Il brano anticipa l’album “Umami” in uscita il 24 marzo per l’etichetta Bagana B District. Affermano gli artisti: “Quante canzoni nella storia della musica sono state dedicate al Glutammato Monosodico? Più di quelle che pensate, ma questa è quella giusta…”

Glutamate” è il nuovo singolo dei DELUDED BY LESBIANS, secondo estratto da Umami, l’album in uscita venerdì 24 marzo per l’etichetta Bagana B District che verrà presentato in anteprima al Ligera di Milano sabato 18 marzo (info). Il brano è da ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital dowload, distribuzione Pirames International, il video è su YouTube.
La formazione meneghina DELUDED BY LESBIANS pubblica oggi un secondo singolo ad anticipare il nuovo lavoro con un sound che lei stessa così descrive: “Un riff protagonista che potrebbe essere il figlio storpio di Jump dei Van Halen e L’Amour Toujours di Gigi D’Agostino, unito a delle melodie cosi orecchiabili che rendono la canzone cantabile dall’inizio alla fine”.
Sul perché e sul significato del brano, i DELUDED: “Quante canzoni nella storia della musica sono state dedicate al Glutammato Monosodico? Più di quelle che pensate, ma questa è quella giusta, quella che racconta la scomoda verità che il Glutammato serve ai nostri neurotrasmettitori, non fa male ed è naturalmente presente in alimenti come il Parmigiano Reggiano (™) e i Funghi. E in più triggera l’Umami, che è il quinto sapore che possono percepire le nostre papille ed è stato scoperto 115 anni fa in Giappone. Quanta cultura in un solo pezzo rock!
Il videoclip del nuovo singolo è stato girato da Gabriele Ruggi e Luis Rossignoli presso lo studio E.motionfilm ed è l’omaggio della band al video di Numb degli U2: Laura canta il brano in primo piano mentre Federica e Lara si divertono a torturarla sottoponendola ad alimentazione forzata.
L’artwork di copertina è a cura di Ominochecore
Glutamate” è stato registrato, mixato e masterizzato presso Blapstudio di Milano da Antonio Polidoro.

Lara Brixen (Drums, Vocals)
Federica Knox (Guitar, Bass, Vocals)
Laura O'Clock (Bass, Guitar, Vocals)
Lutti, cambi di formazione e diversi dissidi interni all'interno della band: i Deluded By Lesbians non hanno mai affrontato nulla di tutto questo nei primi 15 anni di carriera. Sempre in trio, sempre Laura, Lara e Federica, fedeli alla formula dell'ignorant party power pop punk, non hanno mai parlato della caducità dell'essere umano o della difficoltà dei rapporti interpersonali, ma solo di cibo, animali, gente strana e quel pizzico di sapore in più che solo il glutammato monosodico sa donare alla vita. Per consacrare i Deluded By Lesbians nell’Olimpo del Rock non sono bastati tre EP, quattro dischi, aver corrotto band come Nada Surf, Kyle Gass Band, Monotonix ed altri per aprire i loro concerti italiani; non sono bastate due partecipazioni allo Sziget Festival di Budapest nel 2010 e 2012, l'Home Festival di Treviso nel 2017, Expo 2015 a Milano, Magnolia Parade 2010, Miami 2011. Sono passati 15 anni, l'età anagrafica li ha portati a diventare esperti di dispositivi elettromedicali per il mantenimento di un'esistenza dignitosa e prima che qualcuno stacchi la spina sono riusciti a consegnare ai posteri “Umami”, il loro quinto disco.