Tempo di lettura: 5 minuti - 921 parole

Quarto indirizzo aperto con il marchio Cheval Blanc, la cui collezione oggi conta sei proprietà, la Maison si affaccia sulla spiaggia della Bouillabaisse e incarna la quintessenza dei piaceri della Costa Azzurra e dell’Arte del Ricevere. La relazione con i media in Italia per la Maison è affidata a PRCO.

A venti giorni dalla riapertura stagionale, fissata per giovedì 8 maggio, Cheval Blanc St-Tropez si prepara ad accogliere nuovamente gli ospiti internazionali e affida a PRCO Group la relazione con i media per il mercato italiano.
Quarto indirizzo aperto con il marchio Cheval Blanc, la cui collezione oggi conta sei proprietà, la Maison si affaccia sulla spiaggia della Bouillabaisse e incarna la quintessenza dei piaceri della Costa Azzurra e dell’Arte del Ricevere.

Oasi di tranquillità immersa in un’antica pineta a pochi passi dal leggendario borgo di St-Tropez, Cheval Blanc St-Tropezè destinazione gourmet che conquista i palati più raffinati grazie all’offerta F&B firmata da Chef Arnaud Donckele, che dal 2013 qui detiene 3 stelle Michelin al ristorante gourmet La Vague d’Or, cui si è aggiunta una stella Michelin per il ristorante La Terrasse nel 2024.
Nei due ristoranti e a Le Bar gli elementi della Provenza, terra, mare, vento e pietra, esprimono un vero e proprio paesaggio d’artista in ciascuna portata. Legata alla tradizione, ma illimitata nell’immaginazione, la cucina di Chef Donckele a Cheval Blanc St-Tropez trae ispirazione dal paesaggio provenzale e dalle persone che ci vivono e lavorano.

Aperti su prenotazione anche agli ospiti esterni, i ristoranti e il bar di Cheval Blanc St-Tropez regalano un’esperienza gastronomica senza pari. Un viaggio estatico pieno di sole e sapori dove la straordinaria varietà del territorio provenzale diventa tavolozza infinita di colori, consistenze e possibilità per creare ogni giorno un momento unico su ogni piatto e conquistare gli ospiti con ricordi culinari indelebili: dalla pesca di giornata alla frutta e verdura fresche provenienti dalla vicina Cogolin; dal pregiato olio d’oliva prodotto a Gassin ai formaggi di capra e pecora di Collobrières. A completare i piatti, un’incredibile varietà di salse moderne che colpiscono come le essenze di un profumo elegante o di un vino vintage.

Dietro il processo di creazione c’è una cultura della cucina che trascende le ricette, una filosofia che favorisce l’istinto e il momento che Chef Donckele ha affinato nei 10 anni da cui gestisce la proposta gastronomica della Maison tropezienne, e che dal 2021 ha perfezionato raddoppiando il suo impegno con il marchio quando ha assunto anche il comando dell’offerta F&B nella proprietà sorella Cheval Blanc Paris, in particolare al ristorante Plénitude (3 stelle Michelin).
www.chevalblanc.com

Cheval Blanc St-Tropez
Cheval Blanc St-Tropez è un tranquillo rifugio sulla costa mediterranea. A pochi passi dal centro di Saint-Tropez, la Maison offre accesso diretto alla spiaggia, garantendo una posizione ideale per alternare i piaceri del mare e le scappatelle nel cuore del leggendario borgo. In vero stile St-Tropez, le 30 camere e suite offrono una vista da cartolina sul mare, sulla pineta o sul centro storico e la maggior parte dispone di una terrazza o di un ampio balcone immerso nel profumo dei pini. Cheval Blanc St-Tropez ospita due ristoranti e un bar che offrono una vera e propria fuga gastronomica. La cucina dello Chef Arnaud Donckele è un viaggio colorato e vivacemente fantasioso attraverso il Mar Mediterraneo. La Vague d’Or, premiato con tre stelle Michelin, cinque toques e una valutazione di 19/20 da parte di Gault & Millau, invita gli ospiti a un’esperienza magica tra terra e mare. Per un pranzo rilassato davanti al mare, La Terrasse, premiato con una stella Michelin, offre una cucina moderna e semplice con accenni al Mediterraneo, mettendo in risalto ingredienti locali e stagionali. Con un interior décor ispirato al mare, infine, Le Bar invita tutti a una pausa rinfrescante.
La spiaggia di sabbia bianca della Bouillabaisse ospita sessanta lettini a disposizione degli ospiti, assicurando una posizione privilegiata per rilassarsi in totale privacy con vista sulla Baia di Saint-Tropez. La piscina a sfioro a temperatura costante di 30 gradi estende il piacere di una nuotata e vivacizza piacevolmente la Maison. Alla fine della spiaggia, il pontile è punto di partenza per escursioni in mare e sport acquatici. In un'atmosfera accogliente e serena, Guerlain ha creato una vasta gamma di massaggi e trattamenti, appositamente concepiti per la Spa di Cheval Blanc St-Tropez.
LVMH Hotel Management
Con il marchio Cheval Blanc, LVMH Hotel Management sviluppa una collezione di Maison d’eccezione di cui la prima, Cheval Blanc Courchevel, è stata inaugurata nel 2006 nel cuore delle Alpi francesi, seguita da Cheval Blanc Randheli alle Maldive nell’autunno 2013. Il marchio ha proseguito il suo sviluppo con Cheval Blanc St-Barth ai Caraibi a ottobre 2014, acquisendo successivamente la Résidence de la Pinède nel 2016 che è stata trasformata in Cheval Blanc St-Tropez a maggio 2019. Cheval Blanc Paris è stato inaugurato a settembre 2021 all’interno di un edificio storico iconico: La Samaritaine. La sesta Maison, Cheval Blanc Seychelles, si trova sull’isola di Mahé nella baia di Anse Intendance e ha accolto ufficialmente i primi ospiti a fine 2024. Nuove aperture sono previste per il prossimo futuro, fra cui una in Sardegna. LVMH Hotel Management gestisce inoltre l’hotel White 1921 Courchevel e il White 1921 Saint-Tropez.