Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
TONNO -  “MIRACOLOSAMENTE ILLESI”
NEBBIA - “TEXAS RAVIOLI”
MENEK - “BY MY SIDE”
IL TOUR – MÅNESKIN - “STADI 2023”
IL VIDEO - ALESSANDRA AMOROSO - “NOTTI BLU”
foto Davide Regoli

TONNO
“MIRACOLOSAMENTE ILLESI”

Attesissimo o no e anche se non è più il periodo migliore per la pesca, è il momento del ritorno dei Tonno, la band toscana tra le più interessanti del nuovo panorama underground italiano, quattro freak che nuotano nei mari dell’alternative-rocklow-ficyber punk e noise pop. Venerdì 18 novembre è uscito in versione digitale il loro nuovo album Miracolosamente Illesi (Woodworm Publishing Italia/Universal Music Italia srlhttps://lnk.to/miracolosamenteillesi, che sarà disponibile in versione fisica e vinile (con 3 ghost track)dal 9 dicembre. Udiscoprodotto da Tommaso Colliva, che contiene otto canzoni nate da tanti momenti diversi, tra pandemia, guerre, cambi di lavoro, traslochi e relazioni che finiscono e che vuole raccontare che, nonostante tutto, se ne può uscire in piedi, o meglio, “miracolosamente illesi”. E c’è qualcosa che i ragazzi sono convinti sia fondamentale per salvarsi dalla routine, dal caos della vita di ogni giorno: la musica, un appiglio e una possibilità di trasformare in qualcosa che ha un senso tutto quello che ci lascia confusi, ma soprattutto essere consapevoli di quali sono le proprie passioni e seguirle. E a proposito di passioni, in Miracolosamente Illesi i Tonno, hanno rinunciato a quella per il low-fi per far suonare il disco in modo “classic” e creare un accompagnamento strumentale che calzasse con la scrittura più “seria” dei pezzi. È un album in cui ogni canzone è un mondo sonoro a sé come fossero tante tracce 1 di 8 ipotetici dischi, un lavoro che conserva la voglia di suonare per il gusto di farlo, è disseminato di jam session, assoli, divagazioni e deviazioni, strutture non ortodosse, ripetizioni ossessive e flussi di coscienza. «“Miracolosamente Illesi” – racconta la band – è un abbraccio e l’abbraccio è una di quelle cose che ci si dà a vicenda dopo che qualcosa di molto bello o qualcosa di molto brutto è successo. Un gesto semplice in una storia complicata. Le canzoni che ci sono dentro sono fatte alla stessa maniera e sono il nostro omaggio a tutti gli impatti e le collisioni che deviano la nostra traiettoria: a volte andare a casa, quasi sempre andare a caso». Tonno è sempre stato un progetto di “non solo musica”. Fin dall’inizio i ragazzi hanno curato la grafica social, le cover e i videoclip in prima persona e capita spesso che nascano prima i disegni delle canzoni. La band ha anche annunciato il Miracolosamente in Tour, una serie di concerti nei principali club italiani: 29.11.22 – Locomotiv – Bologna; 10.12.22 – Capanno Blackout – Prato; 14.01.23 – 8Bit Art Lab – Montelupo Fiorentino + MORE TBA.

NEBBIA
“TEXAS RAVIOLI”
Da venerdì 18 novembre 2022 è in distribuzione Artist First “Texas Ravioli“, il singolo di debutto di Nebbia, moniker del cantautore Matteo Bonavitacola. Il primo pezzo di Nebbia è un mix quotidiano di synth, cultura pop e storie personali, fatto per persone sempre alla ricerca dell’altrove rispetto a dove si è. Quello di “Texas Ravioli” è solo il primo capitolo di un disco in uscita a fine anno, un brano dedicato a chi ama ballare su note tristi, è cresciuto con i film degli anni Ottanta interrotti dalla pubblicità, cibo cinese e locali in provincia. Sei in un giapponese all you can eat, aspetti una persona che non arriva. Intanto ti guardi intorno e capisci che quello non è proprio il tuo posto. Tra gente che si crede Cracco o Vincent Cassel, l’unica cosa che puoi fare è essere diverso. Autore: Matteo Bonavitacola – Produttore: Simone Manzotti. Nebbia è nato nel mezzo della Pianura Padana. Nel mezzo degli anni 80. Gli è quindi sembrato normale avere questo nome e ispirarsi ai capannoni illuminati al neon. Dopo aver passato una vita a suonare come Johnny Cash, continua a portare le camicie country ma ha scambiato le chitarre con i sintetizzatori. Di notte sogna Manchester e i Joy Division, di mattina quando si sveglia vorrebbe essere king della balera. Nebbia è Matteo Bonavitacola. I musicisti che lo accompagnano sono Giuseppe Comaianni alle tastiere e Federico Cella alla batteria.

MENEK
“BY MY SIDE”

L’artista campano Menek pubblica il suo quarto singolo in collaborazione con Sorry Mom, intitolato “By My Side”. Il tema centrale di questo brano è il continuo dualismo, tra il senso di appartenenza alle nostre radici e la volontà di sciogliere ogni catena e realizzarsi, che inizia sin dalla nascita. Quanto della materia che ci compone dipende dal nostro passato, da chi ci ha messo al mondo? Ripudiamo questo concetto per cercare di sentirci più “noi stessi”. Allo stesso modo, però, questi trascorsi ci danno vita, perché realizziamo che non sono fattori esterni, ma fanno parte di noi. “By My Side” è il desiderio di urlare al mondo la propria identità, indipendente e libera dalle proprie radici, perché senza di esse si è potuto capire chi siamo e che versione di noi vogliamo portare al mondo. È allo stesso tempo una dichiarazione d’amore per quelle stesse fondamenta umane, con consapevolezza e accettazione del fatto che sono parte di noi. In questa ballad l’equilibrio è costantemente in bilico, ma non si sbilancia mai tra nostalgia e desiderio, rabbia e sogno. Il messaggio che rimane dal brano – da cui deriva il titolo – è di spessore emotivo: anche quando non riusciamo a sentirlo, in qualche modo, chi ci ha creato e amato è sempre dalla nostra parte. Menek è l’alter ego musicale del compositore e musicista Domenico Fusco. Nato a Napoli nel 1984, sin da subito dimostra una passione smodata per la musica, cominciando a suonare il piano sin da quando aveva 6 anni; in piena epoca grunge imbraccia la sua prima chitarra elettrica a 14 anni fondando insieme a Fabio Cuoco ed Andrea Di Domenico la band italiana Bliss.

foto Tommaso Ottomano

IL TOUR
MÅNESKIN
“STADI 2023”

20 luglio 2023 – Stadio Olimpico, Roma
21 luglio 2021 – Stadio Olimpico, Roma
24 luglio 2023 – Stadio San Siro, Milano SOLD OUT
25 luglio 2023 – Stadio San Siro, Milano
A pochi giorni dalla nomination ai Grammy Awards nella categoria “Best New Artist”, i Måneskin annunciano il SOLD OUT a San Siro per lo show previsto lunedì 24 luglio 2023, e raddoppiano le date evento negli stadi con due nuovi appuntamenti allo Stadio Olimpico di Roma venerdì 21 luglio 2023, e allo Stadio San Siro di Milano martedì 25 luglio 2023. I biglietti per le nuove date saranno disponibili online da sabato 19 novembre e in tutti i punti vendita autorizzati da giovedì 24 novembre alle ore 11.00. Victoria, Damiano, Thomas e Ethan stanno vivendo un anno pieno di grandi successi su scala internazionale, e questi nuovi importanti riconoscimenti arrivano dopo aver svelato la data di pubblicazione di “RUSH!”, il nuovo attesissimo album, in uscita il 20 gennaio 2023, e mentre è in corso il LOUD KIDS TOUR.  La tournée mondiale è partita da Città del Messico e sta toccando le principali città di Stati Uniti e Canada, per poi tornare in Italia il 23 febbraio 2023 e fare tappa in tutta Europa. Il tour conta a oggi, su 57 date in totale, ben 41 Sold Out tra cui Londra, Parigi, New York, oltre alle già passate tappe di Los Angeles e San Francisco. A queste, si aggiungono quattro speciali date evento negli stadi italiani, all’Olimpico di Roma (giovedì 20 e venerdì 21 luglio 2023) e allo Stadio San Siro di Milano (lunedì 24 – già SOLD OUT – e martedì 25 luglio 2023). I Måneskin hanno regalato ai propri fan un assaggio di “RUSH!”, presentando dal vivo nelle prime tappe del tour “Kool Kids”, un potente inedito punk. Il disco è stato inoltre anticipato da “The Loneliest”, il nuovo singolo uscito il 7 ottobre, che – oltre a essere certificato disco d’oro in Italia – è entrato nella Top 50 Global di Spotify in posizione #44, nella Billboard’s Global Top 200 in posizione #75, è stato la più alta nuova entrata nella Top Songs Global Chart di Spotify e, ha debuttato al #1 posto nella classifica FIMI dei singoli della settimana 41. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

IL VIDEO
ALESSANDRA AMOROSO
“NOTTI BLU”
È disponibile da ora il videoclip di “Notti Blu” (Epic/Sony Music), il nuovo brano di Alessandra Amoroso, attualmente in radio. Il video è statp diretto da Lorenzo Catapano e girato in una suggestiva “notte blu” per le strade di Roma. Il brano, scritto da Davide Petrella e prodotto da Zef, è disponibile qui: https://Epic.lnk.to/NottiBlu. Dopo aver conquistato lo Stadio San Siro di Milano lo scorso luglio con un evento travolgente e indimenticabile, Alessandra è pronta a tornare live nei principali palasport italiani dal 26 novembre con il “TUTTO ACCADE TOUR”, uno show totale che porterà in scena l’essenza del live a San Siro, adattata alla dimensione del palazzetto e a cui si aggiungeranno sorprese e alcune novità.
Queste tutte le date al momento confermate:
26 novembre – Palazzo del Turismo – JESOLO (Venezia) – DATA ZERO
29 novembre – Pala Florio – BARI – SOLD OUT
30 novembre – Pala Florio – BARI
2 dicembre – Palazzo dello Sport – ROMA
3 dicembre – Palazzo dello Sport – ROMA
6 dicembre – Unipol Arena – BOLOGNA
7 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE
9 dicembre – Pala Partenope – NAPOLI – SOLD OUT
10 dicembre – Pala Partenope – NAPOLI
12 dicembre – Pala Sele – EBOLI (Salerno)
16 dicembre – Kioene Arena – PADOVA
17 dicembre – Pala Alpitour – TORINO
21 dicembre – Mediolanum Forum di Assago (MILANO)
I biglietti per le date sono disponibili in prevendita su Ticketone e Ticketmaster.  Info: www.friendsandpartners.it
RTL 102.5 è radio partner del “TUTTO ACCADE TOUR”.
www.alessandraamoroso.it