Nasce oggi uno spazio completamente dedicato agli autori emergenti. Una rubrica di approfondimento che darà voce a scrittori e scrittrici e alle loro opere edite ed inediti: libri, racconti, poesie. Esordiamo con il libro pubblicato lo scorso 6 ottobre 2022 dell’autore piacentino e con il racconto dedicato ai più piccoli tratto da “Imprese (im)Possibili di Animali Straordinari” di Claudia Proietti”.

Copertina della rubrica: grafica a cura di Giulia Ercolini

IL LIBRO
EQUILIBRIUM” di Simone Sidoli (pubblicato il 6 ottobre 2022)

EQUILIBRIUM accompagna il lettore attraverso la scoperta di una nuova visione concreta della materia e dell’universo, delle dinamiche dell’esistenza umana, del funzionamento della vita e della realtà cercando di raggiungere la verità attraverso la legge dell’equilibrio. Seguendo un ragionamento molto complesso ma allo stesso tempo semplice ed intuitivo, l’autore mostra al lettore il frutto dei suoi studi e delle riflessioni sulle esperienze di una vita intera, mostrando un mondo quasi totalmente diverso da quello che normalmente ci viene insegnato come “giusto” e mostrato abitualmente. Non essendo un trattato specificatamente scientifico, filosofico, o religioso, la lettura è adatta a qualsiasi persona che si sia mai posta delle domande sull’esistenza. In queste scritture sicuramente potrete trovare la giusta riflessione alle risposte che avete sempre cercato. Dai problemi politici a quelli economici, da quelli sociali e climatici all’origine delle malattie fisiche e mentali, dalla nascita dell’universo alle dinamiche spirituali, ogni argomento viene sviscerato e approfondito maniacalmente con il solo scopo di illuminare il lettore e nella speranza di creare un mondo migliore per ogni essere vivente presente su questo pianeta.

Estratto dal libro
In un mondo sempre più caotico, dove tutte le nostre certezze vacillano, dove si dice che l’essere umano è civilizzato ma commette errori irreparabili; dove le persone vivono la vita alla ricerca del benessere ma solamente una piccolissima percentuale di essa lo raggiunge veramente e spesso sulle spalle dei più bisognosi; un mondo che sta cambiando velocemente sotto tutti i punti di vista, politico, sociale, economico e climatico, dove le tecnologie avanzano esponenzialmente mettendo all’ultimo posto il vero benessere delle persone; divorano le risorse planetarie passati, presenti e future in nome di una maggiore produttività e profitto; dove i vecchi modelli di business vacillano schiacciati e distrutti da quelli nuovi ad un ritmo mai visto prima, dove abbiamo la più grande crisi sulla fiducia nel prossimo; siamo veramente sulla strada giusta?

Simone Sidoli

Conosciamo l’autore
Simone Sidoli nasce a Piacenza, il 31 Maggio 1988. Fin da bambino di indole curiosa e ribelle, cerca di seguire le sue sensazioni e percezioni per ricercare la verità e il funzionamento di tutte le cose. Cresciuto in una famiglia cristiana evangelica, passa l’infanzia spesso in solitudine a contatto con la natura e l’adolescenza nella città di Piacenza dove frequenta il Liceo Artistico Bruno Cassinari diplomandosi in Architettura. A 17 anni cresce in lui la passione per la musica Elettronica e inizia a comporre decine di canzoni da autodidatta, alcune attualmente pubblicate. Successivamente insoddisfatto degli studi ed alla ricerca del suo scopo inizia la scoperta del mondo, viaggiando e trasferendosi in Inghilterra per quasi 6 anni, nello specifico a Londra. Nel mentre visita numerosi paesi entrando in contatto con tante culture differenti, conosce il mondo delle criptovalute prendendo parte a numerosi progetti innovativi di algoritmi di Trading, frequenta dei corsi di crescita personale e dei corsi di formazione sugli investimenti immobiliari. Negli ultimi anni, tornato in Italia, ha intrapreso la professione dell’artigiano edile, e in parallelo di scrittore, pubblicando il suo primo libro Equilibrium dopo 4 anni di catalogazione e ricerca delle sue esperienza di vita e di tutte le informazioni raccolte durante le medesime.
Pagina dell’autore: Equilibrium Libro | Simonesidoli – sfoglia un’anteprima!
Acquistabile su amazon in formato kindle o cartaceo: Equilibrium: Un viaggio profondo attraverso il nostro e altri mondi, alla ricerca della verità e delle dinamiche dell’esistenza. eBook : Sidoli, Simone: Amazon.it: Kindle Store

IL RACCONTO
LIDIA GALLINA ACCADEMICA da “Imprese (im)Possibili di Animali Straordinari
di Claudia Proietti, Porto Seguro Editore

Il racconto di oggi è dedicato ai più piccoli, vi presentiamo LIDIA GALLINA ACCADEMICA
tratto da “Imprese (im)Possibili di Animali Straordinari” di Claudia Proietti, Porto Seguro Editore

Nel pollaio vive Lidia,
una rossa gallinella,
buona, onesta e senza invidia
e certo non soltanto bella.
Lei infatti studia tanto,
sì, d’accordo, è un fatto nuovo,
ma per lei imparare è un vanto.
Mica fanno solo l’uovo
le galline se gli va;
dicon tutti che son tonte,
maestre di stupidità,
che a chiocciar son sempre pronte,
ma per niente a ragionar.
Lidia invece è un’eccezione;
quanto le piace studiar
anche senza il cervellone.
Al galletto lei non piace.
“A cosa serve imparare?
Meglio esser ben capace
molte uova di covare!”
Per gli altri Lidia è un po’ strana,
con la cultura che ci fa?
Il granturco è un toccasana,
mica l’università!
Lidia va controcorrente
e nessuno sta a sentire,
è parecchio intelligente,
questo si può garantire.
Vuol davvero diplomarsi,
a legger libri continuare,
forse anche a laurearsi
e, chissà, un giorno insegnare.
Ci sarà oltre a lei qualcuno
altrettanto interessato,
nel pollaio almeno uno
che vuol dir di aver studiato?
Le altre chiocce mica tanto,
per loro è solo sprecar tempo.
C’è però uno soltanto
che la prende come esempio:
è un pulcino spelacchiato,
piccolino e infreddolito,
ed è stato abbandonato,
perché è alto come un dito.
Lidia lo prende con sé,
gli dà affetto e calore.
Lo protegge, sai perché?
Quando studi impara il cuore.
Così diventa intelligente
anche il piccolo pulcino,
mai sfacciato o impertinente,
ben educato e assai carino.
Lidia invece è laureata
e studia ancora ogni mattina,
di imparare è sempre grata,
è l’Accademica Gallina!