Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 4 minuti – 806 parole
È disponibile su tutte le piattaforme digitali il primo brano della chitarrista e cantautrice dalla voce intensa. Il brano mette al centro l’amore paterno, con tutte le sue fragilità, le distanze, le mancanze e il desiderio di sentirsi davvero accolti. Non è solo il racconto di una mancanza, ma il tentativo di trasformarla in consapevolezza: la certezza che l’amore, anche quando è imperfetto, continui a parlarci, a formarci, a insegnarci chi siamo. Attualmente accompagna in tour Serena Brancale con un momento live tutto suo all’interno dello show.
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Sai che c’è”, la nuova canzone di Alessandra Tumolillo, cantautrice e chitarrista del roster BMG. Il brano è prodotto con Renato D’Amico.
Elegante, contemporanea e magnetica, Alessandra Tumolillo è un’artista capace di trasformare la sua voce e la sua chitarra in un linguaggio immediatamente riconoscibile. Cresciuta in una famiglia di musicisti, Alessandra ha costruito un percorso che tiene insieme radici, ricerca, femminilità, stile e una nuova idea di live.
Dai palchi condivisi con Negramaro, Tosca, Venerus e Jake Sherman, alle esperienze televisive con Stefano De Martino per “Bar Stella” su Rai 2, e con Luca Barbarossa a “Radio2 Social Club”, fino all’attuale tour al fianco di Serena Brancale, Alessandra Tumolillo è una presenza sempre più interessanti nel panorama musicale contemporaneo: raffinata e diretta, sofisticata e autentica, capace di parlare a pubblici diversi senza perdere la propria identità.
Dopo aver riletto alcuni classici napoletani in una veste essenziale e moderna, chitarra-voce, lontana dalla nostalgia e vicina a una sensibilità internazionale, Alessandra regala ora al suo pubblico “Sai che c’è”, una canzone intima e sincera, che racconta l’amore più profondo: quello che non scivola addosso, ma che resta, si deposita, si impregna negli alveoli del cuore come una spugna.

Scritto per suo padre, il brano mette al centro l’amore paterno, con tutte le sue fragilità, le distanze, le mancanze e il desiderio di sentirsi davvero accolti. Il cuore della canzone è rappresentato da una domanda semplice, ma allo stesso tempo potentissima: “cosa ti ho fatto?”. Una domanda che attraversa il brano come una ferita aperta, ma anche come punto di partenza della ricerca di un contatto, alla ricerca di un amore in grado di colmare ciò che è rimasto sospeso.
Dentro questa fragilità, però, vive anche la speranza. “Sai che c’è” non è solo il racconto di una mancanza, ma il tentativo di trasformarla in consapevolezza: la certezza che l’amore, anche quando è imperfetto, continui a parlarci, a formarci, a insegnarci chi siamo.
Con una scrittura essenziale e intensa, capace di dare voce alle fragilità del passato e del presente, Tumolillo firma un brano che trasforma dolore in comprensione, vulnerabilità in forza. Una canzone autentica, in cui l’intimità della confessione incontra la potenza espressiva della musica.
Alessandra Tumolillo, cantautrice e chitarrista del roster BMG, nasce a Napoli da genitori musicisti e si dedica fin da giovanissima agli studi musicali. Già diplomata al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, si specializza alla Berklee School di Boston e al Conservatorio G. Verdi di Milano. Numerose sono le sue esibizioni dal live – tra cui quelle con Negramaro, Tosca, Venerus, Jake Sherman, Mario Rosini – e televisive con Stefano De Martino (“Bar Stella” su Rai 2) e Luca Barbarossa (“Radio2 Social Club”). Due dei suoi inediti sono diventati colonne sonore di due film prodotti da CattleyaLab – Rai Cinema e Opera Totale. Alessandra, che con la sua musica ha già conquistato il piccolo e grande schermo, è un vero e proprio talento nel rivisitare i classici napoletani che, attraverso le sue corde, vestono di un’elegante modernità. A fine febbraio 2024 pubblica in digitale il singolo “Si t o ssapesse dicere”, personale versione in musica di Alessandra dell’omonima poesia di Eduardo De Filippo, nonché colonna sonora dei titoli di testa del film “Romeo è Giulietta” del regista Giovanni Veronesi. A giugno 2024 è protagonista dell’opening act delle prime date live negli stadi dei Negramaro al Maradona di Napoli e allo Stadio San Siro di Milano, esibendosi sulle note di “Quando” e “Uè man!” di Pino Daniele. Grandi emozioni durante il live, quando Alessandra raggiunge sul palco Giuliano Sangiorgi per condividere una speciale e unica versione di “Napule è”, coinvolgendo il pubblico del Maradona in un momento indimenticabile, connubio perfetto di talento, passione e amore per la musica. Il 9 maggio è uscito il suo EP “Postcards From Naples”: un viaggio tra i colori, i profumi e le melodie di una città senza tempo riproposte da Alessandra in un’inedita veste chitarra-voce. Attualmente, è coinvolta nel “Sacro Tour” di Serena Brancale, come chitarrista e cantante, tournée in cui viene dedicato uno spazio alla sua musica inedita. Dal 19 giugno 2026 è disponibile su tutte le piattaforme digitali per BMG il nuovo brano “Sai che c’è”.

