Il mondo della moda guarda ad oriente e anche Milano, dopo Parigi viene presa d’assalto da centinaia di fan da tutta Italia. Tra gli ospiti più attesi RM dei BTS che si è concesso anche una vacanza nel Bel Paese.

Video e foto delle giornate dell’evento sono ormai diventati virali e hanno riempito social e copertine dei magazine in tutto il mondo.
La moda ha intercettato le nuove tendenze riconoscendo quanto sia cresciuta l’influenza delle star del K-pop e sempre più marchi di lusso si stanno affrettando a firmare accordi con grandi nomi del settore.
L’Italia ancora fanalino di coda nel settore musicale, nonostante i numeri crescenti del K-pop nel mondo, non aveva mai visto tante star concentrate in un’unica città, facendo febbrilmente salire l’adrenalina dei fan che si sono raccolti da tutto il Paese per cercare di vedere almeno una volta dal vivo i loro beniamini.

Hanni del gruppo emergente delle NewJeans era alla sua prima apparizione da quando è stata scelta come ambasciatrice globale di Gucci.
Jeno degli NCT DREAM con un look semplice, ma audace firmato Maximilian Davie. Il suo outfit da prima fila ha attirato l’attenzione di tutti entro un minuto dal suo arrivo diventando virale e portando il suo nome ad oltre 1 milione di tweet insieme a tutti gli hastag correlati.
Una conferma della sua popolarità dopo la sua prima volta nel settembre del 2022 per la sfilata di Peter Do a Manhattan che ha letteralmente scritto la storia del K-pop e la moda irrompendo direttamente sulle passarelle.
“Ho così tanto rispetto per questi artisti, perché dedicano tanto tempo alla loro arte che le persone semplicemente non vedono. Pochi si rendono conto dell’immensità di ciò che sta accadendo dietro le quinte per ottenere il prodotto finale; è simile alla moda, quindi mi identifico con questo processo” Peter Do.

Per lo show di Ferragamo ospite anche una bellissima Soyeon delle (G)I-DLE.
La cantante ha mostrato tutto il suo fascino sia con un classico trench mentre visitava la città, che all’interno dello spettacolo con un look più aggressivo con occhiali da sole scuri e giacca di pelle nera.

Mentre Yuqi, sua collega, ha partecipato a una sfilata di Fendi con un abito senza maniche mettendo in evidenza la sua silhouette sottile. Uno stile armonioso sui toni color menta con una borsa e delle scarpe abbinati.
Per Fendi anche Cheng Xiao, Greg Hsu e Song Hyekyo.
Dokyeom dei Seventeen, meglio noto come DK e leader della sottounità BSS, è stato accolto da una folla in delirio indossando un abito due pezzi Bally di velluto blu intenso che ha esaltato la sua fisicità longilinea, conferendogli un aspetto più dandy che retrò bilanciato da una profonda scollatura che ha aggiunto un tocco decisamente sexy.
La consolidata musa di Tod’s rimane Joy delle Red Velvet che per questo appuntamento le ha disegnato un abito marrone testurizzato e scarpe tono su tono con una deliziosa mini-borsa bianca.

Con Della Valle, nonché ambasciatore globale anche di Gucci non posso non menzionare Xiao Zhan attore e cantante cinese, secondo uomo votato come il più bello del mondo nel 2022 che ha avuto un’accoglienza da delirio in ogni comparsata pubblica tanto da paralizzare Via Montenapoleone. Un artista con un seguito di oltre 30M di follower.

Altro bagno di folla ha accolto Jay Park che ha aperto il primo giorno della Milano Fashion Week per Diesel.
Una collezione provocatoria in collaborazione con Durex che ha impilato 200.000 scatole di preservativi al centro dello show floor.
Per l’occasione il rapper, dopo essersi intrattenuto con i fan firmando autografi e scambiando qualche parola in italiano con loro, ha indossato una giacca di jeans con pantaloni e un top in maglia blu lavato. Un look casual, ma in puro stile Diesel.
Selezionata l’anno passato come ambasciatrice di PRADA FINE JEWELRY ETERNAL GOLD, Jeon So-mi ha partecipato alla sfilata di Prada con una semplice giacca oversize e un miniabito che espone la schiena insieme al bellissimo attore Song Kang ormai ambasciatore e testimonial del marchio dal 2021.
E ancora Naeun (ex. APINK) per Dolce & Gabbana, corteggiata in passato anche da Jimmy Choo, apparsa in crop top, pantaloni a vita alta con stampe leopardate.

Ma la vera star dell’evento è stato RM dei BTS. Un look total black elegantissimo della collezione disegnata da Matthieu Blazy con camicia bianca, pantaloni neri con una giacca nera sopra, e stivali cremisi a punta, che ha mandato nel caos le ARMY che hanno letteralmente assediato l’Hotel in attesa delle sue uscite per partecipare agli incontri di Bottega Veneta.
Una collaborazione ormai nell’aria dopo averlo visto più volte indossare abiti del brand.
RM ha mostrato un’attitudine dandy e stilosa raffinata negli anni, e la sinergia creata con Bottega Veneta ha catturato l’attenzione sia in occasione del lancio del suo primo album solista Indigo che durante le ultime interviste e copertine come quella di Rolling Stone.
Nel look da aeroporto ha esibito l’ormai celebre borsa intrecciata #Andiamo, della collezione primavera estate 2023, che mostrata nelle sue storie IG ne ha praticamente annunciato un suo possibile arrivo nel Bel Paese.

Nonostante qualche polemica che ha coinvolto l’organizzazione all’arrivo dell’artista a Malpensa, la vacanza di Namjoon sembra sia proseguita tra una mostra e l’altra senza altri intralci.
Dopo aver salutato e ringraziato gli ARMY si è quindi dedicato alle sue attività personali trattenendosi nel Bel Paese.
Il 26 si è recato a Villa Panza, una dimora settecentesca che ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, oltre a mostre di respiro internazionale, condividendo scatti dal suo profilo.
La Fashion Week di Milano è stata quindi una manifestazione tra le più animate degli ultimi anni, che messo in primo piano ancora l’inarrestabile “Hallyu”!