Dal 6 al 12 marzo l’esposizione che comprende opere delle ultime due selezioni dell’omonimo concorso nato dal desiderio di indurre a una riflessione sul tema della violenza sulle donne. Mercoledì 8 marzo è prevista una performance.

Una mostra temporanea dal titolo “Puntiamo i tacchi” sarà collocata nel Cortile delle Statue dell’Università di Paviadal 6 al 12 marzo 2023, visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Palazzo Centrale dell’Università. 

Mercoledì 8 marzo alle ore 17 la mostra sarà accompagnata dalla performance delle studentesse e degli studenti del Collettivo Teatrale Autogestito e della Scuola di Teatro del Fraschini con l’accompagnamento della violoncellista Eleonora Fullone.
L’iniziativa è realizzata dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Pavia e comprende una selezione delle opere partecipanti alle ultime due edizioni del concorso “Puntiamo i tacchi”.
Il concorso nasce dal desiderio di indurre alla riflessione sul tema della violenza sulle donne declinata sia nell’accezione fisica che in quella più sottile psicologico/morale e della possibile riconquista della libertà negata.
L’intera comunità accademica (studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo e personale docente, …) ha potuto partecipare al concorso attraverso opere di tipo testuale e multimediale (poesie, racconti, video, foto, opere pittoriche, …).