Domenica 9 ottobre una giornata indimenticabile fra le cantine del Dogliani DOCG  per degustare vini e cibi del territorio di una grande denominazione piemontese.

Domenica 9 ottobre 2022, un itinerario enogastronomico fra le cantine del Dogliani DOCG, in provincia di Cuneo, per degustare vini e cibi del territorio di una grande denominazione piemontese, accolti nelle cantine dei produttori.
L’idea di un giro per le cantine del Dogliani nasce all’interno del circuito Slow Food Cantine a Nord Ovest per permettere agli appassionati di vino ed enogastronomia di passare una giornata indimenticabile a contatto con i vignaioli e gli artigiani del cibo, in un bellissimo territorio ancora autentico e intatto.
Ciascun partecipante costruisce il suo percorso in libertà e autonomia partendo dalle proprie passioni: per chi ama il vino può essere un percorso scelto per visitare produttori che apprezza o che vuole conoscere; per chi è gastronomo un percorso basato su un proprio itinerario degustativo dei prodotti e dei piatti territoriali; se è amante della storia e dell’arte, scegliendosi cantine vicine a monumenti o a luoghi panoramici che vuole visitare come il santuario di Vicoforte, la chiesa di San Fiorenzo, i borghi arroccati, le cappelle del Tanaro o le opere di Giovan Battista Schellino.
Qualunque filo conduttore si scelga troverete comunque un vignaiolo pronto ad accogliervi nella sua casa e a farvi conoscere la terra del Dogliani.

LA TERRA DEL DOGLIANI
PROGRAMMA
L’appuntamento è tra le ore 8,30 e le ore 12,00.
Ritrovo presso la Chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovi per raccogliere le ultime iscrizioni e per ritirare pass, mappa e bicchiere.
Prima di partire, il collaudo bicchieri con l’Ovada Docg e la focaccia dell’agriforno Rosso Gentile di Vicoforte.
È inoltre occasione per partecipare alla visita guidata alla Chiesa di San Fiorenzo, bellissimo esempio dell’arte gotica piemontese.

Dalle ore 10,00 alle ore 18,00, ciascun partecipante potrà seguire un itinerario libero con mezzi propri per raggiungere le cantine aderenti al circuito Sulle strade del Dogliani.
In ogni punto segnalato sulla mappa ci sarà ad accogliere gli iscritti un vignaiolo ed un produttore di cibo che guideranno nella degustazione dei loro prodotti.
Iscrizione: per partecipare alla manifestazione è necessaria l’iscrizione che può essere fatta compilando il modulo dedicato sul sito web www.sullestradedeldogliani.com
Costo: Euro 40,00. Comprende accesso con visite e degustazioni presso le cantine aderenti, 1 calice serigrafato a persona, 1 mappa del territorio e degustazioni food e 2 buoni omaggio da 5 Euro da spendere nelle cantine. Per i soci Slow Food è previsto un ulteriore buono sconto da 5 euro.
Modalità di pagamento: Bonifico bancario a favore di Bottega del vino Dogliani docg IBAN IT75I0845046270000000120338 Banca Alpi Marittime – Dogliani
CAUSALE Iscrizione Sulle strade del Dogliani 2022 indicando cognome e numero quote.
Bottega del Vino Dogliani DOCG: 0173742260 – info@ildogliani.it