dispiaceva smettere di dar seguito a una mia passione per trovarmi spiaggiato su un divano o, peggio ancora, svolgere la professione di “umarèll” (se vi capiterà di vedermi a osservare un cantiere o è uno scavo archeologico o un restauro).
Nata per frustrazione perché sinceramente ero stanco di dirigere o gestire riviste per persone che di giornalismo ne capivano veramente poco.
Così è nata OTTICHE PARALLELE Magazine, una rivista che è cresciuta, che si è conquistata la fiducia dei lettori e degli addetti stampa, una rivista che riceve tantissimi attestati di stima e moltissimi complimenti…
Però mi sto rendendo conto che con il passare degli anni (non solo di giornalismo ma anche anagrafici) ho bisogno ogni tanto di rifiatare e prendermi spazi che vanno oltre le mie scorribande tra conferenze stampa e presentazioni varie.
Ma rifiatare non vuol dire congelare o abbandonare la rivista: non lo farei mai se non, come è capitato a fine 2021 per motivi seri di salute.
Invece, l’aver deciso di riproporre anche per il mese di dicembre la formula estiva (pubblicazioni dal lunedì al venerdì con il sabato di pausa oltre la domenica) mi ha fatto ragionare sulla necessità di staccare ogni tanto la spina per riprendere momenti per svolgere altre attività a me care.
Più che il riposo delle mie membra ho necessità del riposo della mia “testa” e se il mio corpo riesce a riposare anche su un sedile del treno o su una sedia, la mia testa riposa quando svolgo le attività che più mi piacciono e che, come il giornalismo, mi appagano.
Non ho bisogno di mettere il mio cervello in letargo ma, piuttosto, pensare ad altre situazioni che mi possono arricchire di soddisfazioni da assommare a quelle che mi sta dando OTTICHE PARALLELE Magazine.
Quindi con il 2026 la rivista oltre che la domenica non avrà aggiornamenti (se non per qualcosa di molto particolare) al sabato.
Colgo anche l’occasione per provare a riassume il mese di dicembre 2025 e inizio gennaio 2026 della rivista.
In tutti i sabati di dicembre 2025 non ci saranno pubblicazioni così come già succede alla domenica.
Da lunedì 22 a domenica 28 dicembre 2025 OTTICHE PARALLELE Magazine si prenderà una pausa.
Nei giorni da lunedì 29 a mercoledì 31 dicembre 2025 le pubblicazioni saranno regolari.
Da giovedì 1 gennaio a domenica 4 gennaio 2026 prenderemo ancora una breve pausa.
Da lunedì 5 gennaio 2026 riprenderanno le pubblicazioni dal lunedì al venerdì (sabato e domenica pausa).
In chiusura di questa mia lettera aperta un appello: anche se negli ultimi giorni motivi di salute hanno rallentato le pubblicazioni noi ce la mettiamo tutta pertanto proseguite nel sostenere OTTICHE PARALLELE Magazine che resterà sempre libera da ogni vincolo e contro ogni forma di violenza.
La cultura “libera” è a portata di click… e sempre “a gratis”!
