Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
arJ - “AniME”
NOODLES - “STICA”
FRANCESCO MORRONE - “GROTTE”
IL TOUR – POOH - “POOH - AMICI X SEMPRE”
IL VIDEO - MORANDI-JOVANOTTI - “EVVIVA!”

arJ
“AniME”
Da venerdì 5 maggio è su tutte le piattaforme digitali di streaming “AniME” il primo Ep di Arianna Galaverni, in arte arJ, classe 2003. L’Ep, composto da quattro tracce, è stato anticipato dai singoli “Ring My Phone” (prod. Criptabasement & Grindalf), e “Medicina” (prod. Mattia Salvadori & Criptabasement). Completa il lavoro la traccia “Sete” (prod. GIOVAPIUGIOVA), presente anche in coda in una veste piano e voce. Durante il periodo estivo saranno poi implementate all’Ep altre due tracce. “Il titolo ‘AniMe’ sta ad indicare la mia doppia vita, infatti porto avanti anche la carriera universitaria studiando alla facoltà di Farmacia: in questi mesi è come se mi fossi sdoppiata e creata un mio avatar animato che rappresentasse la mia crescita musicale, a cui Marinella Conte ha dato vita attraverso la realizzazione delle cover. Questo personaggio rappresenta perciò la mia passione per la musica, ma al tempo stesso anche il bisogno di tramutare le proprie emozioni in musica e la crescita personale causata dalle esperienze e lavori effettuati insieme a musicisti e persone che lavorano in questi settore” afferma arJ. L’Ep è stato ispirato da artiste Soul-R&B come Jorja Smith, SZA, Låpsley e Kehlani. TRACKLIST: 01. Sete – 02. Ring My Phone – 03. Medicina – 04. Sete (unplugged). CREDITS: Artistic Dir: Criptabasement (@cripta.basement) – Lyrics: arJ (@sheis.arj) – Prod Sete: GIOVAPIUGIOVA (@giovapiugiova) – Prod Ring My Phone: Criptabasement, Grindalf (@grindalf_backup) – Prod Medicina: Mattia Salvadori (@mattiasalvadori), Criptabasement – Slide Guitar & Lap Steel: Matteo Quiriconi (@qmatteo) – Electric Guitar: Giulio Belviso (@giuliobelviso) – Tenor Sax: Matteo Zecchi (@matteo.zecchi) – Piano in Sete (unplugged): arJ – Mix & Master: Luca Massafra (@groovy.anat) – Cover: Marinella Conte (@1s1.isido). MULTI-LINK clicca qui.

NOODLES
“STICA”
Noodles pubblica, su tutte le piattaforme digitali da venerdì 28 aprile, il suo nuovo singolo, “Stica”, pubblicato per Evox3music e distribuito da Believe Music Italia. L’artista di Pioltello, ex membro del noto duo Fainest, presenta la sua prima release ufficiale come solista. Un inedito, scritto e prodotto durante la sua permanenza a Los Angeles, che inaugura un nuovo capitolo del suo percorso artistico. “Stica” si presenta come una vera e propria street hit, un brano dall’attitudine freschissima che si propone di descrivere la mentalità dell’artista nel gioco del rap game. Accompagnato dal suggestivo videoclip ufficiale, disponibile su YouTube dalle ore 14 di venerdì 28 aprile, questo inedito porta una wave inedita e trascinante capace di soddisfare gli ascoltatori dai gusti più disparati. Su una curatissima produzione firmata dal producer italo-americano STF, Noodles piega il tempo a suo piacimento, incastrando metriche fitte con disinvoltura e lasciando emergere la sua straordinaria capacità interpretativa. Un goloso assaggio dello stile e delle rare qualità tecniche dell’artista. La traccia si configura come una violenta ventata di aria fresca per il panorama urban nazionale: un brano dalla forte carica adrenalinica, attraverso il quale, Noodles sprigiona la sua energia contagiosa con le sue strofe irriverenti che culminano in un inciso catchy e dalla forte spinta liberatoria. “Stica” è, così, il primo episodio di questa nuova avventura dell’estroso artista milanese, un primo tassello che preannuncia il suo ritorno sulla scena in questo 2023. Un anno in cui, Noodles , ha in serbo moltissime sorprese per il grande pubblico e per tutti i suoi estimatori. Mix e Master del progetto sono a cura di Iacopo Pinna (Wax Studio Hollywood), mentre l’artwork del progetto è stato realizzato da Francesco “Lo Sceicco” Gennaro e dallo stesso Noodles. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Sam Aotaki, è online su YouTube. Mario Di Lorenzo, in arte Noodles, è un artista milanese classe ‘87. Nasce a Pioltello, nella periferia milanese e, grazie alla passione a lui trasmessa dal padre, si approccia alla musica fin da giovanissimo. Durante le scuole medie, scopre la cultura hip hop rimanendo folgorato dalla figura di Eminem. In breve, comincia ad interessarsi anche alla scena rap italiana imbattendosi nell’album, “L’Alba”, di Mace e Jack The Smoker. Il suo esordio arriva nel 2006.

FRANCESCO MORRONE
“GROTTE”
Disponibile dal 28 aprile su tutte le piattaforme digitali“Grotte”, nuovo album del giovane cantautore cosentino Francesco Morrone. Un album registrato per metà nella Grotta delle Capre a San Felice Circeo e metà nello stesso garage dove provavano la mamma e gli zii, segnato da temi seminali quali la natura, il viaggio, il sudore, l’amore e l’amicizia, tutto vissuto senza risparmiarsi. A proposito di amicizia tanti sono gli amici di Francesco che hanno preso parte alla realizzazione dell’album: l’inseparabile Paolo Pasqua (L’ennesimo), Andre Principato, Matteo Alieno, Rosita Brucoli, Rossana De Pace, Federica Siciliani e Bruna Angelico. Il 31 maggio “Grotte” verrà presentato live nell’Anfiteatro Vincenzo Tieri di Castrolibero (CS) per la prima volta Francesco Morrone in band (10 componenti) con fiati, archi, percussioni, synth e tante chitarre. Gli ospiti della serata saranno Matteo Alieno, Rosita Brucoli, Leo Gassmann, Matteo Costanzo, Rossana De Pace, Bruna Angelico. Da giugno riparte “Cantautore su due ruote”, il tour di Francesco in bicicletta che per l’occasione partirà da Polignano a Mare (BA) fino ad arrivare a Venezia. “Grotte è la mia parte più interna registrato tra una grotta e un garage riesce a liberare le paure, le ansie, le insicurezze, le incertezze. Grotte è una consapevolezza, l’opera che più rappresenta l’anima dell’artista. Un album interamente suonato con la partecipazione di artisti grandiosi di una verità umile. L’idea del nome nasce durante un tour nel 2020 con Matteo Alieno, Leo Gassmann e Bruna, i quattro campeggiarono in una Grotta della costa calabrese, dopo di che eseguii i brani dell’album e Matteo Alieno suggerì il nome di Grotte” Francesco Morrone. TRACKLIST: 1 TEMPESTA – 2 INTRO – 3 L’AMORE NON CONVIENE – 4 LE MANI (ROSSANA DE PACE) – 5 NON MI AVRETE MAI – 6 USARE CON CURA (ROSITA BRUCOLI) – 7 INSULA FIMI (BRUNA) – 8 PERSONE SOLE – 9 PRESENTE (MATTEO ALIENO). Di nascita calabrese, cosentino, Francesco Morrone (26 anni) spirito nomade. Da anni gira per le strade accompagnato da quel desiderio di far ascoltare la sua musica, le sue parole, per rubare sorrisi e per conoscere chi poi è diventato parte integrante della sua vita. Ha partecipato a vari stage di scrittura con l’artista Bungaro, Roberto Rossi. Scoperta della settimana per Spaghetti Unplugged. Artista emergente per IndiependencePage. Vincitore del Contest Honiro Auditions 2018.

IL TOUR
POOH
“POOH – AMICI X SEMPRE”
venerdì 6 ottobre – Milano – Mediolanum Forum
sabato 7 ottobre – Bologna – Unipol Arena
venerdì 13 ottobre – Torino – Pala Alpitour
sabato 14 ottobre – Firenze – Nelson Mandela Forum
Dopo il tutto esaurito a San Siro e gli ultimi biglietti disponibili per lo Stadio Olimpico di Roma (sabato 15 luglio), sold out anche i due concerti del 29 e 30 settembre all’Arena di Verona dei Pooh. “POOH – AMICI X SEMPRE” arriva anche nei palasport ad ottobre con quattro imperdibili appuntamenti. I biglietti per il tour nei palasport sono disponibili su Ticketone e punti di vendita e prevendite abituali. Ultimissimi biglietti anche per sabato 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Per info sugli eventi (prodotti e organizzati da Friends & Partners e Color Sound): www.friendsandpartners.it. Sul palco, ROBY FACCHINETTI, DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN e RICCARDO FOGLI ripercorreranno oltre 50 anni di musica attraverso successi che hanno fatto la storia, tra cui “AMICIXSEMPRE”, storico brano del 1996, ripubblicato in una nuova versione per celebrare questo ritorno insieme. Il video del brano, nato da un’idea dei Pooh, con la regia di Red Canzian e il montaggio curato da Salvatore Cafiero, il video di AMICIXSEMPRE è visibile qui: https://youtu.be/0qxoDLWOd1k. RTL 102.5 è la radio partner di “POOH – AMICI X SEMPRE”.

IL VIDEO
MORANDI-JOVANOTTI
“EVVIVA!”
La premiata ditta Morandi – Jovanotti colpisce ancora e ci invita a ballare con il videoclip di “Evviva!”, fuori su YouTube. “Evviva!”, singolo e title track dell’ultimo album di Morandi (Epic Records/Sony Music Italy), rinsalda e irrobustisce il legame di grande stima e affetto con Lorenzo Jovanotti, che sul ritmo incalzante del ritornello accompagna l’amico Morandi in una frizzante coreografia: soli in una stanza, i due improvvisano un ballo tra sguardi d’intesa, strumenti musicali e oggetti bizzarri. Contraddistinto da un ritmo incalzante e da un trionfo di chitarre e percussioni che rendono impossibile stare fermi, il brano si colora oggi di nuove tinte vivaci con la coreografia frizzante del duo Morandi – Jovanotti, pronto a tenere il tempo di un’estate ormai alle porte. Lorenzo torna a mettere l’inconfondibile penna e le sue melodie al servizio dell’“eterno ragazzo” di Monghidoro e si supera duettando con lui in questo trascinante inno alla vita, 3min e 12 secondi che dischiudono il più bell’invito a godere di ogni attimo, sempre, con intensità e positività, accada quello che accada. Se la vita è una strada dalla destinazione incerta, vale la pena percorrerla cambiando sempre prospettiva, grati di aver la possibilità di assaporarla nella sua totalità. Per entrambi gli artisti non mancano le novità!


