Domenica 18 giugno gli spazi del Parco Marchini ospiteranno la rievocazione della “Battaglia storica nel ‘700”, evento inedito organizzato dal Comune di Giaveno e Valsangone Turismo.

Domenica 18 giugno (inizialmente previsto per sabato 27 maggio ma rinviata per il rischio di condizioni metereologiche avverse) un evento inedito è in programma nel parco Marchini di Giaveno, la “Battaglia storica nel ‘700” organizzata dal Comune tramite l’associazione Valsangone Turismo, con la collaborazione degli Amici del Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706.
A partire dalle 17 si potrà visitare un vero e proprio  accampamento militare realizzato secondo le regole e i costumi del XVIII secolo, con figuranti in abiti e divise militari d’epoca.
A seguire la sfilata per via Roma e piazza San Lorenzo, con sosta e omaggio alla lapide dei Caduti in piazza San Lorenzo e ritorno al parco tramite le vie Umberto I e San Rocco.

Oltre ai saluti delle autorità, è previsto un intervento dello  storico giavenese Mauro Minola sugli  eventi che nel 1693 videro il generale francese Catinat devastare Giaveno.
Si parlerà anche dell’Assedio di Torino, con dettagli storicamente provati e con spari a salve che ricorderanno le cannonate che riecheggiarono a lungo durante la lotta per la conquista di Torino da parte francese e la difesa da parte sabauda.
Dopo l’insediamento del drapò sabaudo si fronteggeranno un avamposto dell’esercito francese e un caposaldo dell’esercito del Ducato sabaudo, con l’esplosione di alcuni colpi di cannone e di fucile a salve.
Le immagini si riferiscono alla Rievocazione dell’Assedio di Torino.