Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
COI LERAY - “PLAYERS”
MIKUSH - “CON TE”
VANNINO -  “EDEN”
IL TOUR - PIERO PELÙ  - “TOUR ESTREMO LIVE 2023”
IL VIDEO - ALEX W feat. SOPHIE AND THE GIANTS - “DIRE FARE CURARE”

COI LERAY
“PLAYERS”
È disponibile in radio “Players”, l’ultimo singolo della superstar multiplatino Coi Leray, pubblicato lo scorso novembre e con già oltre 26 milioni di stream su Spotify. Il brano si apre subito con una punchline irremovibile e provocante: “Perché anche le ragazze sanno giocare“. Il brano è stabile nella Top200 Global Spotify Chart e negli Stati Uniti detiene la #1 posizione su TikTok e IG Reels come suono più utilizzato. “Players” arriva sulla scia di “Fly Sh!t”, singolo che ha già raccolto oltre 8 milioni di stream. Our Generation Music ha osservato: “A questo punto, sembra che ogni traccia che Leray rilascia sembri esplodere immediatamente sui social media. Se continua a pompare brani avvincenti come “Fly Sh!t”, la sua fanbase è destinata a crescere insieme a lei come artista”. Con un passato da modella, Coi Leray è entrata in prima linea come potenza editoriale. i-D Magazine ha puntato l’obiettivo sulla stella fotogenica per il The Royalty Issue of the Winter Magazine e ha dichiarato: “è pronta a lasciare un segno indelebile nella cultura e diventare un nome conosciuto“. V Magazine l’ha inclusa nel numero invernale con un’intervista della leggendaria Angie Martinez intitolata “Caught up in the rapture of Coi Leray”. Nell’aprile 2022 Coi Leray ha pubblicato il suo album di debutto, “TRENDSETTER”, ricevendo il plauso della critica.

MIKUSH
“CON TE”
Mikush
non smette di sorprenderci. “Con Te” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy) è il suo nuovo pezzo fuori oggi ovunque, in cui il rapper ci mostra un altro suo lato. Per la prima volta decide di affiancare alle barre più crude dei versi cantati, dando prova della sua versatilità. Disponibile in streaming e in digital download al seguente link: https://columbia.lnk.to/CONTE. L’artista per l’occasione continua il suo percorso di sperimentazione insieme a Timon, pur restando sempre fedele a se stesso, questa volta racconta una storia d’amore, ma in stile Glory. Ha anticipato “Con Te” il singolo “YO” (https://Columbia.lnk.to/MikushYOhttps://youtu.be/brVODsMI24g; Columbia Records Italy/Sony Music Italy). In cui Mikush e Timon si sono allontanati dalle sonorità che hanno caratterizzato fino a questo momento i pezzi precedenti, portando in Italia la Jersey Drill. Mikush, nome d’arte di Michael Di Sabato, è un rapper italiano di Rozzano (dintorni di Milano) nato nel 2002. È l’artista più in vista appartenente a Glory, la label di Paky. Dopo aver iniziato a far parlare dì sé con il singolo “Diario del Bando” e con altri brani, è con la firma con Columbia Record Italy/Sony Music Italy alla fine del 2021 che fa il vero salto di qualità e inizia a essere sotto i riflettori degli addetti ai lavori. Oltre 1 milione di streaming totali sulle piattaforme digitali e su YouTube, inserimenti in Raptopia e Zona Trap su Spotify e tante conferme arrivate poi con il secondo singolo “BLOCK”. A febbraio pubblica il terzo singolo “BISCE”, apprezzato dal pubblico e dalla critica. Artista interessante e controverso, Mikush è ora uno degli esponenti emergenti più originali e interessanti della nuova scena street/drill italiana, con all’attivo oltre 22 milioni di streaming audio e video.

VANNINO
“EDEN”
Sulle produzioni che miscelano sapientemente sonorità soul e urban l’artista siciliano presenta il suo EP d’esordio che esplora luci ed ombre dei desideri umani Vannino presenta, “Eden”, il progetto d’esordio dell’artista siciliano, interamente prodotto da Aaron Loud e distribuito da Dunfiato e Ingrooves Universal. Dopo la pubblicazione dei singoli “Bugie”,  “Delarge” e “Soldi & Views”,  pubblicati durante gli ultimi mesi, Vannino e Aaron Loud pubblicano la prima release del loro 2023. “Eden” si presenta come un EP che contiene sette tracce legate tra loro da un fil rouge tematico: il racconto di luci ed ombre dei desideri umani. Vannino, con il suo immaginario caratterizzato da quadri suggestivi ed evocativi, trasporta l’ascoltatore, brano dopo brano, nelle profondità dell’animo umano in un viaggio tra contraddizioni, conflitti e pulsioni che albergano, per natura,  dentro ogni individuo. Grazie alle curatissime e brillanti produzioni a cavallo tra sonorità soul e urban, firmate da  Aaron Loud, la vocalità intrigante e le liriche di spessore del talentuoso artista siciliano vengono messe in risalto e trovano la perfetta atmosfera riuscendo a coinvolgere e ad emozionare fin dal primo ascolto.  Dal brano d’apertura “Chance”, ai singoli estratti “Delarge” e “Bugie”, passando per “Peccato Di Gola” e per l’ultimo brano pubblicato “Soldi & Views” e fino a “Dettagli”, l’EP conduce, infine, alla traccia conclusiva, “Forse Eri Tu”. Ed è proprio il brano che chiude il progetto ad essere quello che meglio sintetizza e rappresenta questo EP: un itinerario lungo il quale l’artista si confronta con i propri peccati cercando un equilibrio funambolico e oscillando tra il rimpianto e la ricerca di una catarsi. In “Forse Eri Tu”, infatti, Vannino riesce a catturare, prendendo a pretesto un’esperienza personale  che descrive l’amore e la perdita, l’essenza di varie sfaccettature dei sentimenti umani esorcizzando la sua condizione e dando vita a questo brano particolarmente ispirato. “Eden” diviene, così, una preziosa opportunità per scoprire questo interessante ed ambizioso progetto di Vannino, artista che si conferma una rivelazione per il panorama musicale nazionale e che, grazie alla sua versatilità, riesce a soddisfare gli ascoltatori dai gusti più disparati. Giovanni Giardina, in arte “Vannino” nasce a Gela nel Maggio del 1999. Cresce in una casa in cui si respira la passione per la musica e, in questo contesto, comincia a cantare, accompagnandosi con la chitarra acustica all’età di 10 anni.  A 14 anni scopre i vinili e il djing. La musica elettronica lo porterà a sperimentare nuovi suoni e a conoscere diverse culture musicali fondamentali per la propria crescita artistica, ma il canto rimane la sua prima passione e così si avvicina all’R&B e all’Hip Hop. Trova così un sound che è una perfetta miscela tra sonorità urban e r’n’b’ e che diventa la cornice ideale per il suo timbro ruvido ed avvolgente.

IL TOUR
PIERO PELÙ
“TOUR ESTREMO LIVE 2023”
7 luglio MATERA – Oversound Festival, Castello Tramontano
15 luglio BRESCIA – Brescia Summer Music, Arena Campo Marte
27 luglio PORTO RECANATI (MC) –Arena Beniamino Gigli
28 luglio CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) – Lacustica Festival, Rocca Medioevale
16 agosto NOTO (SR) – Scalinata Della Cattedrale
17 agosto BAGHERIA (PA) – Go Green Festival, Piccolo Parco Urbano
20 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – Roccella Summer Festival, Teatro Al Castello
22 agosto SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – Festival San Pancrazio, Forum Eventi
9 settembre CERNOBBIO (CO) –Lake Sound Park, Ex Galoppatoio
tour organizzato da Friends & Partners
I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.
Per info www.friendsandpartners.it.
Sono passati pochi mesi dalla trionfale conclusione della lunga storia dei Litfiba ma Piero Pelù non ha nessuna intenzione di arrestarsi: questa estate, infatti, il rocker toscano porterà tutta la sua storia di musica rock sui palchi dei festival e delle rassegne più prestigiose del nostro Paese, in un viaggio da nord a sud affiancato dalla sua band rinnovata: i Bandidos. Il tour prenderà il via il 7 luglio da Matera per poi proseguire lungo tutta l’estate in quello che si preannuncia come un tuffo nel rock coniugato alla Piero Pelù lungo quarantatré anni, gli stessi anni che lo vedono performer senza pari sui palchi d’Italia e d’Europa. Per l’occasione Pelù ha radunato e rinnovato i suoi Bandidos  (Alessandro ”Finaz” Finazzo alle chitarre e voce, Valerio “Voodoo” Recenti al sinth, tastiere, sampless e voce, Luc “Mitraglia” Martelli alla batteria, percussioni, sampless e cori, Dado “Black Dado” Neri al basso maggiorato e cori) per immergere il pubblico nelle sue inconfondibili sonorità vocali e sonore tra i classici del suo repertorio da solista e da frontman dei Litfiba. 

IL VIDEO
ALEX W feat. SOPHIE AND THE GIANTS
“DIRE FARE CURARE”
È online il videoclip ufficiale di “Dire Fare Curare” il nuovo singolo inedito di Alex W, il giovane cantautore e musicista comasco cresciuto tra Italia e Inghilterra finalista dell’edizione 2022 di Amici, con il featuring della star internazionale Sophie and The Giants e prodotto da Room 9 (21CO/Artist First). Il videoclip racconta in immagini il brano di Alex W, la cui versione originale è inclusa nell’album “Ciò che abbiamo dentro”  pubblicato lo scorso ottobre su etichetta 21co e distribuito da Artist First, e che trova ora una nuova veste internazionale. Un nuovo look e un nuovo sound per il brano che grazie alla voce unica di Sophie and The Giants, l’artista britannica dominatrice delle classifiche che nel nostro paese ha conquistato 16 Dischi di Platino e 2 Dischi d’Oro, e Room 9, il team di dj e produttori hit maker di fama internazionale. Il mastering del brano è stato curati da IRKO, il maestro internazionale del mixaggio, presso lo StudioBeat3 di Los Angeles. Il video, diretto da Twohats, vede protagonisti proprio Alex e Sophie che mettono in scena i momenti della vita quotidiana di una ipotetica giovane coppia che, come la canzone stessa, è composta da diversi attimi. Infatti, racconta ALEX W “Nella vita mi è capitato spesso di vivere momenti totalmente silenziosi, ma di poterne immaginare le emozioni da comunicare musicalmente. È quella musica che c’è anche quando non c’è”.