La ventenne di Paola ha vinto Cariati (CS) la selezione regionale calabrese. Continuano anche le selezioni provinciali utili per aggiudicarsi un posto alle prossime tappe di “Miss Italia Calabria” che portano alle fasi finali nazionali: Sophia Aversa è “Miss Città di Cerchiara di Calabria”.

Angelica De Seta, 20 anni, di Paola, è “Miss Magna Grecia 2022”, selezione regionale di “Miss Italia Calabria” che acconsente alla vincitrice di partecipare alle prefinali nazionali del concorso “Miss Italia”.
“Sono al settimo cielo. – ha dichiarato Angelica – Riprovare questa sensazione per una seconda volta (ad esattamente un mese di distanza) è bellissimo ed emozionante. È un grandissimo onore avere la possibilità di rappresentare la Calabria con questa importante fascia. Alle prefinali cercherò di portare innanzitutto la mia persona e i miei valori, come quello dell’educazione e del territorio in tutta la sua importanza, perché la Calabria è una terra molto sottovalutata“.
Angelica De Seta è la settima concorrente calabrese ad approdare alle fasi finali del concorso e si è presenta alla selezione regionale di Cariati (CS) con il titolo di “Miss La Pecora Nera Beach”, vinto lo scorso 20 luglio.
La neo “Miss Magna Graecia” frequenta la facoltà di scienze dell’educazione con il sogno nel cassetto di poter diventare presto un’educatrice: “I bambini sono il motore del mondo, ci aiutano a scoprire anche le piccole cose che ci circondano“.
L’evento si è svolto sul lungomare di Cariati (CS), una cittadina dove la bellezza del paesaggio circostante e la limpidezza del mare la rendono un centro turistico unico nel mar Ionio.
Alla conduzione Andrea De Iacovo e Linda Suriano, che è anche direttore artistico della Kermesse.
Intanto continuano le selezioni provinciali con l’elezione di “Miss Città di Cerchiara di Calabria 2022”.
È stata Sophia Aversa, 22 anni, di Castrovillari, a indossare la fascia.
Sophia ha la passione per la palestra, la moda e il canto, lavora come consulente ambientale.
La vincitrice ha commentato: “Finalmente questo momento è arrivato. L’ho vissuto con calma cercando sempre di impegnarmi e capire bene cosa fare. Mi piace molto parlare, esprimermi e farmi conoscere. Ho scelto di intraprendere questo percorso lavorativo per superare tanti ostacoli e paure che si sono spesso presentate. Su questo aspetto Miss Italia mi ha aiutata tantissimo, ma questo concorso aiuta proprio nella vita in generale ed io lo ringrazierò sempre per quella che sono riuscita a diventare”.

Sul palco di “Miss Italia Calabria” Sophia Aversa ha deciso spesso di portare temi importanti come quello della violenza sulle donne: “Per me questo è un argomento delicatissimo avendolo vissuto in prima persona. Sono del parere che un uomo sia poco virile quando maltratta una donna. Il consiglio che voglio dare è di denunciare alla prima violenza subita perché questo non è assolutamente amore“.
Sophia conclude: “Auguro a me stessa di seguire sempre i miei sogni e di non arrendermi mai perché le soddisfazioni pian piano arrivano sempre“.
Ecco le altre fasciate: al secondo posto con la fascia Miss Rocchetta Bellezza Francesca Mazzei 18 anni di Cosenza, Miss Terza Classificata Annamaria Andronache 19 anni di Cosenza, Miss Quarta Classificata Roberta Cariolo 24 anni di Fuscaldo, Miss Quinta Classificata Diana Nicoletti 20 anni di Castrovillari, Miss Sesta Classificata è Anna Teresa Filice18 anni di Cosenza.
L’evento si è svolto a Cerchiara di Calabria, un borgo turistico antichissimo dell’Alto Jonio Cosentino nel bel mezzo del Parco Nazionale del Pollino, è conosciuto soprattutto per la produzione del pane (con forma tipica a gobba) considerata un’eccellenza della panetteria calabrese, per la Grotta delle Ninfe le cui acque sulfuree alimentanol’omonimo complesso termale in cui una leggenda narra che le dee della Sibaritide erano solite rilassarsi, per il Santuario di Santa Maria delle Armi che si trova lungo il crinale del monte Sellaro, e molte altre caratteristiche che rendono il borgo affascinante e suggestivo con i suoi vicoli curati nel minimo dettaglio.
Le selezioni calabresi sono organizzate dall’agenzia CarliFashionAgency di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti regionali per il concorso nazionale “Miss Italia”.




