Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
DE UNIVERSO - “IN DEATH'S HANDS”
ONEMILOS e PACO6X - “THE FLIGHT”
EMME EFFE  - “PEZZI DI TE”
IL TOUR – VENERUS - “TOUR SEGRETO 2023”
IL VIDEO -  NADA - “NADA YOGA”

DE UNIVERSO
“IN DEATH’S HANDS”
In Death’s Hands“, l’ultimo lavoro dei De Universo, la band riflette sulla morte, non dandone un’accezione negativa, anzi accettandola come parte della vita. La vita e la morte, come la luce e il buio, non possono esistere l’una senza l’altra. Quando succede di avvicinarsi in qualche modo alla morte, questa sua vicinanza fa spesso riflettere sul vero valore della vita e del proprio cammino. Per noi occidentali è difficile contemplare il momento del decesso come una celebrazione e concepire la morte come un’amica che ci accompagna durante la vita e al momento giusto ci fa passare da una dimensione ad un’altra. Le filosofie che i De Universo hanno deciso in questo brano di sintetizzare, sono quelle delle filosofie Vediche del Karma e le Filosofie dello Zen, come l’integrazione del Tao.
Ognuno di noi è duale, evolvere significa integrare le due parti. Ognuno ha il suo lato oscuro, nasconderlo serve solo ad alimentarlo. Questi concetti vengono descritti anche nel video che accompagna “In Death’s Hands“: luce e buio si incontrano, stringono “amicizia”, la luce è serena accoglie il suo invito, ma alla fine buio la rimanda indietro, non ha ancora completato il suo ciclo karmico. La Morte nella Filosofia Vedica è solo un passaggio, un sonno da cui ci si risveglia attraverso il processo di Illuminazione Vedica nella Vita Successiva. “Non avere paura della Morte non combatterla…Non avere paura della Morte guardala in faccia… Io non ho paura della Morte, Io parlo con Lei, mi ha mostrato la mia vera Missione nella Vita e mi ha detto che non è ancora il tempo di viaggiare con lei”. La Morte ci mostra la Verità sulla Vita, è questo il cambiamento di pensiero che i De Universo auspicano. I De Universo nascono a Napoli nel 2010, ma vivono tra l’Italia e l’estero da cui assimilano numerose influenze. Ogni canzone dei De Universo è una Formula. La Formula enuncia il Problema Umano Comune a Tutti ed enuncia la Sua Soluzione. Le Parole e le Frequenze di chi può riceverle aprono un Cifrario Interno. I testi sono assonanti e seguono una metrica che cambia all’interno della stessa melodia, la musica ha una struttura complessa anche se i brani restano di facile ascolto. “De Universo” è la frase abbreviata latina “De Rerum Universo” “Cose che Riguardano L’Universo”. I De Universo Sono dei Cantastorie che vengono dall’Universo come Tutti Noi e vorrebbero raccontarci una Nuova Storia, una Versione Avanzata degli Eventi che stiamo vivendo come Opportunità. 

ONEMILOS e PACO6X
“THE FLIGHT”
Dal 7 aprile è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “The Flight”, il nuovo singolo di Onemilos e Paco6x. “The Flight” di Onemilos è una canzone sull’ambizione, la determinazione e il desiderio di successo nell’industria musicale. L’artista afferma il suo desiderio di fama e di essere ricordato, e che non è un artista addomesticato. Nel brano l’artista si presenta come un individuo dotato di forte energia e determinazione, che ha la capacità di emozionare il pubblico con la sua esibizione dal vivo. Nella canzone, Onemilos si parla di come ha sempre avuto una passione per la musica e di come ha sempre saputo che avrebbe avuto successo. Il beat, composto dal produttore Platinum Paco6x, fa da sottofondo a testi freschi che scandiscono il ritmo delle nostre vite. Salvatore Solimeno, in arte Onemilos, nasce a Castellammare di Stabia nel 2003. Fin dalla tenera età ha sempre masticato musica. Inizia a suonare la chitarra all’età di 10 anni per poi conseguire il diploma presso il liceo musicale di Torre Annunziata (NA); contemporaneamente inizia ad avvicinarsi al mondo dell’Hip-Hop, e nel 2020 pubblica la prima traccia. Nell’agosto del 2022 inizia a frequentare l’It’s Classic studio di Paco6x con cui inizierá a muovere i primi veri passi nell’ambiente discografico. Le sue sonorità sono influenzate da vari generi e artisti, i cui principali sono Alex Britti, Eminem e Travis Scott. “La musica è una cosa spirituale, non puoi giocarci, puó portarti in un altra dimensione e puó toccarti nell’animo. Quel che tu darai alla musica sarà quello che la musica ti restituirà.” Questo il suo pensiero. Paco6x, all’anagrafe Pasquale Cirillo, classe 1986, è un produttore musicale di Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Si avvicina all’hip hop e al mondo del beatmaking grazie all’influenza del fratello Nunzio, in arte Zagor M, writer molto conosciuto in zona e membro del gruppo DalBasso, gruppo storico di Torre Annunziata. In seguito, insieme a Valerio Nazo, fonda l’It’s Classic Studio, il quale, anche grazie a “It’s Classic Mixtape” vol. 1 e vol. 2, continua ad essere uno dei pezzi di storia dell’hip hop campano ancora attivi. Da qui in avanti sono tantissimi i prodotti rilasciati, e non mancano di certo riconoscimenti e certificazioni come il disco di platino per aver prodotto “A’ Verità”, brano di Rocco Hunt in partecipazione con Enzo Avitabile, nonché title track del secondo album dell’artista salernitano. “The Flight” è il nuovo singolo di Onemilos & Paco6x disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 7 aprile 2023.

EMME EFFE
“PEZZI DI TE”
 Emme Effe pubblica, “Pezzi di te”, il primo singolo ufficiale della giovane promessa siciliana. “Pezzi di te” si presenta come un brano introspettivo e dalla forte carica emozionale, una release dalle tematiche love che trasporta immediatamente l’ascoltatore nel suggestivo immaginario del talentuoso artista. Su una curatissima produzione firmata da 808sEmme Effe, con i suoi versi ispirati, mette a nudo la sua interiorità dando vita ad un vero e proprio teatro dei sentimenti. Una narrazione dal valore catartico capace di esorcizzare i pensieri negativi dell’artista legati ad una relazione romantica tormentata. “Pezzi di te” si configura, così, come un importante tassello del percorso di Emme Effe, una release che segna la sua rinascita artistica. A fianco del collettivo 808s Famiglia, l’artista siracusano trova nuovi stimoli per rinnovare la sua musica dedicandosi ad una ricerca  stilistica e di sonorità di cui questo brano è solo un primo goloso assaggio. Emme Effe inaugura, in questo modo, questo suo 2023, un anno che si preannuncia ricco di novità e, durante il quale, l’artista ha in serbo molte sorprese per i suoi estimatori. “Pezzi di te” è, infine, un’imperdibile occasione per scoprire la poetica e l’universo del brillante artista siciliano, una release dal respiro universale capace di accontentare gli ascoltatori dai gusti più disparati. Il brano è stato registrato presso MK Studio Recordings, mix e master sono a cura di Valerio Zappulla.  Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Josema, è online su YouTube. Alessandro Fangano, in arte Emme Effe,  è un artista siracusano. Si approccia alla musica e alla cultura rap grazie all’influenza di numerosi artisti europei e d’oltreoceano. Esordisce con il suo primo inedito nel 2020 e comincia a collaborare con altri artisti emergenti siciliani. Proprio durante questo periodo, stringe un sodalizio artistico con il collettivo 808s Famiglia, una giovane realtà siciliana. Proprio in seguito a questo incontro, l’artista intraprende un percorso di ricerca e di evoluzione che lo porterà ad una vera e propria rinascita artistica. Il 6 aprile 2023, l’artista torna con il suo nuovo singolo: “Pezzi Di Te”. 

foto di Matteo Strocchia e Marco Servina

IL TOUR
VENERUS
“TOUR SEGRETO 2023”
23 giugno 2023 – Artico Festival – Bra (CN)
25 giugno 2023 – Roma Summer Fest – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone –Roma
4 luglio 2023 – Goa Boa – Genova
7 luglio 2023 – Tener-A-mente Festival del Vittoriale – Gardone Riviera (BS)
13 luglio 2023 – Sherwood Festival – Padova
19 luglio 2023 – Noisy Naples Fest – Napoli
29 luglio 2023 – Oltre a Mare | Beky Bey – Rimini
6 agosto 2023 – Tagghiate Urban Fest – Lecce
info e biglietti su: http://www.vertigo.co.it/it/venerus
Talentuoso ed eclettico artista che ha contribuito a innovare la scena musicale contemporanea, Venerus ha annunciato TOUR SEGRETO 2023, la tournée estiva – prodotta da Vertigo – del nuovo disco, in uscita prossimamente per Asian Fake/Sony Music. Ad un anno di distanza dal tour “Estasi degli Angeli” e dalle date tutte sold out di “Piano Soltanto”, che l’ha visto esibirsi in solitaria in tre speciali live italiani e per la prima volta in Europa, Venerus tornerà ad incantare le platee dei principali festival estivi italiani con uno show totalmente inedito. In scaletta, i brani del nuovo album – presto in uscita – anticipato lo scorso inverno dal singolo “Resta qui”. Venerus è un’anima libera dalle etichette del genere, cantautore, polistrumentista e producer che sa unire sound soul e R&B all’elettronica, con uno stile unico che ridefinisce le regole e confini della musica pop, esplorando dimensioni del suono senza porsi limiti, e unendo parole e sonorità in una miscela originalissima che brilla nel panorama contemporaneo. Il Tour Segreto sarà una nuova occasione per entrare nel mondo dell’artista che live si rivela al suo pubblico coinvolgendolo in un’esperienza sempre diversa.
 

IL VIDEO
 NADA
“NADA YOGA”
Disponibile da giovedì 6 aprile il videoclip di “Nada Yoga”, l’ultimo estratto dal nuovo album di NadaLa paura va via da sé se i pensieri brillano”. Con una lunga e prolifica carriera alle spalle ed un’attitudine rock nell’anima, Nada si conferma ancora una volta un’artista coraggiosa e libera da ogni schema, in grado di realizzare un disco introspettivo che riflette e denuncia il cinismo dei nostri giorni. Dopo l’uscita dei singoli “In mezzo al mare”, “Chi non ha” e “L’oscurità”, la cantautrice pubblica il videoclip di “Nada Yoga”, un brano delicato che racconta come un momento di solitudine e tranquillità possa diventare l’occasione per naufragare nel mare dei propri pensieri. Il video, diretto e montato dalla stessa Nada e da Ambra Lunardi, traduce con semplicità alcuni dei passaggi più evocativi del testo, mostrando lo scorrere inesorabile del tempo attraverso il continuo susseguirsi di brevi riprese. Quasi come fosse una grande allegoria della vita, l’opera alterna sulla scena una serie di elementi naturali fino ad inquadrare la stessa cantautrice che, seduta sotto ad un albero, ammira in religioso silenzio lo spettacolo intorno a sé. Parallelamente all’uscita del videoclip, Nada si prepara a riprendere il suo tour nei teatri per presentare dal vivo “La paura va via da sé se i pensieri brillano”. I prossimi appuntamenti porteranno la cantautrice sul palco del Teatro Manini di Narni (TR) il 13 aprile e al Södra Teatren di Stoccolma il 16 aprile per uno speciale live acustico accompagnata soltanto dalla chitarra di Andrea Mucciarelli.
videoclip ufficiale di “L’Oscurità”:
https://www.youtube.com/watch?v=LT-DizkGTpE
videoclip ufficiale di “Chi non ha”: https://www.youtube.com/watch?v=hR9k6M1a6Ro
videoclip ufficiale di “In mezzo al mare”: https://www.youtube.com/watch?v=JODiq4LJRs4