Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video e tour: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
EPOQUE con ERNIA - “RICORDI”
SIG. SOLO -
"COSE PERICOLOSE"
IL PRETESTO - “VENTO DEL NORD”
IL CONCERTO - GUNS N’ ROSES
IL VIDEO E IL TOUR – VERDENA - "CRYSTAL BALL”
 

EPOQUE con ERNIA
“RICORDI”
Epoque
 ritorna con un nuovo singolo, “Ricordi”, in collaborazione con Ernia. Il brano sarà disponibile da venerdì 24 febbraio su tutte le piattaforme digitali via Virgin Records/Universal Music Italia. “Ricordi” sottolinea l’importanza di ogni esperienza vissuta e di come i nostri ricordi possano influenzare il nostro futuro. Musicalmente è un ulteriore passo verso l’affermazione in Italia dell’Afrobeat, genere che unisce la musica Rnb all’unicità delle melodie dell’Africa Occidentale, e che sempre più sta influenzando il mercato della musica Urban e pop mondiale. È infatti da questo stile in continua evoluzione e da questo immaginario che nascono le idee musicali di Epoque. “Il brano nasce proprio dai ricordi che ho della musica che ascoltavo quando ero bambina, dai dischi r&b di Aaliyah, Ja rule, Ashanti fino ai lavori di cantanti e compositori africani – racconta EpoqueHo pensato quindi di trarre ispirazione da tutto ciò. Da subito volevo lavorare a questo brano con un altro artista, in particolare con Ernia. Mi piace il suo modo di scrivere e la sua attitudine verso la musica. Sapevo che sarebbe stato perfetto per dare la giusta ‘vibe’ al pezzo. Quando ha accettato, sono stata molto felice sia per me, che per quello che questo brano può rappresentare per la musica Afrobeat in italia. La canzone parla dei ricordi e di come alcune volte possano condizionare la nostra visione del futuro”. Epoque: Janine Tshela Nzua, vero nome dell’artista di origine congolese, è nata a Torino e cresciuta tra Parigi e Bruxelles, prima di stabilirsi nel capoluogo piemontese, dove ha frequentato le scuole. Il suo stile è personalissimo: i testi conscious, in cui mischia l’italiano con il francese e il lingala (la lingua della Repubblica Democratica del Congo), uniti a un incontro tra musicalità e ritmiche afro, danno un respiro internazionale ai suoi brani. La sua musica è spesso legata ad un messaggio e i testi parlano di storie e vicende che non riguardano solo la sua vita personale, ma anche persone o conoscenti immaginari in cui cerca di immedesimarsi per raccontare temi sociali.

SIG. SOLO
COSE PERICOLOSE
É uscito martedì 21 febbraio 2023 per Gelo Dischi e in distribuzione Believe “Cose pericolose“, il singolo che segna il ritorno del progetto Sig. Solo, alter ego di Andrea Cipelli, già celebre per la sua collaborazione con DenteBaustelle e L’Officina della Camomilla. Il singolo di ritorno, vanta la preziosa collaborazione di Andy Bluvertigo. Vibes lo-fi, sintetizzatori, vibes anni Ottanta e fughe di gas. “Cose pericolose” è la colonna sonora di un bellissimo ritorno che non sapevamo di star aspettando. Testo: Sig. Solo – Musiche: Sig.solo, Andrea Maffini, Gianluca Gambini – Co-produzione: Piccolo Disco, Andy, Andrea Ravasio – Video: Nora Guerra  – Label: Gelo Dischi. “sono nato da un abbaglio / da una stella in confusione / da un amplesso sgangherato / da una spinta senza direzione”. Con queste parole del brano “Generalità” Sig.Solo si presentava al mondo con il suo primo EP autoprodotto “Tempo a(l) tempo” intorno al 2006, dopo l’esperienza anni 90 con la band La Spina. A questo progetto segue dopo poco un secondo lavoro sempre dal sapore lo-fi frutto delle combinazioni di suoni di tastierine anni 80, dal titolo “Il centro è commerciale”. Contestualmente al lavoro solista, prosegue e cresce la collaborazione a fianco del cantautore  Dente, dagli esordi fino all’album “Almanacco del giorno prima”, in veste di tastierista e arrangiatore sia in studio che dal vivo, in compagnia fra gli altri del batterista Gianluca Gambini, compagno di viaggio indispensabile e sempre presente, braccio destro di Sig. Solo dalla notte dei tempi. Arriva per Sig.Solo anche una partecipazione come chitarrista acustico nel mini tour de La Malavita con i Baustelle e successivamente un’esperienza in studio alle tastiere con L’Officina della Camomilla. É il 2015 e Sig.Solo allarga lo sguardo, aggiunge strumenti anima, fisicità e con un gruppo di amici, prendono forma i Superstars la superband che partorisce un album ispirato ed emozionante che Garrincha Dischi decide di produrre: “Sexation”infatti riceve l’approvazione della critica e il mini tour su e giù per l’Italia conferma la credibilità di una personalità rinnovata ancora decisamente a fuoco. Vola ancora il tempo restano Sig.Solo, Gianluca Gambini e grazie a Dio anche Andrea Maffini, che scioglie nodi complicati e regala una visione ancora diversa, che invita a seguire il flusso in direzione sconosciuta, ma grazie anche alla collaborazione di Andy Bluvertigo  intrigato dal progetto, escono delle cose nuove che entusiasmano tutti. Arriva il 2023 e Sig.Solo insieme a Gelo Dischi è lieto di presentare il primo passo fatto sulla strada nuova… “Cose Pericolose”.

IL PRETESTO
“VENTO DEL NORD”

 Disponibile il nuovo singolo “Vento del Nord”, della band romana Il Pretesto, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara. Questo ultimo lavoro vuole esplorare quel sentimento, non troppo scontato ai giorni nostri, di “fiducia” in se stessi e negli altri. La maggiore comprensione di sé determina anche una maggiore fiducia nelle proprie capacità. Avere fiducia, inoltre, induce alla “complicità”, sentimento questo esclusivamente a doppio senso. Sapere di poter contare su qualcuno, di non essere soli, aiuta a vivere meglio e a dimezzare le difficoltà quotidiane, e anche se il vento soffierà forte, avremo la consapevolezza che tutto tornerà al suo posto. Dietro “Il Pretesto”  si nasconde il progetto nato da un’idea ben precisa di Raffaele Doronzo, cantante e chitarrista ritmico, il quale propone al fratello batterista, Stefano, di creare un gruppo rock dalle graffianti sonorità tipiche degli USA, ma con l’adozione di testi in italiano. Il nucleo della band prende vita, diventando forma poco dopo con l’arrivo di Dario Poligioni, chitarrista solista, e più tardi di  Alessio Luigi Dastoli, il bassista. Nel 2011 prende perciò forma il progetto rock-band che porta i quattro ad esibirsi in live-contest e serate a tema, nonché in festival musicali. Le sonorità finora adottate, influenzate enormemente dal punk-rock, hanno fatto sì che la band maturasse e spinti dal desiderio di avvicinarsi a nuovi suoni, la band subisce un’evoluzione abbracciando suoni e stili musicali più contemporanei che addolciscono lo stile finora adottato. “Novembre” è il primo singolo, pubblicato il 23 novembre 2018, prodotto da Massaga Produzioni, distribuito da Alka Record Label. Nel 2019, durante la lavorazione al loro primo concept-album, il chitarrista solista si stacca dalla band, portando il progetto a una formazione a tre componenti. Anticipato dal singolo “Gente Distratta”, esce in cd ed in digitale, il 13 novembre 2020, “Distratta-Mente” il primo album della band romana, produzione artistica di Michele Guberti (Massaga Produzioni), distribuito da Alka Record Label. Disponibile dal 3 dicembre 2021, il singolo “Eclissi”, estratto dal primo album. Il Pretesto sono: Stefano Doronzo (batteria), Raffaele Doronzo (voce e chitarra), Alessio Luigi Dastoli (basso).

IL CONCERTO
GUNS N’ ROSES
sabato 8 luglio 2023 – Roma – Circo Massimo
unica data italiana
biglietti disponibili in prevendita My Live Nation da giovedì 23 febbraio alle ore 10
vendita generale da venerdì 24 febbraio alle ore 10
Guns N’ Roses hanno annunciato oggi l’unica imperdibile data italiana del tour mondiale l’8 luglio 2023 al Circo Massimo di Roma. La band torna nel nostro paese dopo l’ultima indimenticabile show allo Stadio San Siro di Milano l’estate scorsa e l’esaltante appuntamento a Firenze Rocks nell’estate del 2018, in qualità di headliner della seconda giornata del festival a cui seguì un’apparizione a sorpresa il giorno seguente durante il concerto dei Foo Fighters, con un’inedita performance sulle note di It’s so easy, divenuta immediatamente virale sul web in tutto il mondo. I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10:00 di giovedì 23 febbraio. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti si aprirà a partire da venerdì 24 febbraio alle ore 10:00 su www.ticketmaster.itwww.ticketone.it e www.vivaticket.com . Una grande notizia è che il video musicale di “November Rain” ha superato i 2 miliardi di visualizzazioni, elevandosi a “uno dei video rock più visti di tutti i tempi”. L’anno scorso hanno pubblicato il cofanetto Use Your Illusion I & II Super Deluxe Edition. I Guns N’ Roses sono ancora oggi il gruppo rock americano più dinamico, famoso, e decisivo della storia. Incluso nella cultura popolare, il loro storico album di punta del 1987, Appetite For Destruction, si distingue come “l’album di debutto statunitense più venduto di sempre” e “l’11° album statunitense più venduto di tutti i tempi”, mentre il loro Not In This Lifetime… Tour (2016-2019) si è classificato come il terzo tour con i maggiori incassi di tutti i tempi. Nel 1991, i Guns N’ Roses hanno sconvolto il mondo con i due dischi Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, vincitori di 7 dischi di platino, che hanno debuttato ai primi due posti della Billboard 200. Con un totale di 100 milioni di copie vendute finora, il loro catalogo comprende anche G N’ R Lies (5x-platino), The Spaghetti Incident? (platino), Greatest Hits (5x-platino) e Chinese Democracy (platino). Inoltre, sono una delle rock band più ascoltate al mondo, con una media di 24 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Dopo la reunion del secolo, sono stati headliner al Coachella e hanno venduto oltre 5 milioni di biglietti per il Not In This Lifetime…Tour. Ad ogni modo, i Guns N’ Roses non si fermano mai, con altri tour all’orizzonte nel 2023 e altre sorprese: il “Nightrain” continua a girare a tutta velocità. Il gruppo è formato da: Axl Rose (voce, piano), Duff McKagan (basso), Slash (chitarra solista), Dizzy Reed (tastiere), Richard Fortus (chitarra ritmica), Frank Ferrer (batteria) e Melissa Reese (tastiera). Per maggiori informazioni vai su https://www.livenation.it/artist-guns-n-roses-69541. VIRGIN RADIO è la radio ufficiale dell’unica data italiana.

foto Paolo De Francesco

IL VIDEO E IL TOUR
VERDENA
“CRYSTAL BALL”
 
I Verdena tornano con una nuova produzione diretta da Roberto Saku Cinardi: è online il video di “Crystal Ball”, un cortometraggio in cui la band si trasforma in leader di una setta immaginaria. “Lavorare a un video dei Verdena – commenta il regista è sempre speciale. Musica e testo si prestano a diverse interpretazioni, sanno essere evocativi senza risultare mai espliciti o banali. Quando ho ascoltato “Crystal Ball” per la prima volta, ho sentito nelle parole di Alberto qualcosa di folle e inquietante: come fossero le frasi sconnesse di un motivatore o un santone. E poi delle atmosfere lisergiche, ma anche tanta ironia. Per questo, e anche perché è un argomento che mi affascina tantissimo, ho pensato di mettere in scena una sorta di mockumentary che ci mostra una setta fittizia guidata da tre leader depravati e truffaldini, tanto inquietante quanto ridicola nei suoi rituali”. Il videoclip è una produzione Illmatic Film Group in collaborazione con Withstand, con Sammy Paravan come direttore della fotografia. Ma le sorprese non finiscono qui: dopo aver annunciato un ultimo grande appuntamento a chiusura delle date del tour indoor, venerdì 31 marzo 2023 al Palazzo dello Sport di Roma, e un tour europeo che vedrà la band in tour all’estero nel mese di aprile, i Verdena si preparano ad un’estate ricca di live sui palchi dei maggiori festival italiani. Questi i primi appuntamenti confermati e prodotti da DNA concerti: 
26/28 maggio – MILANO – Mi Ami 
22 giugno – PADOVA –  Sherwood Festival
1 luglio – PERUGIA – L’Umbria Che Spacca
15 luglio – L’AQUILA – Pinewood Festival
10 agosto – CASTELBUONO (PA) – Ypsigrock
12 agosto – MAIDA (CZ) – Color Fest
13 agosto –  LOCOROTONDO (BA) – Locus Festival
Info e prevendite su www.dnaconcerti.com.