Tempo di lettura: 2 minuti - 410 parole
Romanzo di formazione edito da Santelli Editore in cui la scrittrice si propone con la sua scrittura precisa, delicata, raffinata ed emotiva.

“Il Bistrot dei Duval” è il romanzo di formazione di Daniela Foschi per Narrativa Santelli di Santelli Editore.
“Qualcosa, in quell’estate, mi aveva insegnato che la vita e le persone sono imprevedibili, che non è sempre facile rispettare limiti e confini”.
Con la sua scrittura precisa, delicata, raffinata ed emotiva Daniela Foschi torna a coinvolgere i lettori con una storia sensibile ed elegante, di riscoperta e di amicizia, dove l’età è solo un dato anagrafico.
“Un’estate speciale, un viaggio che per un’inedita coppia diventa la chiave di volta per prendere in mano le redini della propria vita – dichiara Elena Passoni docente di lettere – Una classica storia di formazione raccontata con freschezza nuova da una voce che sa scandagliare cuore e mente di ragazzi e giovani adulti di oggi”.
SINOSSI
Tizi è un’adolescente con un vistoso ciuffo fucsia, un carattere schivo e una lingua tagliente. Ha bisogno dei soldi per prendere il biglietto della corriera e tornare a casa da scuola. Alfonso è un quarantenne disilluso che sta passando, proprio in quel momento, dall’altra parte della strada. Tizi lo sceglie. Qualcosa le dice che è un tipo a posto. Può farsi aiutare, sarà solo per quella volta, solo per tornare a casa.

A questo primo incontro tra i due protagonisti ne seguiranno altri, finché, tra ritrosie e mezze verità, la ragazzina riuscirà a convincere l’uomo ad accompagnarla in un viaggio estivo in Normandia che porterà entrambi ad affrontare il loro passato e a ricostruire un presente che sia degno di essere vissuto. Tra nuove conoscenze e nuove occupazioni, entrambi scopriranno che la vita può riservare delle sorprese anche quando sembra essersi arenata, e che le persone, anche quelle che pensiamo di conoscere bene, non sono sempre quello che sembrano.
L’autrice nasce nel 1974 a Grado, in provincia di Gorizia, trascorre infanzia e adolescenza a Monfalcone e, dopo la maturità scientifica, si iscrive all’università di Trieste dove, nel 1998, si laurea in Fisica Nucleare. Consegue un master in Information Technology al Politecnico di Milano e ha due esperienze di lavoro in campo informatico a Trieste. Dal 2006 vive con la famiglia a Cividale del Friuli e insegna matematica al liceo scientifico. Daniela Foschi è il suo pseudonimo e “Il Cerchio di Ercole” è il suo primo romanzo edito da LifeBooks.
