Fuori dal 1° dicembre il nuovo singolo per peermusic ITALY. Una fuga dal tempo e dalla quotidianità per “cercare il blu”, non un luogo fisico ma un luogo mentale fatto di sogni e protezione, una scappatoia dalla frenesia di grigie città.

Il “Blu” come luogo dell’anima dove rifugiarsi, perdersi e ritrovarsi.
Dopo la pubblicazione di “Non sentirmi”, è uscito venerdì 1 dicembre per peermusic ITALY Blu”, il nuovo singolo degli Yosh Whale feat. Rose Villain.
Blu” è un brano intimo e caldo che unisce le due anime, quella acustica e quella elettronica, della talentuosa band campana e incontra le parole di Rose Villain, tra i nomi rivelazione del 2023, artista con all’attivo milioni di stream e capace di spaziare tra urban e cantautorato pop.
In “Blu” gli Yosh Whale immaginano una fuga dal tempo e dalla quotidianità per “cercare il blu”, non un luogo fisico ma un luogo mentale fatto di sogni e protezione, una scappatoia dalla frenesia di grigie città.A proposito della collaborazione raccontano: “Abbiamo conosciuto Rose dopo un nostro live, lei era nella giuria di un contest a cui abbiamo partecipato. Alla fine del concerto è venuta a farci i complimenti e sin da subito ci siamo trovati in sintonia, sia artisticamente che umanamente. È stato un featuring nato in maniera totalmente spontanea, mosso dal puro piacere di fare musica”.

E aggiunge Rose Villain, reduce dall’uscita del singolo “Io, me ed altri guai (Warner Music Italy) e presto live con due speciali appuntamenti a Milano e Roma: “Ho sentito i ragazzi suonare dal vivo e sono rimasta folgorata. C’è qualcosa di così onesto e primordiale nella loro musica che mi commuove. Quando ho sentito Blu li ho praticamente supplicati di farne parte”.
Le sonorità del brano, delicate e intime, accompagnano le parole per raccontare il distaccamento dal mondo esterno, scontrandosi poi bruscamente con una pienezza musicale che porta a compimento l’estraniamento e totalizza l’esperienza del racconto.
Per dirlo con le parole della band: Blu suona come un album dei ricordi, semplice e intimo ma con delle piccole note di fianco alle foto.

Yosh Whale è un progetto campano nato nel 2017 composto da Vincenzo Liguori, Andrea Secondulfo, Ludovico Marino e Sam De Rosa, un gruppo di amici che si conoscono dai primi anni d'infanzia e dalla vita nel conservatorio di Salerno. Le loro sonorità variano dall'elettronica al Rock, dall’R'n'B al Soul; quadrati nei picchi di intensità, morbidi nelle chiusure più espressive. Debuttano con un EP, YAWN, con il quale nel 2018 vincono il Premio Buscaglione a Torino. Successivamente pubblicano due singoli con l'etichetta INRI, Nilo e Inutile. Con il brano Inutile vincono il premio assoluto a Musicultura 2022, il premio Nuovo IMAIE e il premio miglior testo. Nello stesso anno pubblicano l'album Tornano Sempre con LaRue Music. Il 27 ottobre 2023 tornano con una nuova canzone Non sentirmi, prima anticipazione del nuovo percorso discografico con peermusic ITALY. L’1 dicembre esce Blu, il nuovo singolo featuring Rose Villain.
CREDITI
Scritto da: Vincenzo Liguori, Ludovico Marino, Rosa Luini
Eseguito da: Yosh Whale, Rose Villain 
Prodotto da: Ludovico Mar
Etichetta: peermusic ITALY
Ascolta il brano: https://lnk.fuga.com/blu