Il brano in gara al Festival di Sanremo ora è fuori su tutte le piattaforme e in radio. È uscito anche il videoclip ufficiale con protagonista di una giovane coppia divisa dal conflitto.

È uscito su tutte le piattaforme digitali e in radio “TANGO”, il nuovo singolo di Tananai, brano in gara alla 73a edizione del Festival di Sanremo e presentato per la prima volta sul palco del Teatro Ariston. È già disponibile anche il videoclip ufficiale della canzone.
TANGO”, prodotta da Tananai insieme a Davide Simonetta, si caratterizza nella parte musicale da una grande componente orchestrale, insolita nella discografia del giovane cantautore, con riferimenti al sound della musica pop inglese contemporanea. Per la prima volta nella sua carriera, Tananai canta una storia non vissuta in prima persona, ma attingendo dalla realtà che molte persone vivono ogni giorno, soffermandosi sulle sfumature di una relazione a distanza, le sue tipologie e l’imprevedibilità che comporta: a volte la distanza è uno spazio fisico, altre solo un limite mentale ed emotivo.
«La lontananza presuppone che ci si debbia godere la bellezza, la semplicità e il romanticismo delle piccole cose che si vivono quando si sta insieme fisicamente, così di conseguenza diventa “bello, bello, bello” anche stare in ginocchio davanti a un sexy shop e dichiararsi. È un brano che mi emoziona profondamente ogni volta che lo ascolto e attinge anche al mio bisogno di soffermarmi sulle sensazioni che provo sia quando canto sia nella vita di tutti i giorni, dopo quest’anno così veloce e frenetico».
Il videoclip di “TANGO”, diretto da Olmo Parenti per la produzione di A THING BY, è la storia a distanza di Olga e Maxim, due ragazzi di 35 anni provenienti da Smolino, una cittadina in Ucraina nella provincia di Kirovohrag, insieme hanno una figlia di 14 anni, Liza. Immagini girate dai protagonisti stessi con il loro cellulare e inviate l’uno all’altra raccontano nel video la nuova realtà della coppia, separata dalla guerra. Prima dell’inizio del conflitto, Olga faceva la segretaria in una clinica, Maxim è un militare e combatte al fronte fin da febbraio 2022. Olga e la figlia Liza sono scappate in Italia il 28 marzo 2022, circa un mese dopo l’inizio dell’invasione russa. Arrivate in Italia hanno passato qualche giorno nelle strutture statali di prima accoglienza ma dopo poco hanno dovuto cercarsi una stanza dove stare, trovando ospitalità nella casa di un signore Italiano nel quartiere Isola di Milano.

«Ero impegnato nella scrittura di “TANGO” quando mi è stata raccontata da amici la storia di Olga e Maxim e sono stato subito travolto da emozioni forti e contrastanti. L’obiettivo della mia musica è sempre stato quello di arrivare a più persone possibili e mi sembrava giusto, visto il tema della canzone, dare voce e immagini alla testimonianza di questi due ragazzi ucraini, rappresentando una delle tipologie di relazione a distanza, quella a cui non penseremmo mai: la separazione forzata a causa di una guerra. È passato un anno dall’inizio di questo conflitto e forse ci siamo dimenticati che non si tratta solo di strategia e politica ma di quotidianità che si sfaldano e si riadattano per non far svanire ogni traccia di umanità, di amore».
In tutte le esibizioni del Festival di Sanremo, Tananai ha scelto di indossare capi e accessori Gucci, vestendo completi sartoriali, eleganti smoking e preziosi completi ricamati.
Dopo l’appuntamento al Festival di Sanremo, sarà tempo per Tananai di tornare a esibirsi in concerto a maggio nel tour TANANAI – LIVE 2023 – PALASPORT, prodotto da Friends and Partners. La tournée, inizialmente prevista nei club, ha raggiunto il sold out complessivo ed è stata ufficialmente spostata nei rispettivi palazzetti. Per la prima volta nella sua carriera Tananai si esibirà in tournée nei palazzetti di alcune delle principali città italiane. Per ulteriori informazioni: www.friendsandpartners.it
L’avventura live di Tananai continuerà poi anche nell’estate 2023 con appuntamenti nei principali Festival della Penisola.
La tournée nei palazzetti e il tour estivo saranno occasione per l’artista di suonare finalmente live i brani contenuti in “RAVE, ECLISSI”, il suo primo album di inediti certificato disco d’oro, di cui venerdì 10 febbraio uscirà in formato CD e CD autografato la nuova edizione, contenente anche l’inedito “TANGO”, già disponibile in preorder.

TANANAI – LIVE 2023 – PALASPORT
Venerdì 5 maggio 2023 – Napoli - Palapartenope
Sabato 6 maggio 2023 – Roma - Palazzo dello Sport
Lunedì 8 maggio 2023 – Milano - Mediolanum Forum
Mercoledì 10 maggio 2023 – Firenze - Nelson Mandela Forum
Sabato 13 maggio 2023 – Padova - Kioene Arena

TANANAI – LIVE 2023 – FESTIVAL
Sabato 24 giugno 2023 - Senigallia (An) – Mamamia
Martedì 4 luglio 2023 - Bologna - Sequoie Music Park
Venerdì 7 luglio 2023 - Brescia - Brescia Summer Music
Venerdì 14 luglio 2023 - Collegno (To) - Flowers Festival
Venerdì 21 luglio 2023 - Pordenone - Pordenone Live
Venerdì 28 luglio 2023 - Matera - Sonic Park Matera
Mercoledì 2 agosto 2023 - Jesolo (Ve) - Spiaggia Del Faro - Suonica Festival
Venerdì 4 agosto 2023 - Cinquale (Ms) - Viper Summer Festival
Lunedì 7 agosto 2023 - Pescara - Zoo Music Fest
Martedì 8 agosto 2023 - Gallipoli (Le) - Parco Gondar - Oversound Music Festival
Venerdì 11 agosto 2023 - Catania – Villa Bellini - Sotto Il Vulcano Fest