Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti - 660 parole

La prima experience è in programma attorno al castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr) tra trekking, storia e gusto nell’ambito del progetto “Il Gusto del Tempo – La Cultura del Gusto”. La seconda data Aperi-Trek sarà domenica 8 marzo attorno al Castello di Vigoleno (Pc), uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Camminare lentamente attorno a un castello, seguendo strade bianche, sentieri e scorci medievali, per poi brindare insieme con un aperitivo caldo, immersi nel paesaggio. Nascono così gli Aperi Trek dei Castelli del Ducato, una nuova proposta di turismo esperienziale che unisce natura, cultura e convivialità, e che debutta con la sua prima edizione a Scipione Castello (Pr), sulle splendide colline di Salsomaggiore Terme e a due passi dalla cittadina termale.
Gli Aperi Trek dei Castelli del Ducato nascono come format replicabile e modulare, destinato a svilupparsi in altri luoghi simbolo del circuito Ogni appuntamento prevede un trekking guidato attorno al castello, con la possibilità – per chi lo desidera – di prolungare l’esperienza con la visita interna al maniero o una degustazione tipica in locali e produttori del territorio, su prenotazione.
È richiesta attrezzatura da trekking adeguata alla stagione.

Il progetto è ideato e condotto da Antonio Rinaldi, Guida ambientale escursionistica gruppo Terre Emerse di Parma e naturalista, accompagnatore turistico, in collaborazione con lo staff del circuito Castelli del Ducato, Antonella Fava e Francesca Maffini, con l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici e promuovere un turismo sostenibile, esperienziale e destagionalizzato.
Il primo appuntamento, previsto per domenica primo febbraio alle ore 9,30, come detto prevede un’immersione nel fascino delle colline parmensi più prossime a Salsomaggiore Terme, con un’escursione che ci porterà tra natura e storia fino al castello di Scipione. Cammineremo lungo piccole strade e sentieri panoramici affacciati sulla Valle dello Stirone, fino a raggiungere le maestose mura del millenario Castello dei Marchesi Pallavicino ed esplorarne vicoli e scorci: il maniero sarà invece visitabile internamente con visite guidate dal mese di marzo 2026.
Per rendere l’esperienza ancor più indimenticabile, in qualche suggestivo punto vista castello, la guida aprirà lo zaino per offrire al gruppo un piccolo aperi-brulè campestre con due fette di strolghino (salame di culatello), un bicchiere di vin brulè, ideale data la stagione ancora invernale, e qualche altra stuzzicheria. Un’occasione unica per staccare la spina, respirare aria pura e assaporare la bellezza autentica del territorio parmense.

L’Aperi Trek propone un’escursione panoramica di circa 9 km, con basso dislivello (250 m), adatta a chi è abituato a camminare e desidera vivere il territorio fuori dai circuiti più battuti. Il percorso si snoda tra strade campestri, sentieri e brevi tratti asfaltati, offrendo continui affacci sul borgo e sul castello, accompagnati dal racconto della guida sulle caratteristiche naturalistiche, geografiche e storiche del luogo.
A rendere unica l’esperienza è poi il momento dell’aperitivo domenicale all’aperto, in uno dei punti più panoramici del percorso, con vin brulé preparato dalla guida, strolghino e piccoli assaggi da condividere, nel segno della semplicità e della convivialità che da sempre caratterizzano l’ospitalità emiliana.
Gli Aperi Trek si rivolgono a camminatori, amanti della natura, viaggiatori curiosi e appassionati di storia locale, offrendo un modo diverso di vivere i castelli: non solo come monumenti da visitare, ma come paesaggi da attraversare, ascoltare e assaporare.
Nei dintorni, nel territorio di Salsomaggiore Terme, per chi vuole è possibile visitare in autonomia il Castello di Contignaco che propone continuativamente esperienze speciali come degustazioni di vini, cacce al tesoro per famiglie con bambini, escape castle con giochi crittografici medievali.
Già in programma anche la seconda data Aperi-Trek che sarà domenica 8 marzo attorno al Castello di Vigoleno (Pc), uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

INFO E PRENOTAZIONI
Escursione guidata – quota individuale accompagnamento: € 17
Per avere il link ai dettagli tecnici del trek e per prenotazione obbligatoria:
Antonio Rinaldi – cell. 3288116651
antonio.rinaldi.76@gmail.com
www.terre-emerse.it
Informazioni su vista castello: info@castellidelducato.it