Attivi idratanti, protezione solare e zero esfolianti, questa la beauty routine green consigliata per l’inverno. Nei mesi freddi diventa importante proteggere la pelle rispettandone l’equilibrio e le caratteristiche, con prodotti naturali e biologici che riducono l’impatto ambientale sul Pianeta.

Sembra paradossale, ma per proteggersi dal freddo è utile anche la protezione solare. A consigliarla è NATRUE, l’Associazione no profit che dal 2007 promuove la cosmesi naturale e biologica, presentando i beauty trend invernali. Anche se il sole non splende come nei mesi caldi, i suoi raggi UV sono sempre presenti e possono causare invecchiamento precoce, comparsa di macchie scure e perdita di tono della pelle. Una skin routine che utilizza prodotti idratanti e protettivi diventa così fondamentale per donare alla pelle quella naturale lucentezza che durante l’inverno tende ad affievolire.
Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’idratazione. La prassi di idratare la pelle dopo ogni lavaggio è fondamentale. Acido ialuronico, aloe vera ed estratti glicerici vegetali come quelli di alghe, lentisco e mirtillo aiutano a lenire la pelle e a idratarla, mentre gli oli e burri vegetali come quello di avocado, di argan e il karité sono tra i componenti che aiutano a proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura e dalla perdita di acqua per evaporazione.
Durante l’inverno, sarebbe opportuno limitare l’uso di prodotti esfolianti come quelli a base di acidi e microgranuli che potrebbero irritare la pelle sensibilizzata dal freddo. Via libera invece a creme e maschere con antiossidanti e vitamine C ed E, ed oli con omega 3 (olio di kiwi e di lino) e omega 6 (olio di borragine).
Inoltre, anche durante la stagione fredda è fondamentale applicare la protezione solare ogni mattina dopo aver idratato la pelle per proteggerla dall’azione dei raggi UV. In questo caso è importante scegliere fattori protettivi che contengano minerali e filtri naturali, come quelli approvati da NATRUE, in grado di riflettere e disperdere la luce del sole.
Oltre al viso, anche altre parti del corpo come mani, labbra e capelli potrebbero subire danni a causa del contrasto tra il freddo invernale e il riscaldamento degli edifici. Balsami labbra, creme ricche e burri solidi da massaggio diventano un valido aiuto per contrastare la secchezza anche su queste parti del corpo.
Una beauty routine invernale efficace passa quindi dalla cosmesi biologica e naturale, in grado di offrire protezione, rispettare la pelle e andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ambientale. Infatti, sempre più persone ricercano rituali di bellezza benefici per il proprio benessere e per l’ambiente. Origine degli ingredienti, processi di approvigionamento sostenibili, assenza di microplastiche e OGM, e utilizzo di materie prime naturali e biologiche, sono tutti aspetti che i consumatori ricercano nei prodotti che acquistano.
In risposta a questa tendenza, NATRUE si fa portavoce di una necessità sempre più consistente di regolamentare la cosmesi biologica e naturale. Per questo ha stilato dei rigidi standard che i prodotti devono soddisfare. In particolare, i cosmetici certificati NATRUE contengono solo ingredienti naturali, di derivazione naturale e natural-identici, senza l’utilizzo di OGM. Per poter ottenere la certificazione NATRUE, è necessario che almeno il 75% delle referenze di un brand soddisfi i criteri di sostenibilità, qualità naturale ed etica dello standard che vanno dall’approvvigionamento al confezionamento finale e ai claim.

Con il suo operato NATRUE si impegna da sempre contro il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e sostenibili prodotti che in realtà non lo sono.
Ad oggi sono oltre 6.500 i prodotti naturali e biologici certificati dall’Associazione internazionale, segno che il mondo della cosmesi guarda sempre più alla green beauty.
“Da sempre NATRUE cerca di orientare i consumatori verso una cosmesi naturale e sostenibile in quanto la natura ci offre numerose risorse per prenderci cura di noi e della nostra bellezza. Per questo cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei consumatori e di guidarli nelle proprie scelte di acquisto. In particolare il marchio NATRUE rappresenta una garanzia nell’ambito della cosmesi naturale e biologica, la strada più efficace per prendersi cura del proprio corpo e della propria pelle, anche durante i mesi invernali” ha commentato Mark Smith, Direttore Generale di NATRUE.
Con sede a Bruxelles, NATRUE è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Attualmente oltre 70 aziende partner a livello internazionale aiutano NATRUE a modellare il futuro della cosmesi naturale e biologica. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali o biologici. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, in questo modo si può ottenere il msassimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Oltre 6.400 prodotti da più di 280 marchi hanno adottato il marchio NATRUE in tutto il mondo.
