Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 1 minuto - 260 parole

Il noto creatore digitale Fabio Viola è l’autore dell’ologramma che accoglierà i visitatori. L’inaugurazione venerdì 12 dicembre, alle 11.00, nel ricco e affascinante museo civico archelogico.

L’imperatore Federico II di Svevia torna virtualmente a vivere e diventa la guida interattiva al servizio dei visitatori del Museo civico di archeologia urbana ‘Giuseppe Fiorelli’.
È uno dei progetti di innovazione culturale realizzati nell’anno di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025 e che arricchiscono il lascito dell’intenso e ricco programma di attività realizzato in collaborazione con la Regione Puglia e Puglia Culture.

L’inaugurazione dell’Ologramma di Federico II è in programma venerdì 12 dicembre, a partire dalle 11.00, presso il Museo ‘G. Fiorelli’ (Palazzo De Nicastri-Cavalli, via De Nicastri n.36) con ingresso libero.
La ricostruzione olografica di Federico II di Svevia è realizzata attraverso una Holobox che consentirà ai visitatori di interfacciarsi con una rappresentazione tridimensionale dell’imperatore svevo che li accompagnerà in un affascinante viaggio storico, raccontando dieci storie selezionate e ambientate a Lucera, nei borghi dei Monti Dauni e nelle principali città federiciane della Puglia.
Autore del progetto La storia prende vita a Luceraè Fabio Viola, riconosciuto tra i principali esponenti mondiali nel design del coinvolgimento con numerosi progetti di innovazione su base digitale per grandi aziende ed enti pubblici che gli hanno permesso di ottenere il prestigioso premio “Lezioni di Design” del FuoriSalone di Milano.
A lui si deve anche la progettazione della webapp dauniapp.it, grazie a cui vivere un’interattiva esperienza di viaggio e gioco tra i borghi dei Monti Dauni.