Tempo di lettura: 6 minuti - 1082 parole

La città eterna si veste di luci e presepi offrendo un’esperienza che unisce cultura e spiritualità e invita a un viaggio tra arte e spiritualità alla scoperta dei suoi presepi più suggestivi. Dalle grandi mostre alle chiese storiche, per il ponte dell’Immacolata non resta che organizzare un itinerario tra statuette e opere d’arte che raccontano la stessa storia, interpretata con occhi e sensibilità culturali diverse. Un messaggio universale che prende forma attraverso l’arte, da scoprire passo dopo passo lasciandosi emozionare, rendendo il soggiorno ancora più magico nell’atmosfera natalizia dell’FH55 Grand Hotel Palatino.

Con l’arrivo del Natale, Roma si trasforma in un palcoscenico di meraviglia, dove la magia delle feste non è fatta solo di alberi colorati e luci scintillanti, ma anche di tradizioni e opere d’arte. Il Ponte dell’Immacolata offre l’occasione perfetta per scoprire la Città Eterna attraverso un percorso affascinante fra i suoi presepi più suggestivi, protagonisti di grandi mostre o custodi delle chiese più antiche delle Capitale. Un viaggio che rivela l’anima più autentica del Natale romano, tra arte, spiritualità e la bellezza senza tempo dei luoghi che li ospitano. Tra gli appuntamenti più attesi, che ricorre ogni anno, c’è la mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano”: ospitata sotto il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro, la VIII edizione è promossa dal Dicastero per l’Evangelizzazione e fa parte della rassegna culturale “Il Giubileo è cultura” legata all’Anno Santo 2025.

La mostra mira all’evangelizzazione attraverso l’immagine del Presepe, portatrice di speranza e pace, così come sottolineava Papa Francesco, nella lettera Admirabile Signum, dove il presepe era simbolo di dignità per tutti. L’esposizione partirà dall’8 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026. Saranno tantissimi i presepi da ammirare: dai Paesi Europei fino all’Asia e agli Stati Uniti, gli artisti di tutto il mondo hanno espresso la propria creatività dando la propria interpretazione della Natività. Veri e propri capolavori che giocano con colori, forme e materiali diversi per stupire il pubblico e lanciare messaggi universali.

Per gli amanti delle statuine c’è un’altra mostra permanente di presepi da vedere assolutamente: si trova presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giuditta, nel Rione Monti. Basta scendere nei suoi sotterranei per visitare il Museo Tipologico Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci”: qui sono esposti decine di presepi provenienti da tutto il mondo, realizzati con tecniche e materiali diversi; oltre a questi si possono ammirare anche libri, medaglie, locandine e francobolli dedicati al tema.

Risalendo in strada e incamminandosi verso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, è possibile vedere anche un presepe napoletano del Settecento, visitabile tutto l’anno. Restaurato nel Novecento, rappresenta la Natività immersa nella vita quotidiana: tra i personaggi compaiono soldati, tavernieri e vari venditori, oltre a numerosi animali che arricchiscono la scena. Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, invece, è possibile ammirare uno dei presepi più antichi di Roma, composto da sole otto statue scolpite nella pietra. Infine, imperdibile è indubbiamente il “Presepe dei Netturbini”, realizzato agli inizi degli anni ’70 da alcuni operatori ecologici guidati da Giuseppe Ianni. È uno dei presepi più celebri e visitati di Roma con una fedele riproduzione della Palestina di due mila anni fa e arricchito nel tempo da doni e pezzi di pietra provenienti da ogni angolo del pianeta. Oggi il presepe ospita centinaia di miniature artigianali, luci, effetti sonori e riproduzioni fedeli dei luoghi della Terra Santa.

Ecco quindi che con la magia delle feste che avvolge la Capitale, ogni viaggio diventa un invito a esplorare, respirare bellezza e vivere Roma con occhi nuovi. Andare alla scoperta dei presepi più affascinanti della Capitale significa vivere un’esperienza autentica, capace di unire arte, spiritualità e meraviglia. Ogni chiesa e ogni rappresentazione della Natività raccontano una storia diversa, rendendo il soggiorno unico e ricco di emozioni; un momento speciale per rilassarsi e vivere la città, partendo da una location d’eccezione come l’FH55 Grand Hotel Palatino di Roma.

FH55 Grand Hotel Palatino – È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Dispone di diverse tipologie dicamere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.

Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting. L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano. Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione. L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

FH55 HOTELS - È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatinoa Roma, a due passi dal Colosseo.  Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982.  Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. FH55 HOTELS è oggi un gruppo alberghiero composto da quattro strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi. Nel 2025, FH55 HOTELS celebra con orgoglio il suo 70° anno di attività, un traguardo straordinario che segna sette decenni di eccellenza nell’ospitalità italiana. Da una visione pionieristica a una realtà consolidata, il gruppo continua a distinguersi per innovazione, qualità e un’attenzione costante al benessere degli ospiti.
Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze

+39 055660241 - +39 055679560
www.fhotels55.com - sales@fhotels55.com